Come sconfiggere la forfora

  • 15 04 2022

1/5 – Introduzione

La comparsa della forfora può costituire un serio problema, sia per la salute dei capelli sia per un fattore emotivo: sicuramente non bella da vedersi, la forfora causa prurito e irritazione, con conseguenze da non sottovalutare.
Vediamo insieme alcuni rimedi efficaci per combattere la forfora in modo naturale, in modo da ripristinare l’equilibrio del cuoio capelluto e restituire lucentezza e bellezza alla nostra chioma.

2/5 – Cause della forfora

La forfora è un comune disturbo del cuoio capelluto che è portato a produrre sebo in eccesso, rilasciato sotto dorma di squame, ovvero piccole scaglie di colore bianco formate da epidermide secca. Fastidiosa perché crea prurito e notevole disagio, la forfora può essere causata da stress, fattori ormonali, dieta poco equilibrata e utilizzo massiccio di sostanze e lozioni irritanti per la cura dei capelli.

3/5 – Shampoo e lozioni antiforfora

Per combattere la forfora in modo efficace e prevenirne la ricomparsa è opportuno prestare attenzione ad alcuni semplici regole, partendo dallo shampoo che si usa per detergere il cuoio capelluto. In presenza di forfora è importante usare detergenti delicati, a base di estratti di origine naturale che rispettano il naturale pH del cuoio capelluto senza provocare irritazioni.
In alternativa allo shampoo si possono provare prodotti e lozioni fitoterapiche, trovabili nelle erboristerie e nelle farmacie: prediligi lozioni a base di olii essenziali dall’effetto astringente e purificante, come ortica, salvia, rosmarino, eucalipto, limone, peperoncino e aceto di mele.

4/5 – Rimedi farmacologici, bio e naturali per eliminare la forfora

I farmaci utilizzati per combattere la forfora contengono una miscela di speciali ingredienti che agiscono da sebo regolatori, aiutando in tal modo il cuoio capelluto a ripristinare la corretta produzione del sebo: tra questi troviamo lozioni a base di zinco, catrame, ketoconazolo. Se avete intenzione di acquistare uno di questi prodotti fate molta attenzione all’etichetta e alla lista degli ingredienti e degli eccipienti, per scongiurare possibili reazioni allergiche indesiderate.

5/5 – Buone abitudini contro la forfora

Oltre alle cure farmacologiche presenti in commercio si può eliminare la forfora in modo definitivo grazie ad alcuni accorgimenti:
– Non lavare i capelli troppo spesso.
– Riduci lo stress psico fisico.
– Elimina dalla tua dieta l’alcool e i cibi grassi.
– Fai una visita periodica dal dermatologo.
– Se possibile evita tinture per capelli, lacche e lozioni come mousse o gel.

Riproduzione riservata