Come scurire i capelli in maniera naturale

Tramite: O2O 28/11/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Affidarsi a tinture e riflessanti, sembra essere l'unica soluzione possibile per scurire i capelli ma, è bene sapere che le tinture per capelli, nonostante sulle etichette compaiono le scritte "prodotti naturali" sono sostanze chimiche che, a lungo andare, deteriorano il capello. Ciò può provocare fastidiose allergie del cuoio capelluto, irritazione agli occhi e alla fronte. Ebbene, per scurire in maniera naturale e sicura i vostri capelli, potete ricorrere ai metodi fai-da-te, altrettanto efficaci e meno aggressivi. Seguite attentamente i passi di questa esauriente guida che vi spiegherà come scurire i capelli in maniera naturale.

25

Scegliere un rimedio naturale è la maniera migliore per non mettere a repentaglio la salute dei capelli e anche la nostra salute. Le "tinture casalinghe" sono efficaci, semplici e non intaccano la salute del capello, rallentandone lo scolorimento. Se si usano le tinture chimiche si corre il rischio di sfibrare o indebolire la chioma e, a lungo andare ritrovarsi con capelli deboli e spenti.

35

Il caffè è uno dei prodotti naturali più usati per scurire i capelli. Per la tintura dovete prepararne 2 o 3 tazze (la dose varia in relazione alla lunghezza dei vostri capelli), quindi bisognerà farlo raffreddare e applicarlo dopo sui capelli umidi come un impacco, lasciandolo in posa una mezz'ora circa. Successivamente effettuare un normale shampoo: per effetti duraturi è consigliabile ripetere il procedimento almeno una volta ogni quindici giorni. I vostri capelli assumeranno gradazioni di colore grigio, grigio-scuro e, se vi armerete di tanta pazienza, potrete ottenere anche un colore naturale vicino al castano- nero. Quando avrete conseguito la colorazione, il trattamento può essere limitato ad una volta al mese per mantenerlo costante.

Continua la lettura
45

Un altro rimedio naturale altrettanto efficace per scurire i capelli è l'utilizzo della salvia essiccata. Portare ad ebollizione, in un pentolino, delle foglie di salvia dopo, versare l'infuso in due tazze e lasciarlo riposare per circa dieci minuti. Trascorso tale tempo va applicato sui capelli massaggiando, sul cuoio capelluto ed in modo particolare in prossimità delle tempie. Con questo metodo i capelli grigi assumeranno una tonalità graduale, tendente allo scuro. Infine un altro ottimo rimedio è quello di utilizzare il mallo di noce, polvere di origine vegetale, acquistabile in erboristeria: basta scioglierla in acqua o in alcool puro e, si otterrà un composto cremoso da stendere sui capelli. Un altro metodo efficace è quello del tè nero: prendere delle foglie e metterle in infusione in un litro d'acqua. Fare bollire per 30 minuti e, trascorso il tempo necessario filtrare l'acqua e risciacquare i capelli ad ogni shampoo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

5 modi per schiarire i capelli in modo naturale

Capelli

Tinta per capelli: come avere un effetto naturale

Capelli

Come far crescere velocemente i capelli in modo naturale

Capelli

Come arricciare i capelli in modo naturale

Capelli

Come realizzare un gel naturale per fissare i capelli

Capelli

5 alternative alla lacca per capelli

Capelli

Come realizzare una maschera per capelli al tè nero

Capelli