Come scolorire una T-shirt

1/9 – Introduzione

Molto spesso dobbiamo fare i conti con dei un capi di abbigliamento che non ci piacciono più, che si sono rovinati col tempo o che hanno avuto un brutto incontro nella lavatrice. In questi casi, la soluzione più semplice è buttare via tutto. Tuttavia, in alternativa, potremmo provare a recuperare i capi danneggiati, provando a ridare loro la vita e un aspetto migliore. Per capire come fare per riuscire a modificare i nostri indumenti basta seguire dei pratici e semplici consigli. In questa guida vedremo come Scolorire Una T-shirt smessa e rovinata, anche in modi più creativi.

2/9 Occorrente

  • Spilli
  • Sassolini
  • Un pennello o cotton-fioc
  • Elastici
  • Candeggina
  • Prodotti industriali per decolorare
  • Acetone
  • Acqua ossigenata
  • Alcool puro
  • Bicarbonato
  • Bacinella
  • Capo d’abbigliamento

3/9 – Scolorire una t-shirt con la candeggina

Il prodotto più efficace, da usare, per scolorire un capo d’abbigliamento, è la candeggina. A seconda dell’effetto che vogliamo ottenere, più o meno intenso, questo potente prodotto va diluito in acqua calda o usato nella forma pura. Anche il tempo di posa può variare l’intensità dell’effetto. È consigliabile, prima di agire con la candeggina sul capo interessato, fare qualche prova per verificare i tempi e i modi ideali per ottenere il risultato prefissato. Prima di metterci all’opera, è consigliabile premunirci di guanti in lattice, proteggere le superfici su cui andremo ad lavorare e impiegare una stanza aerata.

4/9 – Creare un effetto striato

Tecniche diverse per scolorire un capo permettono di ottenere differenti risultati. Per ottenere l’effetto pieghe o striature, basterà piegare la stoffa della t-shirt, creando una plissettatura dallo spessore e dimensioni che più ci ispirano, fissando il tutto con degli spilli. A questo punto, poniamo il capo piegato in una bacinella. Versiamo un po’ di candeggina lasciandola agire per circa 30 secondi, facendo attenzione che non sia troppo aggressiva e non buchi i tessuti.

5/9 – Creare un effetto floreale

Per creare invece un effetto floreale sulla t-shirt da scolorire, basta legare dei sassolini con degli elastici in ordine sparso all’interno della maglietta e stringere bene. Poi, aiutandoci con un pennello o un cotton fioc, passiamo la candeggina pura sul bordo delle pieghe che si sono formate sulla stoffa intorno agli elastici. Bisogna ripetere questo passaggio più volte, ripassare sui vari punti con maggiore o minore quantità di candeggina, a seconda dell’effetto che abbiamo desiderato di ottenere.

6/9 – Lavare la t-shirt trattata con la candeggina

Quando avremmo eseguito tutti i vari passaggi, dovremmo lavare la t-shirt con abbondante acqua calda e detersivo, così da eliminare l’odore di candeggina che è senza dubbio molto fastidioso. I risultati degli effetti che volevamo impressionare sul capo, saranno già ben evidenti. Dopo aver eseguito il lavaggio del capo, possiamo stenderlo al sole per farlo asciugare.

7/9 – Scolorire una t-shirt con prodotti industriali

In commercio si possono trovare dei prodotti che permettono di scolorire un capo d’abbigliamento senza dover usufruire della candeggina. Questi prodotti sono molto comuni, e più semplici da usare rispetto ai passaggi precedenti, perché possiamo usarli in lavatrice. In questo caso dovremmimpostare un programma ad alta temperatura, inserire la t-shirt che vogliamo decolorare e avviare il lavaggio. In seguito bisogna ripetere il lavaggio con l’aggiunta del detersivo.

8/9 – Scolorire un capo d’abbigliamento con i metodi della nonna

Nella decolorazione di un capo potremmo utilizzare dei prodotti che comunemente si trovano in casa come l’alcool puro, l’acetone, il bicarbonato e l’acqua ossigenata. Questi prodotti possono essere efficaci, ma devono essere usati con le dovute attenzioni, ed è sempre meglio fare delle prove prima di agire.

9/9 Consigli

  • Proteggere sempre gli occhi e la pelle quando si adopera la candeggina
  • Si possono trovare anche dei prodotti in commercio per colorare i capi rovinati o sbiaditi
Riproduzione riservata