Come schiarire i capelli con la tecnica shatush

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Le donne sono sempre molto attente alla moda e a come rendersi belle e presentabili, a come tagliarsi i capelli, a quale colore dargli ed essere attraenti. Da qualche anno lo shatush è il trattamento più richiesto ai parrucchieri, complice soprattutto il successo che sta avendo tra le star di tutto il mondo.
Ma che cos'è? Lo shatush è una particolare tecnica per schiarire i capelli in modo molto naturale, adatta a essere fatta soprattutto in estate, quando complice il sole, il suo effetto diventa ancora più intenso. Per ottenere questo risultato viene applicato il decolorante sulle ciocche cotonate in modo sfumato alla radice e in modo più intenso alle punte. In questa guida vedremo come schiarire i capelli con la tecnica shatush, dando semplici e pratici consigli in merito. Mettiamoci all'opera quindi.

26

Occorrente

  • carta stagnola, asciugamano, guanti, pennello, pettine largo
36

Per prima cosa, procurati due tinte, rispettivamente di uno e due toni più chiari del tuo colore di capelli. Se ad esempio, sei castana scura, ti dovrai munire di una tinta castano chiaro e di una castano chiarissimo o biondo scuro, e così via.
Indossa i guanti protettivi e metti sulle spalle una mantellina specifica o un vecchio asciugamano per proteggere i vestiti dalle macchie di colore. Pettina quindi i capelli con cura per sciogliere tutti i nodi e togliere gli eventuali residui di lacche e spray.

46

Per facilitare l'operazione di decolorazione, specie se si hanno i capelli lunghi, è consigliabile suddividere i capelli in cinque ciocche: una frontale, due laterali - una a destra e una a sinistra - e due sulla nuca.
Le ciocche così ottenute vanno fermate con un elastico per capelli e vanno lasciate morbide, in modo da poter applicare il colore solo sulla parte finale delle stesse.
A questo punto è necessario cotonare per bene le ciocche prima di stendere la crema decolorante con l'aiuto di un pennello.

Continua la lettura
56

Ora comincia a preparare la tinta di un tono più chiaro in una ciotolina non metallica, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
Applicala, aiutandoti con un pennello, dalla radice a circa tre quarti della lunghezza complessiva dei tuoi capelli.
Copri la lunghezza colorata con della carta stagnola e attendi una ventina di minuti, quindi togli la stagnola e pettina i capelli fino alle punte. Attendi ancora dieci minuti, cioè il tempo necessario per donare un leggero riflesso verso le punte. Procedi poi a lavare i capelli con abbondante acqua tiepida.

66

Asciuga alla perfezione tutti i capelli. Prepara poi in una seconda ciotolina il colore di due toni più chiaro, e applicalo sull'ultimo quarto di lunghezza dei tuoi capelli. In realtà il metodo classico vorrebbe l'uso del decolorante, ma se procedi in casa ti consiglio la tinta. Infatti il decolorante richiede un occhio molto esperto per calcolare i tempi di posa e il grado di schiaritura graduale, e rischieresti di rovinare terribilmente i capelli. Attendi trenta-trentacinque minuti a seconda del tempo di posa indicato sulla confezione della tinta, quindi sciacqua e procedi al lavaggio e piega abituale. Avrai realizzato un bellissimo effetto luce che aumenta dalle radici verso le punte, simile a quello naturale del sole.
Schiarirsi i capelli con la tecnica dello shatush non è particolarmente complicato e difficile, basta seguire le semplici istruzioni di questa guida e fare un po' di pratica, ma se non siete sicuri allora è bene rivolgersi a qualcuno di esperto che possa consigliarvi al meglio e guidare durante tutta la procedura. In men che non si dica avrete dei capelli stupendi e pronti per essere ammirati da tutti. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come scegliere lo shatush in base al colore dei capelli

Capelli

Come fare lo shatush su capelli ricci

Capelli

Consigli per la scelta dello shatush

Capelli

Come mantenere a lungo lo shatush

Capelli

Come tingere i capelli con la tecnica del dip dye

Capelli

5 modi per schiarire i capelli in modo naturale

Capelli

Come schiarire i capelli

Capelli

Come schiarire gradualmente i capelli