DonnaModerna

Come scoprire l'abito che fa per te secondo la tua body shape

Di: Team O2O
Tramite: O2O 02/05/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli abiti rappresentano il capo di abbigliamento più femminile che abbiamo a disposizione, oltre a una rapida soluzione al problema degli abbinamenti, tuttavia può darsi che anche a te sia capitato di porti dei dubbi riguardo la vestibilità di certi modelli sulla tua persona. In questi casi la questione non riguarda strettamente il tuo corpo, ma trovare il vestito giusto a valorizzarne le forme e nascondere gli aspetti che non ti piacciono. In pratica, devi semplicemente trovare ciò che ti sta meglio e si adatta alla tua silhouette. Di seguito vedremo proprio come scoprire l'abito che fa per te in base alla tua body shape.

24

Come vestirsi per valorizzare le curve

Se hai un fisico formoso probabilmente vorrai dargli il giusto peso, e in particolare, se la tua body shape è a clessidra, che tua sia in carne o più asciutta, ti piacerà l'effetto di un vestito bodycon, attillato per sottolineare la tua vita sottile. Se le tue curve si concentrano sui fianchi (fisico a pera), prediligi abiti a trapezio, che equilibreranno la figura e sposteranno l'attenzione sulla parte superiore più minuta. Un discorso analogo vale per la forma a triangolo rovesciato, per il quale è meglio puntare su uno scollo profondo, un punto vita alto e una gonna corta, che mettano in mostra le gambe sottili e nascondano eventualmente la pancetta.

34

Come vestirsi per riequilibrare i volumi

Ci sono poi delle forme del corpo che appaiono piuttosto omogenee, e necessitano quindi di abiti che ne sottolineino la femminilità. Se hai un fisico a rettangolo, cerca un vestito che addolcisca la tua linea, puntando magari su un taglio asimmetrico e una lunghezza midi, enfatizzando il punto vita. Per le forme morbide della body shape ovale, invece, l'abito migliore è il wrap derss midi, oppure una gonna più lunga in tessuto morbido, con punto vita alto e appena accennato, che non risulti troppo attillato sulle curve. Non dimenticare di valorizzare il seno con uno scollo a V.

Continua la lettura
44

Vestirsi in base alla statura

Un altro elemento da considerare attentamente riguarda la statura, in modo da evitare di creare effetti che esagerino una determinata caratteristica del tuo corpo. Se sei una donna petite, oltre a cercare collezioni realizzate apposta per calzarti a pennello, puoi puntare sui tubini. Gli abiti corti dalla linea dritta, infatti, sono perfetti per slanciare le gambe e farti sembrare più alta. Se, al contrario, sei molto alta, ti troverai ad avere a che fare con il problema opposto. In tal caso, la soluzione è spezzare la figura concentrandosi su linee orizzontali. Via libera dunque alle gonne vaporose e ampie e alle balze, che daranno un effetto molto chic e sofisticato.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come realizzare un body painting

Moda

5 modi infallibili di indossare il body

Moda

Come accessoriare un abito monospalla

Moda

Abito da cerimonia: guida alla scelta

Moda

Come abbinare un abito lungo

Moda

5 situazioni per indossare un abito lungo

Moda

Come accessoriare un abito rosso

Moda

Come abbinare un abito blu china