DonnaModerna

Come sgonfiare i linfonodi con il calore

Di: Team O2O
Tramite: O2O 14/01/2022
Difficoltà: media
15

Introduzione

I linfonodi si trovano in tutto il corpo e sono una parte importante del sistema immunitario. Essi aiutano il corpo a riconoscere e combattere germi e altre sostanze dannose. Le aree in cui si trovano i linfonodi includono la zona del collo, dietro le orecchie, sulla parte posteriore della testa, le ascelle e l'inguine. Quando i linfonodi diventano gonfi, può presentarsi un problema noto come linfoadenopatia o linfadenite.
Vediamo insieme allora, in modo naturale come sgonfiare i linfonodi.

25

Le cause dell'ingrossamento

Un linfonodo ingrossato può variare di grandezza, fino a raggiungere le dimensioni di un uovo. L' ingrossamento dei linfonodi è il segno che qualcosa non va nel vostro corpo. La causa più comune è un'infezione, magari a carico di un dente, dell'orecchio, dovute al freddo, al morbillo, alla mononucleosi, tonsilliti, gengiviti, ecc.. Alcuni disturbi del sistema immunitario o autoimmuni, come l'artrite reumatoide, il lupus e l'HIV, possono portare al gonfiore dei linfonodi. A volte, il cancro e alcuni farmaci pure possono causare questo problema. Quindi è opportuno sempre farsi visitare per controllare il proprio stato di salute. Ai linfonodi ingrossati, spesso si associano fastidio, naso che cola, mal di gola, febbre, tosse, gonfiore degli arti, sudorazione notturna e debolezza generale. In alcuni casi, il gonfiore si riduce con il tempo, anche senza particolari cure. È anche possibile apportare alcuni cambiamenti di stile di vita e rimedi casalinghi per trattare il problema.

35

Come sgonfiare i linfonodi: l'aglio

L'aglio ha proprietà anti-infiammatorie che possono aiutare a ridurre il gonfiore nei linfonodi. Questo alimento antibiotico aiuta anche a ripulire il sistema immunitario, alleviare i sintomi e favorire la guarigione.

Continua la lettura
45

Come sgonfiare i linfonodi: gli impacchi caldi

Un rimedio valido per ridurre il gonfiore delle ghiandole linfatiche sono gli impacchi caldi. La temperatura calda aiuta la circolazione sanguigna, che a sua volta riduce il gonfiore e dolore. Immergere un asciugamano in acqua calda e strizzare l'acqua in eccesso. Ponete questo panno caldo sui linfonodi gonfi per 5 -10 minuti. Ripetere un paio di volte al giorno fino a quando il gonfiore sarà diminuito. Un altro rimedio efficace è massaggiare i linfonodi per aiutarli a funzionare normalmente. Questo aiuto ridurrà il gonfiore per un periodo di tempo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come sgonfiare il viso e il collo

Cura del Corpo

Come sgonfiare i piedi: rimedi naturali

Il caldo eccessivo o il dover stare per lunghi periodi in piedi possono provocare gonfiore ai piedi. Ma anche un'alimentazione troppo ricca di sodio può compromettere la salute dei vostri piedi.
Cura del Corpo

Come sgonfiare le labbra

Cura del Corpo

Come fare per depilare le ascelle

Cura del Corpo

Come togliere i brufoli seccandoli

Cura del Corpo

5 consigli per attenuare le occhiaie

Cura del Corpo

I benefici del massaggio Hot Stone

Cura del Corpo

Come attenuare la cellulite con metodi naturali