Come sfilare bene in passerella

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sfilare in passerella (e, soprattutto, saperlo fare molto bene) rappresenta il sogno nel cassetto di tanti ragazzi e ragazze che desiderano, fin da giovanissimi, intraprendere rispettivamente la carriera di modelli e modelle. La sfilata di moda, però, non è proprio una cosa estremamente facile da fare e, infatti, è necessario avere un carattere abbastanza forte, essere predisposti ai sacrifici ed essere disponibili ad imparare velocemente il mestiere. Per poter sfilare bene, non esistono delle regole generali da rispettare, ma seguire un paio di norme basilari sarebbe sicuramente d'aiuto: nella seguente semplice e perfetta guida esposta nei passaggi susseguenti, vi spiegherò dettagliatamente come bisogna comportarsi!!!

25

La sfilata

Osservando una sfilata di moda, succede sempre più spesso di chiedersi come mai i modelli e le modelle non sorridano mai (eccetto quando si tratti di personaggi famosi oppure di occasioni particolari): ciò avviene semplicemente perché guardare costantemente fisso davanti a sé senza sorridere rappresenta una delle prime regole essenziali per sfilare bene. Infatti, l'obiettivo finale da realizzare non è risultare simpatici avendo uno sguardo o un viso carino, ma quello di affascinare gli spettatori per il proprio portamento e, quindi, per l'abito che si sta indossando in quel momento: pertanto, occorrerà mantenere un'aria di serietà ed essere comunque espressivi.

35

La postura

Vi consiglio di provare ed esercitarvi sempre davanti ad uno specchio, perché soltanto cosi potrete osservarvi ed essere veramente autocritici. Successivamente alla fondamentale fase dello sguardo, dovrete pensare alle braccia, che non dovranno essere "di troppo", ma in armonia con il resto del corpo, accompagnandone il movimento: inoltre, rispetto a quello delle gambe, il moto degli arti superiori dev'essere contrario. Infine, le spalle devono essere assolutamente rilassate, mentre il torace va mantenuto rigido, per esaltare maggiormente il vestito che state indossando.

Continua la lettura
45

L'equilibrio

Estremamente importante è l'equilibrio e, se non siete molto abituati ad averlo, il metodo dei "libri in testa" è veramente perfetto per riuscire ad imparare a camminare in posizione eretta: sfilando, è necessario incrociare i passi con eleganza e raffinatezza, stando attenti a non inciampare. Il modo di muoversi in passerella, inoltre, varia anche secondo la tipologia di sfilata: in quella d'intimo, il tutto dev'essere più accattivante, con una postura ed uno sguardo capaci di ammiccare gli spettatori; in quella giovane, basta un incedere maggiormente deciso, con delle falcate più lunghe che evidenzino bene le gambe; in quella d'alta moda, dovrete avere un passo più lento caratterizzato prevalentemente da una buona dose d'eleganza, che renda l'idea di ciò che si sta indossando.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se desiderate imparare l'arte dello sfilare da professionisti, potreste servirvi di una delle numerose scuole di portamento sparse sul territorio nazionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare i pantaloni in felpa

Moda

Come indossare un abito sottoveste

Moda

Come abbinare una camicetta con baschina

Moda

Le più importanti sfilate di moda

Moda

Come fare un rammendo

Moda

5 capi must have per lo stile coloniale

Moda

Come abbinare una gonna con le frange

Moda

Come abbinare una gonna a ruota