Come scurire la barba bianca

Tramite: O2O 13/07/2018
Difficoltà: media
15
Introduzione

Che lo si desideri oppure no, tutti dobbiamo invecchiare! Un processo che prima inizia dai capelli e poi, come nelle più tristi delle evoluzioni, compare sulla pelle del viso. Ecco quindi che ruvida, ispida e purtroppo in bella mostra, spunta la temutissima barba bianca! Infatti, se il bianco tra i capelli, è sempre risultato attraente, lo stesso non si può dire del grigio sui peli del volto, anche perché capita che questi assumano spesso una colorazione bianco-giallognola, tutt'altro che piacevole!
Vi trovate in questa infelice condizione e state già pensando di recarvi in pellegrinaggio a Lourdes e sperare in un miracolo? Non siate tristi, c'è una soluzione a tutto, anche per la vostra odiatissima barba bianca! Infatti, basta scurire i peli del volto, e ritornerete più giovani e belli di prima! Come? Vediamolo assieme.

25

Tinture

Ricorrere ad una buona tintura in questi casi, è sicuramente una delle soluzioni più sagge da adottare. Non sempre, però, scegliere la tonalità giusta è così facile. Infatti, se il colore è troppo scuro, rischiate che la barba sembri innaturale e disomogenea rispetto ai capelli.
Scegliete quindi un colore che sia leggermente più chiaro della vostra tonalità naturale; se lo desiderate, potrete sempre scurirla in seguito.
Prima di applicarla sul viso, però, ricordatevi di testare la tollerabilità della pelle al prodotto. Mettetene dunque, un po' dietro l'orecchio o sull'avambraccio, lasciate agire il prodotto per circa mezz'ora, e se nella zona non compare nessun tipo di irritazione o arrossamento, applicatela sulla pelle del viso.

35

Rimedi naturali

Se avete manifestato una reazione allergica, potete sempre valutare l'dea di utilizzare una tintura naturale come l'hennè, una polvere colorante prodotta dalla frantumazione delle foglie della pianta "Lawsonia Inermis". Non si tratta di un ripiego, come si potrebbe facilmente pensare, l'hennè rappresenta una valida alternativa alle soluzioni chimiche. Infatti, oltre a "colorare" la vostra barba bianca, la cheratina in essa contenuta, aiuta a lucidarla e a renderla più forte e corposa. Perfetto quindi, per chi ha una barba sottile e "a chiazze", di certo non bella da vedere. Inoltre, questa miracolosa pianta naturale, "stratifica" sul pelo, crea ossia una sorta di pellicola sul bulbo pilifero che si aggiunge alla colorazione base, creando così un effetto voluminoso.

Continua la lettura
45

Altri rimedi

Esistono poi, i cosiddetti "rimedi tampone", così chiamati perché servono semplicemente ad arginare temporaneamente il problema, salvo poi ricomparire non appena vi laverete la faccia. Rappresentano quindi, non delle vere e proprie soluzioni ma sono di certo utili, se andate di fretta ed avete poco tempo a disposizione. Uno di questi rimedi è quello delle noci nere. Basta tritare infatti, il mallo delle noci nere (la parte esterna del frutto) e metterlo a bollire per circa un' ora assieme ad un litro d'acqua. Filtrate poi il tutto e fate raffreddare. La riduzione così ottenuta (più densa rispetto alla soluzione iniziale) viene poi applicata sulla barba e lasciata asciugare per qualche secondo.
Un altro rimedio sicuramente utile è il cacao. Basta mescolarne un po' con dell'acqua e creare un composto denso da applicare sui peli della barba. Lasciatelo poi agire per almeno 15 minuti, maggiore sarà il tempo di posa, migliore sarà il risultato ottenuto.

55
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come essere seducenti con la barba

Cura del Corpo

Come far crescere la barba più velocemente

Cura del Corpo

Barba uomo: tagli per un viso quadrato

Cura del Corpo

Come curare i tagli della barba

Cura del Corpo

Come rifilare la barba

Cura del Corpo

Come scegliere la barba in base alla forma del viso

Cura del Corpo

Come accorciare la barba con le forbici

Cura del Corpo

Barba lunga: i visi a cui non sta bene