Come scolpire il viso con il trucco

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Si chiama contouring ed è una particolare tecnica di make up che serve a ridefinire, delineare e modellare il viso, attraverso l'arte sapiente di trucco e pennelli. In questo modo si vanno a valorizzare i punti di forza del volto, minimizzandone i difetti e le imperfezioni. Highlighting è la tecnica di illuminare il viso con creme iridescenti, correttori, blush e giochi di chiaroscuro che creano degli effetti illusionistici davvero notevoli. Ecco tutto quello che dovete sapere su come scolpire il viso con il trucco, una guida mirata ad ogni fisionomia.

28

Occorrente

  • terra o fard della tonalità appena più scura dell'incarnato
  • correttore o crema illuminante per schiarire i punti da accendere
38

Contouring su un viso di forma allungata

La regola base è quella di applicare fard e terra sulle zone da nascondere, mentre l'illuminante va utilizzato per esaltare i punti forza del viso. In questo caso, prendete come punto di riferimento la celebre attrice Sarah Jessica Parker, icona del telefilm Sex and The City.
La terra andrà stesa sulla zona delle mascelle, sulla fronte e sotto gli zigomi, facendo attenzione ad non avvicinarsi mai troppo a naso e bocca. Con la penna illuminante, andate a creare una specie di mascherina prendendo il monte di Cupido, i lati della bocca e i due triangoli sotto agli occhi. Cercate si sfumare accuratamente.

48

Contouring su un viso tondo

A differenza del precedente, questo tipo di volto deve essere allungato e smussato per risultare più magro. Procedete ad applicare la terra sui contorni, scolpendo il viso e scurendo la parte inferiore degli zigomi. La crema illuminante va spalmata con attenzione sui triangoli sotto agli occhi, sulla parte superiore degli zigomi, sotto al mento e immediatamente sotto il labbro inferiore. Create dei punti luce anche sulla fronte e sull'attaccatura del naso. Prendete come esempio la deliziosa Kirsten Dunst, attrice di successo e protagonista di molteplici film della regista Sofia Coppola.

Continua la lettura
58

Contouring su viso dalla forma squadrata

La fisionomia squadrata del volto necessita di essere addolcita con delle particolari astuzie.
La terra va applicata ai lati della fronte, in modo da ridurre i tratti marcati, e poi sugli zigomi che spesso sono pronunciati. Lo stick illuminante andrà a valorizzare gote e mento.
Un'attrice con un viso magro e squadrato è la straordinaria Angelina Jolie che esalta i punti forza valorizzando le labbra carnose con rossetti accesi e gli occhi cerulei con ombretti ambrati e color cioccolato.

68

Contouring su un viso triangolare

Applicate la terra sui lati della fronte e sfumate bene verso il basso. Riempite con l'illuminante il centro del mento e la parte sotto dello zigomo. Andate a sfumare in modo uniforme aiutandovi con il pennellino piatto, con i polpastrelli o una spugnetta. Attrici bellissime con il viso triangolare sono Eva Mendez e Jennifer Aniston.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate dei pennelli tondi che possano applicare al meglio il prodotto, sfumate accuratamente ed eliminate l'eccesso di trucco con delle veline assorbenti, in modo da non ottenere l'effetto mascherone. Come tocco finale, applicate della cipria di riso fissante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come scegliere il trucco per un viso tondo

Make Up

Make Up

Come mantenere il trucco sul viso da mattina a sera

Make Up

Come correggere le forme del viso con il trucco

Make Up

Come illuminare il viso con il trucco

Make Up

Consigli per ingentilire il viso col trucco

Make Up

Come preparare il viso al trucco, per pelli grasse

Make Up

Come realizzare un trucco per rendere il viso più simmetrico