Come Scolorire I Jeans Con Il Bicarbonato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I jeans sono il capo di abbigliamento più utilizzato e versatile. Si tratta di un prodotto Made in Italy: il cinque tasche più amato è nato proprio in Italia, precisamente a Genova. Blu di Genes, blu di Genova, sarebbe così diventato blue jeans. Sarà per questo che noi italiani li amiamo così tanto? Vanno bene indossati con giacca, camicia e scarpe eleganti ma anche per creare un look fresco e giovanile, con maglietta e scarpe da tennis. Ogni donna può abbinarli in diversi modi, creando un look romantico o sportivo, a seconda delle occasioni. Si trovano nei mercatini come nelle boutique, il jeans mette d'accordo proprio tutti. Se il modello che possiedi non ti piace perché vecchio e non più alla moda, se stai pensando di nasconderlo in fondo all'armadio o, peggio, di gettarlo via, ti suggerisco di ripensarci. Attraverso questa guida imparerai a scolorire i tuoi jeans in modo tutto naturale, utilizzando semplice bicarbonato.

25

Occorrente

  • Bicarbonato
  • Limone
  • Ammoniaca
  • Un paio di jeans
35

Come primo step, riponi il tuo capo in un contenitore con almeno 10, o poco più, litri d'acqua fredda. Lascia a mollo per almeno due settimane e alla luce diretta del sole. Una volta trascorso questo periodo di tempo, spremi un limone intero e versa il succo nello stesso recipiente. Lascia a mollo i jeans ancora per un paio di giorni. Aggiungi dell'acqua, se necessario.

45

Dopo due giorni, estraili dal recipiente e, senza sciacquarli, stendili all'aria per una settimana. Presta attenzione che non siano coperti da altri vestiti stesi. In seguito, riponili in una vaschetta vuota. Nel frattempo fai bollire almeno due cucchiai abbondanti di polvere di bicarbonato e quando sarà completamente diluito, versalo in un contenitore con alcuni litri d'acqua.

Continua la lettura
55

Adesso immergi nuovamente i jeans nel contenitore, mescolando il tutto in modo tale che assorba completamente tutta la polvere diluita. Lasciali immersi per un paio di giorni, poi strizzali con forza e, con l'ausilio di un pennellino, applica dell'ammoniaca su alcune zone del tessuto. Stendi nuovamente per tre giorni, dopo questo lasso di tempo il processo di decolorazione è completo e i tuoi jeans sono pronti. Prima di indossarli lavali in lavatrice. Si tratta di una procedura abbastanza lunga e impegnativa ma può essere divertente seguire le varie fasi e capire che è possibile rivisitare vecchi capi, apprendendo nuove tecniche e diminuendo gli sprechi, senza alleggerire il portafoglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come Evitare Che I Jeans Scuri Si Stingano

Moda

Come Scolorire Una T-shirt

Moda

Come personalizzare i jeans

Moda

Come mantenere nuovi i jeans

Moda

Come Togliere Le Colle Forti Dai Tessuti Dei Jeans

Moda

I migliori jeans per donne basse di statura

Moda

Spanx Jeans: 5 motivi per acquistarli

Moda

Come fare un trattamento di usura ai jeans