Come scolpire il viso con la terra

Tramite: O2O 16/01/2019
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Negli ultimi anni la tecnica del contouring è diventata molto famosa, con questa tecnica è possibile scolpire i lineamenti del viso, così da farlo sembrare più magro e tonico. Questo procedimento però, prevede anche l'uso dell'illuminante e di gesti specifici, che se eseguiti in modo preciso e con tratti molto carichi, può addirittura modificare la fisionomia del volto. Se invece, vuoi ottenere un effetto più naturale e leggero, senza stravolgere la tua fisionomia, segui questa guida. Potrai scoprire come scolpire il viso semplicemente con l'uso della terra, e tutti gli accorgimenti da seguire per ottenere un aspetto gradevole, ma non eccessivo, per un trucco da sfoggiare anche tutti i giorni.

28

Occorrente

  • Pennello angolato
  • Terra
  • Illuminante
  • Fard
38

Inizia con il fondotinta

La terra, conosciuta anche come bronzer, in genere utilizzata d'estate, per valorizzare l'abbronzatura, può invece essere usata anche tutto l'anno, applicandola solo in alcune zone del viso, per scolpirlo e rendere il make up ancora più d'effetto. Prima di iniziare, lava il viso con acqua tiepida e non dimenticare di idratarlo sempre con la crema adatta alla tua pelle. Dopodiché applica il fondotinta, che dovrà essere di un colore identico al colore della tua pelle, e con la formulazione più adatta a te. Quando scegli il colore del fondotinta, non provarlo mai sul dorso della mano, perché di un colore diverso. Se necessario puoi unire due tonalità diverse di fondotinta che si avvicinano al colore del tuo viso (una più scura e una più chiara), in questo modo otterrai il colore perfetto.

48

Dove applicare la terra

Prima di procedere, copri le occhiaie e le imperfezioni con il correttore e fissa il tutto tamponando con la cipria, utilizzando un pennello kabuki o la spugnetta apposita. Passa sul viso un pennello con setole morbide tondo o a ventaglio, per eliminare gli eccessi. Ora puoi passare alla terra, l'ideale è scegliere una terra opaca e dai toni freddi, non troppo scura rispetto al tono della tua pelle (al massimo due toni più scura); sceglila compatta, sarà più semplice da utilizzare. Con un pennello fitto, angolato e non troppo grande, ideale per essere preciso, ma allo stesso tempo sfumare bene, preleva poco prodotto per volta, picchietta il pennello sulla mano per far cadere la polvere in eccesso. A questo punto applica il prodotto proprio al di sotto degli zigomi, sfumando bene; passa poi il pennello senza prelevare altro prodotto sulle tempie e lungo l'attaccatura dei capelli; con un gesto leggero passa sulla zona intorno alla mascella.

Continua la lettura
58

Come sfumare

Ricorda di sfumare il tutto molto bene, senza però toccare altre parti del viso. Questo è molto importante, perché così puoi gestire l'intensità, senza commettere errori. Per sfumare in modo ottimale, con il pennello effettua movimenti in avanti e indietro, il colore più scuro infatti, deve essere quasi impercettibile. Non deve mai esserci uno stacco di colore troppo netto, ma soltanto un'ombreggiatura. Infine puoi scolpire leggermente il naso, utilizzando un pennello più piccolo sui lati. Applicane un po' anche sotto il mento, se vuoi camuffare un po' di rotondità del viso.

68

L'illuminante

Per un'effetto completo, puoi replicare la tecnica del contouring, aggiungi l'illuminante sopra gli zigomi, al centro del naso o solo sulla punta, al centro della fronte e nell'angolo interno degli occhi. Sfuma molto bene anche l'illuminante e usane una piccola quantità. Subito sotto le sopracciglia utilizza invece un ombretto chiaro opaco. Infine per un aspetto davvero naturale, non dimenticare di applicare il fard sulle guance, ovvero tra la terra e l'illuminante, anche il fard va sfumato alla perfezione, sceglilo di una colorazione adatta per la tua carnagione.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Contouring viso: quali prodotti utilizzare

Make Up

Contouring: tecniche per ciascun tipo di viso

Make Up

Come valorizzare la forma del viso

Make Up

Make Up

Come creare un fard o una terra indiana fatte in casa

Make Up

Come ricompattare una terra da trucco

Make Up

Come correggere le forme del viso con il trucco

Make Up

Come truccare un viso abbronzato