Come schiarire i capelli con la camomilla

1/6 – Introduzione

La camomilla è una pianta dalle mille proprietà, utilizzata non solo in cucina, ma anche in campo omeopatico ed erboristico. Oltre al suo effetto calmante, la camomilla ha un alto potere schiarente, ed è per questo motivo che trova largo impiego nella composizione di shampoo e creme. In questa guida vi spiegheremo come schiarire i capelli castani con la camomilla, in modo facile e ottenendo ottimi risultati, senza la necessità di recarsi dal parrucchiere. Volendo si possono ottenere dei bellissimi colpi di sole.

2/6 Occorrente

  • camomilla, limone.

3/6

Prima di fare lo shampoo, appoggiate sul fuoco un pentolino e portate a ebollizione, quindi spegnete il fuoco e immergete al suo interno 2 bustine di camomilla e procedete con il lavaggio. Nel frattempo che li lavate, applicate prima lo shampoo, poi il balsamo (o la maschera). Dopo aver fatto l’ultimo risciacquo, spargeteci sopra la camomilla che ormai si sarà raffreddata (per evitare spiacevoli inconvenienti vi consiglio di verificarne il calore prima di versarla). Dopo di questo, potete tamponarli con l’asciugamano. Secondo il periodo dell’anno in cui vi trovate, si può procedere in due modi: se è estate asciugatevi normalmente i capelli stando al sole, se è inverno usate l’asciugacapelli (anche il sole vi aiuterà a schiarirli).

4/6

Un altro modo per utilizzare la camomilla è quello di utilizzarne i fiori secchi, che potete acquistare presso qualsiasi erboristeria. Per mezzo litro d’acqua vi occorreranno circa due cucchiaini di fiori di camomilla. Mettete l’acqua sul fuoco e non appena giunge a bollore, unite i fiori e fate cuocere per alcuni minuti in modo da ottenere un decotto di camomilla. Una volta pronto, filtratelo e fatelo intiepidire. Dopo aver lavato e sciacquato i capelli, cospargete tutta la chioma con il decotto e fate agire per una decina di minuti. Asciugate normalmente!

5/6

Un altro modo e quello di aggiungere al decotto di camomilla il succo di mezzo limone. Questo frutto, data la presenza di acido malico e ascorbico (vitamina C) concentrati nel suo succo, è in grado di rendere la vostra capigliatura più chiara e vi farà avere dei bellissimi colpi di sole naturali. Usate metà succo di limone mettendolo in un bicchiere e versateci della camomilla. Una volta lavati i capelli colate il contenuto sugli stessi, massaggiate per un paio di minuti, e fate agire per una ventina di minuti, e risciacquate. Potete eseguire quest’operazione 2-3 volte per una decina di giorni. Se fate quest’operazione durante l’estate, vi consiglio di far asciugare i capelli al sole.

6/6 Consigli

  • Fate asciugare i capelli al sole.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata