Come schiarire i capelli con la tecnica shatush

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Le donne sono sempre molto attente alla moda e a come rendersi belle e presentabili, a come tagliarsi i capelli, a quale colore dargli ed essere attraenti. Da qualche anno lo shatush è il trattamento più richiesto ai parrucchieri, complice soprattutto il successo che sta avendo tra le star di tutto il mondo.
Ma che cos'è? Lo shatush è una particolare tecnica per schiarire i capelli in modo molto naturale, adatta a essere fatta soprattutto in estate, quando complice il sole, il suo effetto diventa ancora più intenso. Per ottenere questo risultato viene applicato il decolorante sulle ciocche cotonate in modo sfumato alla radice e in modo più intenso alle punte. In questa guida vedremo come schiarire i capelli con la tecnica shatush, dando semplici e pratici consigli in merito. Mettiamoci all'opera quindi.

26

Occorrente

  • carta stagnola, asciugamano, guanti, pennello, pettine largo
36

Per prima cosa, procurati due tinte, rispettivamente di uno e due toni più chiari del tuo colore di capelli. Se ad esempio, sei castana scura, ti dovrai munire di una tinta castano chiaro e di una castano chiarissimo o biondo scuro, e così via.
Indossa i guanti protettivi e metti sulle spalle una mantellina specifica o un vecchio asciugamano per proteggere i vestiti dalle macchie di colore. Pettina quindi i capelli con cura per sciogliere tutti i nodi e togliere gli eventuali residui di lacche e spray.

46

Per facilitare l'operazione di decolorazione, specie se si hanno i capelli lunghi, è consigliabile suddividere i capelli in cinque ciocche: una frontale, due laterali - una a destra e una a sinistra - e due sulla nuca.
Le ciocche così ottenute vanno fermate con un elastico per capelli e vanno lasciate morbide, in modo da poter applicare il colore solo sulla parte finale delle stesse.
A questo punto è necessario cotonare per bene le ciocche prima di stendere la crema decolorante con l'aiuto di un pennello.

Continua la lettura
56

Ora comincia a preparare la tinta di un tono più chiaro in una ciotolina non metallica, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
Applicala, aiutandoti con un pennello, dalla radice a circa tre quarti della lunghezza complessiva dei tuoi capelli.
Copri la lunghezza colorata con della carta stagnola e attendi una ventina di minuti, quindi togli la stagnola e pettina i capelli fino alle punte. Attendi ancora dieci minuti, cioè il tempo necessario per donare un leggero riflesso verso le punte. Procedi poi a lavare i capelli con abbondante acqua tiepida.

66

Asciuga alla perfezione tutti i capelli. Prepara poi in una seconda ciotolina il colore di due toni più chiaro, e applicalo sull'ultimo quarto di lunghezza dei tuoi capelli. In realtà il metodo classico vorrebbe l'uso del decolorante, ma se procedi in casa ti consiglio la tinta. Infatti il decolorante richiede un occhio molto esperto per calcolare i tempi di posa e il grado di schiaritura graduale, e rischieresti di rovinare terribilmente i capelli. Attendi trenta-trentacinque minuti a seconda del tempo di posa indicato sulla confezione della tinta, quindi sciacqua e procedi al lavaggio e piega abituale. Avrai realizzato un bellissimo effetto luce che aumenta dalle radici verso le punte, simile a quello naturale del sole.
Schiarirsi i capelli con la tecnica dello shatush non è particolarmente complicato e difficile, basta seguire le semplici istruzioni di questa guida e fare un po' di pratica, ma se non siete sicuri allora è bene rivolgersi a qualcuno di esperto che possa consigliarvi al meglio e guidare durante tutta la procedura. In men che non si dica avrete dei capelli stupendi e pronti per essere ammirati da tutti. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

Come scegliere lo shatush in base al colore dei capelli

Lo shatush nasce negli anni sessanta nei saloni di New York e Hollywood. Fu riportato in voga dal famoso hair stylist Aldo Coppola e ad oggi continua ad essere un grande successo. Per ottenere la schiaritura dello shatush non si deve partire in modo...
Capelli

Come fare lo shatush su capelli ricci

Molti affermano che i capelli rappresentino il vero e proprio biglietto da visita per ognuno di noi. Non a caso tantissime persone, ma soprattutto le donne, si recano dal parrucchiere almeno una o due volte alla settimana allo scopo di tenere sempre in...
Capelli

Consigli per la scelta dello shatush

Spesso capita che per cercare di esorcizzare un momento no, o semplicemente per dare un taglio alla monotonia di tutti i giorni, le nostre intenzioni ricadano sulla scelta di un nuovo tatuaggio, di un piercing, o magari di un nuovo taglio di capelli....
Capelli

Come mantenere a lungo lo shatush

Cos'è lo shatush? Lo shatush è una tecnica di colorazione che ha come scopo quello di riuscire a schiarire le punte mantenendo integra la radice. Questa tecnica può essere eseguita su tutti i tipi di capelli (ricci o lisci) e anche su qualsiasi tipo...
Capelli

Come tingere i capelli con la tecnica del dip dye

La tecnica del dip dye è la nuova tendenza in ambito di hair stylist. Ha letteralmente soppiantato lo shatush, e spopola fra i vip. Ma di cosa si tratta esattamente? Nei passi che seguono vedremo nel dettaglio come si differisce la tecnica del dip dye,...
Capelli

5 modi per schiarire i capelli in modo naturale

I capelli chiari, hanno una tonalità chic ed elegante, soprattutto nelle donne. Per evitare di usare delle tinture per capelli che a lungo andare possono bruciare e rovinare la vostra chioma, esistono dei metodi naturali davvero efficaci per schiarire...
Capelli

Come schiarire i capelli

All'interno di questa guida, andremo a occuparci di capelli. Come avrete già avuto la possibilità di comprendere attraverso la lettura del titolo della guida, ci concentreremo su come andare a schiarire i capelli.Moltissime persone pensano che per poter...
Capelli

Come schiarire gradualmente i capelli

Avere capelli luminosi e splendenti, magari di qualche tonalità più chiara, è un desiderio diffuso tra molte ragazze e donne, che vorrebbero cambiare look a partire dalla testa. Per chi ha i capelli scuri, tuttavia, può essere preferibile passare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.