Come schiarire i capelli con lo zenzero

1/6 – Introduzione

Se abbiamo sempre desiderato schiarire i nostri capelli, ma per questione di tempo oppure per mancanza di un prodotto adeguato e naturale o perché non sappiamo come procedere, ecco la soluzione ideale per portare a buon fine il risultato. Nello specifico si tratta di utilizzare lo zenzero ossia una sostanza facilmente reperibile sia nelle erboristerie (in polvere) che nei supermercati (intero), seguendo poi delle linee guida ben precise che troviamo elencate dettagliatamente nei passi successivi.

2/6 Occorrente

  • Zenzero 200 gr.
  • Rabarbaro 200 gr.
  • Succo di limone 50 ml.
  • Ammoniaca 50 ml.
  • Camomilla 3 bustine

3/6 – Centrifugare lo zenzero in un mixer

Cambiare decisamente il look del nostro viso grazie allo schiarimento dei capelli utilizzando alcuni prodotti naturali come lo zenzero, è sicuramente l’opzione migliore per non danneggiare la cute. Inoltre l’uso della suddetta spezia è ideale anche per massimizzare il risultato gradualmente, in modo che i nostri amici non si accorgano del cambiamento di colore dei capelli. Premesso ciò, per prima cosa ci rechiamo in un’erboristeria ed acquistiamo dello zenzero e delle radici di rabarbaro. Giunti a casa, entrambi li mettiamo in un mixer, aggiungendo anche alcune gocce di limone che in questo caso funge da catalizzatore delle due spezie centrifugate.

4/6 – Spalmare lo zenzero sui capelli

A questo punto, il composto lo preleviamo con un cucchiaio di legno e lo riponiamo poi in una ciotola di plastica, dopodiché lo utilizziamo con le mani, spalmandolo su tutti i capelli come facciamo generalmente sul viso per applicare una maschera. Lasciando in posa il composto per circa 15 minuti otteniamo uno schiarimento parziale dei capelli, mentre se optiamo per il doppio del tempo, possiamo ritrovarceli con una tonalità chiara e decisamente più netta. Premesso ciò e indipendentemente dal scelta, non ci resta che provvedere al risciacquo, e poi procedere con un regolare shampoo (preferibilmente neutro), asciugando definitivamente i capelli con un telo di spugna (senza strofinare) e successivamente con il phon. A questo punto si noterà il cambio di tonalità che le prossime volte possiamo rendere ancora più evidenti, nel caso l’operazione non ci abbia soddisfatte in pieno.

5/6 – Miscelare lo zenzero con l’ammoniaca

A questo punto della guida è importante aggiungere che se intendiamo schiarire subito i capelli e renderli uniformi quindi senza l’effetto colpo di sole, allora è necessario acquistare in un negozio specializzato che vende prodotti specifici dell’ammoniaca. Quest’ultima è una sostanza che va diluita al 30% e poi aggregata al composto a base di zenzero e rabarbaro preparato in precedenza. Premesso ciò, è altresì importante sottolineare che la miscela diventa a tutti gli effetti una vera e propria tintura che tuttavia escluso l’aggressività della sostanza catalizzatrice appena citata, rimane naturale e quindi non stressa più di tanto i nostri capelli.

6/6 – Aggiungere la camomilla allo zenzero

A margine di questa guida proprio in riferimento a quanto descritto nel passo precedente, è importante aggiungere che se vogliamo evitare del tutto l’ammoniaca, possiamo farlo sostituendola con un’altra sostanza decisamente naturale. Nello specifico è sufficiente preparare in un bollitore da 500 ml. Una camomilla piuttosto densa, ossia inserendovi almeno 3 bustine solubili. Una volta pronta, basta seguire la procedura precedente e cioè diluire la camomilla con il centrifugato a base di zenzero (con o senza rabarbaro) e poi applicarlo sui capelli regolandoci in termini di tempo per la posa.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata