Come Scolorire I Jeans Con Il Bicarbonato

1/6 – Introduzione

L’icona dell’ abbigliamento casual è il jeans, il capo che accomuna tutti quanti, senza distinzioni. Ognuno di noi ne riserva nell’armadio le più stravaganti tonalità. Questa è la bellezza del casual, non passa mai moda, e si rinnova sempre con qualche invenzione. Proprio per questo il termine versatile è ciò che più la rappresenta.

La storia della nascita dei jeans è oltremodo appassionante, si tratta infatti di un prodotto Made in Italy: il cinque tasche più amato è nato proprio a Genova intorno al XVI secolo.
Infatti considerando che all’epoca era abitudine attribuire ai tessuti il nome del luogo di produzione, si ritiene che il termine blue-jeans derivi dalle parole “bleu de Gênes” che significano “blu di Genova”.

Vanno bene indossati con giacca, camicia e scarpe eleganti ma anche per creare un look fresco e giovanile, con maglietta e scarpe da tennis.

Il jeans può essere abbinato in modo diverso, così da riuscire a creare look estremamente diversi. Utilizzando un unico paio si può creare un look romantico o sportivo, a seconda delle occasioni.

Potete tentare con una camicia lo scollo a v, estremamente sensuale abbinandola con un bel tacco alto. In questo modo sarete super glam!

Se il modello che possiedi non ti piace perché vecchio e non più alla moda, se stai pensando di nasconderlo in fondo all’armadio o, peggio, di gettarlo via, ti suggerisco di ripensarci.
Attraverso questa guida imparerai a scolorire i tuoi jeans in modo tutto naturale, utilizzando del semplice bicarbonato.

Ricordate che il vostro jeans non è da buttare, è vitale!

2/6 Occorrente

  • Bicarbonato
  • Limone
  • Ammoniaca
  • Un paio di jeans

3/6 – I primi passi…

Per riuscire a scolorire i vostri vecchi jeans, avrete bisogno di:
– Succo di limone.
Bicarbonato di sodio.
– Ammoniaca.

Riuscire a creare il jeans della tonalità che volete, non è mai stato così semplice:
– Versate in un contenitore 10, o poco più litri di acqua fredda.
– Immergeteci i vostri jeans da decolorare.
– Lasciateli a mollo per almeno due settimane, alla luce diretta del sole.
– Trascorso questo lasso di tempo, spremete un limone intero all’interno del contenitore.
– Mescolate bene l’ingrediente, e fate trascorrere altri 2-3 giorni.

4/6 – Verso una…

– Estraete i vostri jeans dal recipiente e, senza sciacquarli, ma strizzandoli stendeteli all’aria aperta per una settimana.
– Fate poi bollire almeno due/tre cucchiai abbondanti di polvere di bicarbonato e quando sarà completamente diluito, versatelo in un contenitore con all’interno dell’acqua tiepida.

– A questo punto immergete i vostri jeans, e mescolate il tutto usando possibilmente un mestolo di legno, in modo che riesca ad assorbire il bicarbonato diluito.

– Lasciate il capo ammollo.

5/6 – Tonalità più chiara!

– Dopo qualche giorno strizzate i vostri jeans con forza e, con l’ausilio di un pennellino, applicate dell’ammoniaca sul tessuto.

– Stendete nuovamente per tre giorni, dopo questo lasso di tempo il processo di decolorazione sarà completo e i vostri jeans saranno pronti per il loro lavaggio in lavatrice.

Si tratta di una procedura abbastanza lunga e impegnativa ma può essere divertente seguire le varie fasi e capire che è possibile rivisitare vecchi capi, apprendendo nuove tecniche e diminuendo gli sprechi, senza alleggerire il portafoglio.

Se desiderate creare degli effetti speciali sui vostri jeans, come macchie particolari potete servirvi della candeggina. Procedete spruzzandola sui punti desiderati, oppure usando un contagocce, un vecchio spazzolino, o strofinandoci una pietra pomice.

Inoltre ricordate che oggi in un mondo globalizzato in cui si è persa l’unicità delle persone, risulta estremamente difficile spiccare e riuscire a valorizzare il singolo.
Create, sperimentate, valorizzate la vostra vena artistica e distinguetevi.
Cominciate scolorendo i vostri jeans!

6/6 Consigli

  • Ammoniaca e candeggina non vanno mai mischiate tra di loro.
  • Quando applicate l’ammoniaca o la candeggina, servitevi sempre dei guanti.
Riproduzione riservata