Come sfruttare le proprietà dell'aceto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'aceto si rivela una delle soluzioni più efficaci per la pulizia della casa. Sono tantissime infatti le sue tipologie di utilizzo. Inoltre, si tratta di un rimedio completamente naturale ed efficiente che permette di evitare l'uso di prodotti chimici. Grazie alle sue proprietà è possibile, infatti, utilizzare l'aceto non solo in casa, ma anche nell'ambito della cosmetica oppure in lavatrice. Unito al bicarbonato, all'acido citrico, al sale ed al limone è possibile realizzare un perfetto detersivo fai da te dai mille usi. Per questo, in base alla sua versatilità, è possibile utilizzare l'aceto di vino sia a tavola che durante le pulizie. Di seguito vediamo insieme quindi come Sfruttare Le Proprietà Dell'Aceto.

26

Occorrente

  • Aceto
  • Acqua
  • Olio essenziale
  • Spugna
  • Panno
  • Bicarbonato
  • Limone
36

Innanzitutto nell'ambito della cosmetica, l'aceto può rivelarsi un vero e proprio toccasana. Grazie ai suoi benefici, infatti, l'aceto allevia il fastidio delle scottature e delle bruciature causate dal sole. Non solo, è possibile utilizzare questo prodotto anche per la cura dei capelli. Basterà diluirlo ed applicarlo lungo la cute dopo lo shampoo, al fine di ravvivare la luminosità e la brillantezza dei capelli. Coloro che invece hanno problemi di forfora, possono effettuare un lavaggio unendo l'aceto con acqua calda. L'aceto è un efficace rimedio anche per combattere i pidocchi, basterà applicarlo sui capelli diluendolo con delle gocce di olio essenziale.

46

In casa, l'aceto può rivelarsi l'alleato perfetto per la pulizia della lavatrice, ma anche per il bucato. Quando si effettua un lavaggio in lavatrice, basterà sostituire l'ammorbidente con l'aceto, al fine di tutelare i tessuti. Se invece si desidera pulire la lavatrice basterà versare 250 ml nell’oblò ed impostare un lavaggio a vuoto. Nel caso in cui i vestiti presentano delle macchie, l'aceto può garantire un'efficace funzione smacchiante. Basterà inumidire un panno con acqua calda ed aceto e passarlo sulla zona interessata. Allo stesso modo l'aceto sarà utile per rimuovere i cattivi odori.

Continua la lettura
56

Anche in cucina è possibile utilizzare l'aceto in tantissimi modi. Ad esempio è possibile pulire la lavastoviglie con questo prodotto per ottenere un effetto davvero brillante. Oppure è possibile sgrassare il forno e rimuovere eventuali odori di bruciato. Basterà inumidire una spugna con acqua ed aceto e strofinare le parti interessate dell'elettrodomestico. Per pulire invece le tubature dei lavandini o dello scarico occorre diluire un bicchiere di aceto con del bicarbonato in acqua bollente. Infine, per pulire il frigorifero e rimuovere eventuali cattivi odori, basterà unire l'aceto con l'acqua per ottenere un'azione antisettica e disinfettante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando utilizzate l'aceto dopo lo shampoo, risciacquate accuratamente i capelli
  • Per combattere i pidocchi è preferibile miscelare l'aceto con delle gocce di olio essenziale
  • Per pulire le tubature assicuratevi che l'acqua unita all'aceto sia bollente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare una crema per il viso con cetrioli, uova e aceto di riso

Prodotti di Bellezza

Le proprietà dell'olio essenziale di geranio

Prodotti di Bellezza

Burro di cocco: proprietà ed usi

Prodotti di Bellezza

Proprietà dell'olio di rosa mosqueta

Prodotti di Bellezza

Le proprietà dell'ossido di zinco

Prodotti di Bellezza

Le proprietà dell'olio essenziale di rosmarino

Prodotti di Bellezza

Siero di vipera: proprietà e benefici

Prodotti di Bellezza

Le proprietà dell'olio di neem