Come schiarire le punte dei capelli

1/6 – Introduzione

Per avere una capigliatura che sia sempre lucente e vitale, è necessario seguire specifici accorgimenti sul taglio o sul colore. Un vero e proprio must contemporaneo, famoso anche tra le dive americane e italiane, è rappresentato dalle ombreggiature più chiare che si possono costruire sulle punte. Questa moda è in grado di donare riflessi dorati, color rosa, oppure porpora. Davvero il meglio che ogni donna possa chiedere. Inoltre, per prendersi cura di una tale capigliatura, occorrerà fare ben poco, perché la novità riguarda solo l’estremità e non necessita di ritocchi alla radice. La conseguenza più negativa però, è che spesso, per schiarire le punte, si ricorre a prodotti che contengono perossido d’ossigeno, il quale danneggia la cheratina, determinando la formazione delle doppie punte. Ecco quindi alcune indicazioni su come schiarire le punte dei capelli, ricorrendo esclusivamente a rimedi di tipo naturale.

2/6 Occorrente

  • 1 cucchiaio di miele liquido
  • 6 cucchiai di acqua distillata
  • 1/2 cucchiaio d’olio d’oliva
  • 1 cucchiaino di cannella o zenzero
  • 100 g di fiori di camomilla
  • Succo di limone
  • 100 g di curry

3/6 – Preparate un infuso a base di camomilla

Molte donne hanno spesso pensato di sperimentare un differente colore di capelli, pur senza avere veramente la voglia di fare tinte o effettuare cambiamenti troppo rivoluzionari. In questi casi, la soluzione migliore è proprio quella di praticare un intervento poco invasivo, rappresentato appunto dal ravvivamento dei riflessi naturali, iniziando a schiarire i propri capelli solo sulle punte. Uno dei metodi più efficaci e naturali per schiarire le punte dei capelli è rappresentato dalla possibilità di preparare un prodotto a base di camomilla. Acquistate in erboristeria dei fiori di camomilla e metteteli in infusione per 15-20 minuti. Dopo aver fatto raffreddare il prodotto, spruzzate sulle punte dei capelli ancora bagnati, dopo aver effettuato uno shampoo. L’effetto schiarente sarà davvero immediatamente evidente.

4/6 – Realizzate un impacco misto

Ma per schiarire le punte dei capelli, esistono anche altre possibilità. Preparate un impacco unendo una noce di burro di karité e un cucchiaio di miele ad un infuso di camomilla: sarà nutriente per la vostra chioma. Aggiungete poi del succo di limone, un cucchiaio di olio di germe di grano e il curry se volete rinforzare ulteriormente. Per una crema che nutre e schiarisce allo stesso tempo, addizionate semi di lino, camomilla o limone, ad un balsamo a vostra scelta. In erboristeria inoltre, trovate un colorante chiamato henné, disponibile in varie sfumature da applicare con l’aggiunta di sostanze acide come il limone.

5/6 – Utilizzate acqua distillata e miele liquido

In alternativa è possibile proporre il metodo chiamato “schiaritura inglese”. Non è aggressivo e agisce sfruttando il perossido d’ossigeno, scaturito dalla miscela. La formula che non può subire variazioni consiste nell’unire acqua distillata, miele liquido e olio d’oliva a cannella o zenzero. Applicate dopo due ore dalla preparazione, vi darà riflessi sempre più chiari evitando l’azione aggressiva dell’acqua ossigenata.

6/6 Consigli

  • Spazzolate i capelli da asciutti per evitare di spezzarli e di rovinare le punte schiarite

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata