come sgonfiare gli occhi

Come sgonfiare gli occhi al mattino

Occhi gonfi al mattino, con tanto di borse belle capienti che sembrano delle valigie. A volte anche in tinta viola. Come sgonfiarli?

1/4 – Introduzione

Appuntamento in mattinata e vi svegliati con gli occhi completamente gonfi? Vediamo qualche rimedio e qualche trucco per sgonfiare gli occhi.

SOS occhi gonfi e occhiaie: prova questi rimedi naturali

VEDI ANCHE

SOS occhi gonfi e occhiaie: prova questi rimedi naturali

Perché si gonfiano gli occhi

Oltre a un fastidioso inestetismo, gli occhi gonfi possono essere il segnale d’allarme di uno stile di vita non propriamente adeguato, poiché durante la notte i liquidi si accumulano in quella zona. Stress e cattiva alimentazione possono creare, e spesso lo fanno, delle vistose occhiaie, anche di colore giallognolo o addirittura violaceo. Insomma, non proprio il massimo della vita per una donna che, negli occhi e nello sguardo, conserva una parte importante del proprio fascino. E allora, come sgonfiare i nostri occhi al mattino? Oltre alla prevenzione, ci sono dei piccoli trucchetti che possiamo utilizzare. Vediamo quali.

La prevenzione

Gli occhi gonfi si possono prevenire. Come? Dormendo a sufficienza e in maniera comoda, con il giusto cuscino. Riducendo la quantità di sale che utilizziamo durante il giorno e bevendo molta acqua. Mangiando frutta e verdura in abbondanza. Smettendo di fumare e di bere caffé.

Rimedi per occhiaie, “borse” e gonfiori

VEDI ANCHE

Rimedi per occhiaie, “borse” e gonfiori

Come sgonfiare gli occhi

Per sgonfiare gli occhi ci sono dei rimedi naturali. Ad esempio, potete tenere sugli occhi gonfi una fettina di patata o di cetriolo freddo per almeno 15/20 minuti. Se non avete in casa questi ortaggi, potete congelare un cucchiaino in freezer e poi premerlo sugli occhi con la parte concava. Anche il té è molto utile. Due bustine lasciate in infusione a raffreddare da tenere sugli occhi, meglio se di té verde. Oppure un albume d’uovo montato a neve e applicato sugli occhi, lasciandolo seccare. Mai il ghiaccio a contatto con l’occhio, troppo traumatico. Meglio batuffoli di cotone strizzati con latte freddo, a mo’ di tampone. E poi c’è il make-up. Correttori più chiari del fondotinta aiutano a camuffare le brose. Enfatizzando il pomello della guancia e lo zigomo con il fard, con il chiaroscuro, si noterà il gonfiore molto meno…

Riproduzione riservata