Come schiarire i capelli naturalmente e velocemente

1/8 – Introduzione

L’aspetto dei capelli e la loro colorazione sono importanti biglietti da visita, con cui possiamo migliorare il nostro aspetto e sentirci più attraenti. Molte persone desiderano per esempio avere capelli più chiari. È possibile ottenere capelli schiariti ricorrendo a soluzioni del tutto naturali. Esistono infatti molti composti che contengono principi dal potere schiarente i quali possono essere reperiti quasi a costo zero. In questa guida saranno dati consigli su come schiarire i capelli naturalmente e velocemente.

2/8 Occorrente

  • limone, rabarbaro, birra, miele, camomilla, spruzzino

3/8 – Trattamento al Limone

I principali ingredienti per preparare lozioni schiarenti sono: limone, camomilla, rabarbaro e miele. Alcuni schiariscono, altri aiutano la riparazione dai danni causati dall’azione corrosiva. Uno dei metodi tradizionali prevede l’uso di 4-5 limoni grossi, il cui succo va messo in una bottiglia dotata di nebulizzatore spray (spruzzino). Versare il succo sul fondo della bottiglia ed aggiungere l’acqua fino a riempire la bottiglia. Spruzzare sui capelli fino a renderli umidi e lasciarli asciugare naturalmente, meglio se esposti ai raggi del sole, per moltiplicare e velocizzare l’azione schiarente. Attenzione a non rimanere troppo a lungo esposti alla luce diretta del sole, ed evitare le ore più calde della giornata. Il tempo di posa è di circa 30 minuti/ 1 ora al sole, mentre se non si ha la possibilità di asciugarli al sole, dopo averli trattati con il succo di limone, avvolgerli nella pellicola trasparente e coprire con un asciugamano, poi lasciarli in posa 1/2 ore. Ripetere il trattamento 2-3 volte alla settimana.

4/8 – Trattamento alla camomilla e maschera al rabarbaro

Un altro tipo di lozione prevede l’uso della camomilla: versare un po’ d’acqua in un tegame ad ebollizione mettere in infusione 2-3 bustine di camomilla. Lasciare raffreddare e spruzzare sui capelli, quindi lasciare asciugare naturalmente. Per il tempo di posa vale lo stesso discorso affrontato nel punto precedente.
È possibile anche preparare una maschera utilizzando: 3 pezzetti di rabarbaro, succo di 3 limoni ed un po’ d’acqua (non versare più di una tazzina d’acqua poiché ne perderebbe l’efficacia). Frullare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo quindi utilizzarlo sui capelli e dopo 30-40 minuti risciacquare e procedere con lo shampoo.

5/8 – L’efficacia della birra

Il metodo più rapido ed efficiente è lo schiarimento con la birra; è sufficiente stappare e applicare sui capelli, una birra chiara. Una volta bagnati con la birra, far asciugare naturalmente al sole i capelli, quindi risciacquare.
È importante al temine di ogni trattamento, una volta trascorso il tempo di posa, restituire ai capelli sfibrati un po’ di luminosità, utilizzando una maschera che è possibile preparare utilizzando: 3-4 cucchiai di miele e 2 cucchiai di balsamo, mischiarli fino ad ottenere una maschera, liscia cremosa ed omogenea. Stenderla sui capelli e lasciare in posa 30- 40 minuti. Dopo, lavare i capelli.

6/8 – Una precisazione

Ovviamente ogni metodo spiegato in precedenza, va seguito rigorosamente e se necessario ripetuto più volte, poiché capita che il risultato non sia esattamente come immaginato già al primo tentativo, soprattutto con colori di partenza molto scuri.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Approfittare della luce solare durante i trattamenti, ma non esporsi pericolosamente nelle ore più calde

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata