Come scurire i capelli in maniera naturale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Affidarsi a tinture e riflessanti, sembra essere l'unica soluzione possibile per scurire i capelli ma, è bene sapere che le tinture per capelli, nonostante sulle etichette compaiono le scritte "prodotti naturali" sono sostanze chimiche che, a lungo andare, deteriorano il capello. Ciò può provocare fastidiose allergie del cuoio capelluto, irritazione agli occhi e alla fronte. Ebbene, per scurire in maniera naturale e sicura i vostri capelli, potete ricorrere ai metodi fai-da-te, altrettanto efficaci e meno aggressivi. Seguite attentamente i passi di questa esauriente guida che vi spiegherà come scurire i capelli in maniera naturale.

25

Scegliere un rimedio naturale è la maniera migliore per non mettere a repentaglio la salute dei capelli e anche la nostra salute. Le "tinture casalinghe" sono efficaci, semplici e non intaccano la salute del capello, rallentandone lo scolorimento. Se si usano le tinture chimiche si corre il rischio di sfibrare o indebolire la chioma e, a lungo andare ritrovarsi con capelli deboli e spenti.

35

Il caffè è uno dei prodotti naturali più usati per scurire i capelli. Per la tintura dovete prepararne 2 o 3 tazze (la dose varia in relazione alla lunghezza dei vostri capelli), quindi bisognerà farlo raffreddare e applicarlo dopo sui capelli umidi come un impacco, lasciandolo in posa una mezz'ora circa. Successivamente effettuare un normale shampoo: per effetti duraturi è consigliabile ripetere il procedimento almeno una volta ogni quindici giorni. I vostri capelli assumeranno gradazioni di colore grigio, grigio-scuro e, se vi armerete di tanta pazienza, potrete ottenere anche un colore naturale vicino al castano- nero. Quando avrete conseguito la colorazione, il trattamento può essere limitato ad una volta al mese per mantenerlo costante.

Continua la lettura
45

Un altro rimedio naturale altrettanto efficace per scurire i capelli è l'utilizzo della salvia essiccata. Portare ad ebollizione, in un pentolino, delle foglie di salvia dopo, versare l'infuso in due tazze e lasciarlo riposare per circa dieci minuti. Trascorso tale tempo va applicato sui capelli massaggiando, sul cuoio capelluto ed in modo particolare in prossimità delle tempie. Con questo metodo i capelli grigi assumeranno una tonalità graduale, tendente allo scuro. Infine un altro ottimo rimedio è quello di utilizzare il mallo di noce, polvere di origine vegetale, acquistabile in erboristeria: basta scioglierla in acqua o in alcool puro e, si otterrà un composto cremoso da stendere sui capelli. Un altro metodo efficace è quello del tè nero: prendere delle foglie e metterle in infusione in un litro d'acqua. Fare bollire per 30 minuti e, trascorso il tempo necessario filtrare l'acqua e risciacquare i capelli ad ogni shampoo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Comre realizzare tinture naturali per i capelli

Capelli

Come scurire i capelli con il mallo di noce

Capelli

Come scegliere il tono dell'hennè

Capelli

Come avere capelli biondi perfetti

Make Up

Come correggere le forme del viso con il trucco

Make Up

Come correggere il naso con il trucco

Make Up

Contouring: tecniche per ciascun tipo di viso

Make Up

Come realizzare un trucco per rendere il viso più simmetrico