Come sgonfiare i capelli ricci

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come sgonfiare i capelli ricci

Molte donne amano i ricci che però per quanto belli e affascinanti sono piuttosto difficili da gestire. Le persone con questa tipologia di capelli impiegano infatti molto più tempo nel pettinarli, poiché riuscire ad avere una capigliatura uniforme è davvero difficile. I ricci tendono principalmente a gonfiarsi ogni volta che vengono lavati e asciugati, ed è per questo motivo che nei passi successivi della presente guida troverete delle utili informazioni su come sgonfiare i suddetti capelli ricci.

28

Occorrente

  • Spazzola
  • Piastra per capelli
  • Lozioni
  • Shampoo specifico
  • Olio di lino
  • Farina di riso
38

Sfoltire i ricci

Un metodo molto efficace che consente di sgonfiare i ricci è il taglio; infatti, in tal caso create svariate ciocche di lunghezze differenti in modo da alleggerire la capigliatura. Di solito i capelli si gonfiano maggiormente nella parte alta della testa e ai lati. Potete dunque sfoltirli maggiormente in queste zone, in modo che il capello risulti più leggero ma non perde però l'intera lunghezza. Ovviamente cercate di non accorciarli eccessivamente, altrimenti otterrete l'effetto opposto e cioè i ricci saranno troppo piatti. Ad ogni modo fatevi sempre consigliare dal vostro parrucchiere di fiducia, lui sicuramente conoscerà il taglio giusto per il vostro tipo di capello.

48

Optare per la piastra

Un altro ottimo modo per sgonfiare i ricci consiste nell'optare per l'uso della piastra. Questo attrezzo infatti è utile per non far gonfiare il capello e per lisciarlo. Piastrare i capelli a volte può tuttavia richiedere molto tempo, ma per utilizzarla nel migliore dei modi il consiglio è di dividere la chioma in tante piccole ciocche. Passate poi la piastra tenendola almeno ad un centimetro dalla radice, e scorretela velocemente in modo fluido su tutta la lunghezza delle ciocche ricce. Non soffermatevi troppo altrimenti rischiate di rovinare eccessivamente i vostri capelli. Dopo aver utilizzato la piastra, spazzolate con un pettine o usate una spazzola a setole larghe. Evitate inoltre di utilizzare delle mollette o alcuni elastici sul capello appena piastrato. Il consiglio ulteriore è di non ricorrere troppo spesso alla piastra (massimo due volte alla settimana), in modo da non stressare troppo i capelli e quindi danneggiarli.

Continua la lettura
58

Usare lozioni e creme

In alternativa ai due metodi per sgonfiare i capelli ricci descritti nei passi precedenti della guida, il suggerimento adesso riguarda l'uso di lozioni e creme che possono entrambe ottimizzare il risultato. In commercio esistono tanti prodotti per disciplinare il capello. Shampoo, balsamo e maschere sono infatti all'ordine del giorno per chiunque desideri una chioma bella, fluida e sana. Ad esempio uno shampoo buono e specifico per capelli ricci non vi deve seccare la cute, non deve appesantire troppo il capello nè tantomeno renderlo grasso.

68

Scegliere prodotti naturali

I capelli di qualsiasi genere quindi anche quelli ricci, tendono spesso a gonfiarsi a causa della mancanza d'idratazione. Scegliere in tal caso una maschera realizzata con il fai da te e con prodotti naturali è davvero ideale per ottimizzare il risultato. Per crearne una in casa vi conviene ad esempio miscelare olio di semi di lino con farina di riso, che poi accuratamente distribuirete sui capelli lasciandola in posa per circa 20 minuti prima di fare l'abituale shampoo. Successivamente risciacquate con abbondante acqua tiepida e poi asciugateli con il phon a debita distanza oppure all'aria. Non asciugatevi mai i capelli a testa in giù, ma cercate di indirizzare il getto dell'apparecchio dall'alto verso il basso. Aiutatevi poi sempre con un pettine a denti larghi per districate i capelli e completate poi con l'asciugatura. Quando avrete ultimato il tutto, potrete usare i cristalli liquidi. Quest'ultimi risultano infatti un aiuto validissimo quando si tratta di sgonfiare i capelli ricci o lisciare quelli lunghi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sgonfiare i capelli ricci, è il desiderio di molte donne e noi vogliamo dare una mano concreta, per cercare di realizzarlo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come fare una maschera per capelli ricci

Capelli

Come trasformare i capelli da ricci a mossi

Capelli

10 tagli con i capelli ricci

Capelli

Come asciugare i capelli ricci senza diffusore

Capelli

Come trattare in casa i capelli ricci

Capelli

Come eliminare i nodi dai capelli ricci

Capelli

Come ottenere capelli ricci in poche mosse

Capelli

10 consigli per capelli ricci