Come schiarire il colore di un fondotinta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per una donna il trucco costituisce un importante alleato per riuscire a valorizzare la propria bellezza e a coprire le piccole imperfezioni. Creare una base per il make up con l'uso sapiente del fondotinta è il primo passo necessario per ottenere un maquillage impeccabile; Colpevoli la fretta, a colte le luci del negozio, o i consigli sbagliati, non sempre, tuttavia, si acquistano prodotti della tonalità più adatta alla propria carnagione. Per evitare di sprecare il cosmetico acquistato vi proponiamo in questo articolo alcuni consigli su come schiarire il colore di un fondotinta.

26

Utilizzare una crema idratante

Esistono diverse strategie valide per adeguare un fondotinta troppo scuro al colore della propria pelle. Un primo modo possibile per cercare di schiarire il vostro fondotinta consiste nella preparazione di una miscela con la crema idratante; si può utilizzare quella abitualmente applicata al mattino o alla sera; sarà sufficiente usarne solo qualche goccia, da mischiare al fondotinta, facendo dei piccoli test sul dorso della mano fino a raggiungere il risultato che si desidera. La consiglio è di fare questa operazione su una piccola quantità da usare al momento, questo per salvaguardare l'integralità del prodotto. 

36

Passare un velo di cipria finissima

Una seconda modalità utile per recuperare il fondotinta troppo scuro per la propria carnagione consiste nel passare un velo di cipria finissima dopo aver applicato il prodotto. Il fondotinta in questo caso dovrà essere steso perfettamente in uno strato sottilissimo e sfumato con attenzione nella del collo; è preferibile utilizzare una cipria dal colore molto chiaro, così da poter neutralizzare quello eccessivamente scuro del fondotinta. Tuttavia, per evitare un effetto 'infarinato' è bene far attenzione ad applicare la cipria con l'ausilio di un ampio pennello, che permetterà di distribuirla in maniera uniforme e precisa. Attenzione a chi ha la pelle secca, troppa polvere potrebbe creare qualche fastidio.

Continua la lettura
46

Miscelare con altri fondotinta di nuances più chiare

Una terza strategia valida per non sprecare il fondotinta già acquistato consiste nel preparare una miscela con altri fondotinta di nuances più chiare magari già disponibili in casa. Questa è anche la più corretta. Si procede sempre per piccole quantità, da miscelare al momento della stesura. Per fare questo bisogna considerare due elementi: Il tipo di fondotinta e il tono. Si consiglia di non mischiare tipologie di prodotti differenti, ad esempio un fondotinta liquido con uno minerale. Per quanto riguarda il tono bisogna fare una distinzione prima di tutto capire quale è il tono di pelle sul quale va applicato. Se tende al rosato o al beige, in base a questa distinzione si può pensare di intervenire sul fondotinta sfortunato. Per avere un margine di sfumature più ampio bisognerebbe avere a disposizione un fondotinta più chiaro della pelle in questione.
Anche in questo caso si può prima tentare sul dorso della mano, o sul polso, per raggiungere la sfumatura di colore che più si adatta al colore del proprio viso per poi passare all'applicazione vera e propria del prodotto.

56

Utilizzare un gel di aloe

Un'ulteriore possibilità per schiarire il prodotto cosmetico, che altrimenti andrebbe sprecato inutilmente, prevede l'impiego del gel di aloe, facilmente reperibile sia al supermercato che in erboristeria, con cui si può diluire il fondotinta stemperando l'intensità delle sue gradazioni di colore. Tra l'altro con l'utilizzo del gel di aloe si otterrà anche un buon effetto rinfrescante sulla propria epidermide.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come scegliere il fondotinta per l'estate

Make Up

Come applicare il fondotinta e il correttore

Make Up

Come applicare il fondotinta compatto

Make Up

Come applicare il fondotinta liquido

Make Up

Come fare in casa il fondotinta

Make Up

Come applicare il fondotinta stick

Make Up

Come fissare il fondotinta senza cipria

Make Up

5 alternative al fondotinta