Come scoprire il proprio sottotono di pelle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Si sente spesso parlare di sottotono della pelle, soprattutto nel mondo della bellezza e del make up, ma forse pochi sanno cosa sia realmente e specialmente come sfruttarlo per il proprio look.
Il sottotono della pelle, come dice il termine stesso, non è altro che il "tono" al di "sotto" della pelle, vale a dire la tonalità che assume lo strato di pelle sottostante a quello più superficiale e sottile, ovvero il tono della pelle. Il tono della pelle può cambiare in base a diversi fattori (es. Stagione, esposizione ai raggi UV, ecc...), mentre il sottotono rimane pressoché invariato e può essere essenzialmente di due tonalità: fredda (o rosata) e calda (o gialla).
Capita spesso, se non si conosce il proprio sottotono, di utilizzare dei cosmetici, specialmente quelli per la base (fondotinta, cipria, correttore, ecc...), di nuance non adatte al nostro viso, incorrendo in un effetto finale disomogeneo e poco piacevole. È quindi importante conoscere il proprio sottotono, al fine di acquistare ed applicare i prodotti giusti.
Vediamo, a questo punto, come scoprire il proprio sottotono di pelle.

27

Occorrente

  • Orecchini oro e argento
  • T-shirt di tonalità differenti (bianco e beige)
37

Innanzitutto, come già detto, è opportuno ricordare che esistono due sottotoni di pelle: giallo (o caldo) oppure rosa (o freddo). Di seguito vedremo come scoprire quali di questi può essere il nostro.
La prima modalità per capire qual è il nostro sottotono di pelle è forse quella più conosciuta e prevede di studiare il colore delle vene presenti a livello del polso. Per far questo, dovrete mettervi vicino ad una finestra, per sfruttare la luce naturale, ed osservare attentamente il colore delle vostre vene. Se queste ultime virano verso una tonalità verde, allora avete un sottotono giallo, se invece si avvicinano di più ad un colore blu/violetto, ciò significa che avete un sottotono rosa.

47

La seconda metodologia si basa, invece, sul colore dei gioielli più adatto a voi. In questo caso, vi basterà indossare un paio di orecchini di color oro e successivamente un paio di colore argento e constatare con quale delle due paia state meglio. Per sapere in maniera più oggettiva quale tonalità vi si addice maggiormente, potreste farvi una foto e magari chiedere un parere esterno. Se state meglio con gli orecchini dorati, significa che avete un sottotono giallo, mentre se vi stanno meglio quelli argentati, allora vuol dire che il vostro sottotono è rosa.

Continua la lettura
57

Il terzo metodo per conoscere il proprio sottotono si basa sul comportamento della vostra pelle in estate o, più precisamente, in seguito all'esposizione solare. Se quando vi esponete al sole, oppure fate una lampada, vi abbronzate facilmente, avete un sottotono giallo, se invece tendete più a scottarvi (specialmente su guance e naso), ciò significa che il vostro sottotono è rosa.

67

La quarta ed ultima modalità riguarda gli accostamenti cromatici dei tessuti. In questo caso dovrete indossare prima una maglietta bianca e successivamente una t-shirt color beige, ricordandovi di optare per modelli simili, al fine di non essere influenzati dalla grafica del tessuto, e verificare con quale delle due state meglio. Anche in questo caso, per maggiore imparzialità, potrete chiedere un parere esterno. Se la risposta è la maglietta beige, significa che il vostro sottotono è giallo, mentre se state meglio con la t-shirt bianca, il vostro sottotono sarà rosa.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per maggiore imparzialità potete chiedere un parere esterno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come truccarsi in base al proprio incarnato

Make Up

Come truccare una donna con la pelle scura

Make Up

Come truccare un viso pallido

Make Up

10 suggerimenti per equilibrare la pelle grassa

Make Up

Come valorizzare la pelle scura

Make Up

Consigli per truccare la pelle mista

Make Up

10 consigli per pulire e idratare la pelle del viso

Make Up

5 modi per opacizzare la pelle