DonnaModerna

Come sconfiggere la forfora

Di: Team O2O
Tramite: O2O 16/04/2022
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come sconfiggere la forfora

La comparsa della forfora può costituire un serio problema, sia per la salute dei capelli sia per un fattore emotivo: sicuramente non bella da vedersi, la forfora causa prurito e irritazione, con conseguenze da non sottovalutare.
Vediamo insieme alcuni rimedi efficaci per combattere la forfora in modo naturale, in modo da ripristinare l'equilibrio del cuoio capelluto e restituire lucentezza e bellezza alla nostra chioma.

25

Cause della forfora

La forfora è un comune disturbo del cuoio capelluto che è portato a produrre sebo in eccesso, rilasciato sotto dorma di squame, ovvero piccole scaglie di colore bianco formate da epidermide secca. Fastidiosa perché crea prurito e notevole disagio, la forfora può essere causata da stress, fattori ormonali, dieta poco equilibrata e utilizzo massiccio di sostanze e lozioni irritanti per la cura dei capelli.

35

Shampoo e lozioni antiforfora

Per combattere la forfora in modo efficace e prevenirne la ricomparsa è opportuno prestare attenzione ad alcuni semplici regole, partendo dallo shampoo che si usa per detergere il cuoio capelluto. In presenza di forfora è importante usare detergenti delicati, a base di estratti di origine naturale che rispettano il naturale pH del cuoio capelluto senza provocare irritazioni.
In alternativa allo shampoo si possono provare prodotti e lozioni fitoterapiche, trovabili nelle erboristerie e nelle farmacie: prediligi lozioni a base di olii essenziali dall'effetto astringente e purificante, come ortica, salvia, rosmarino, eucalipto, limone, peperoncino e aceto di mele.

Continua la lettura
45

Rimedi farmacologici, bio e naturali per eliminare la forfora

I farmaci utilizzati per combattere la forfora contengono una miscela di speciali ingredienti che agiscono da sebo regolatori, aiutando in tal modo il cuoio capelluto a ripristinare la corretta produzione del sebo: tra questi troviamo lozioni a base di zinco, catrame, ketoconazolo. Se avete intenzione di acquistare uno di questi prodotti fate molta attenzione all'etichetta e alla lista degli ingredienti e degli eccipienti, per scongiurare possibili reazioni allergiche indesiderate.

55

Buone abitudini contro la forfora

Oltre alle cure farmacologiche presenti in commercio si può eliminare la forfora in modo definitivo grazie ad alcuni accorgimenti:
- Non lavare i capelli troppo spesso.
- Riduci lo stress psico fisico.
- Elimina dalla tua dieta l'alcool e i cibi grassi.
- Fai una visita periodica dal dermatologo.
- Se possibile evita tinture per capelli, lacche e lozioni come mousse o gel.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come usare il bicarbonato per la forfora

Capelli

Come fare un decotto contro la forfora

Capelli

Come fare un impacco anti-sebo per i capelli

Capelli

Come liberarsi velocemente del cuoio capelluto secco

Capelli

Come trattare la secchezza del cuoio capelluto

Capelli

Come fare uno scrub antiforfora

Capelli

Come curare il cuoio capelluto

Capelli

Come trattare un eczema al cuoio capelluto