DonnaModerna

Come schiarire gradualmente i capelli

Tramite: O2O 17/05/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il colore dei capelli ha influenzato l'immagine della donne nei secoli. Il colore dei capelli biondi, per fare un esempio ha sempre attivato associazioni forti e contrastanti, che vanno ben oltre la semplice indicazione cromatica. Avere capelli luminosi e splendenti, magari di qualche tonalità più chiara, è un desiderio diffuso tra molte ragazze e donne, che vorrebbero cambiare look a partire dalla testa. Per chi ha i capelli scuri, tuttavia, può essere preferibile passare in modo progressivo ad un colore di capelli più chiaro, piuttosto che ritrovarsi improvvisamente bionde. Per questo esistono numerosi trattamenti efficaci sia da fare presso esperti che a casa con rimedi del tutto naturali. Inoltre chiarire i capelli è anche un trucco per mascherare il colore diverso della ricrescita, facendo schiaritura tono su tono. Il risultato è migliore se alle radici il colore rimane più scuro. Mentre sulle lunghezze si può giocare con sfumature più chiare di due o tre nuance. Ecco allora come provare a schiarire gradualmente i capelli.

28

Occorrente

  • Shampoo
  • Balsamo
  • Aceto
  • Maschera nutriente
  • Camomilla setacciata
  • Henne in polvere
  • Cannella
  • Limone
  • Cedro
  • Pennello
  • Pettine
  • Asciugamano
  • Miele
38

Consultare il parrucchiere

Per poter schiarire gradualmente i propri capelli si può ovviamente consultare il proprio parrucchiere di fiducia, che non mancherà di consigliare specifici trattamenti (come shatush, bayalage o colpi di sole) con i quali poter donare riflessi biondi o ramati anche alle chiome scure. Tuttavia, sebbene i trattamenti decoloranti siano sempre più raffinati e tali da non rovinare troppo i capelli. Esiste anche la possibilità di optare per uno schiarimento progressivo e graduale senza dover ricorrere all'aiuto di un esperto. In tal caso, alcuni prodotti naturali possono esser d'aiuto nell'ottenere questo effetto. Si avrà così l'occasione di risparmiare e non sottoporsi a trattamenti estetici comunque invasivi per il cuoio capelluto.

48

Utilizzare la camomilla

Un metodo per schiarire gradualmente i capelli è quello di utilizzare la camomilla. Questo prodotto naturale, ad esempio, può essere usato come shampoo estivo per dare riflessi ai capelli già esposti al sole. Chi ha i capelli chiari, può esaltare e illuminare i riflessi biondi con un semplice risciacquo con questo prodotto tutto naturale. Secca o fresca la camomilla è comunque efficace. L'infuso si prepara con un pugno di fiori e mezzo litro d'acqua. Dopodiché si fa bollire la miscela a fiamma bassa per circa trenta minuti. Prima di applicarla sui capelli si fa uno shampoo e dopo si versa il preparato sui capelli umidi.

Continua la lettura
58

Utilizzare l'henne

Un altro sistema per schiarire gradualmente i capelli è quello di utilizzare l'henne. Una tintura naturale di origine vegetale, il cui uso cosmetico si dice risalga addirittura alla regina Nefertiti, che lo usava per i suoi capelli lunghissimi. Per ottenere lo schiarente, occorre mescolare circa mezza tazza di henne con acqua bollente, fino a che si ottiene un composto senza grumi. Dopodiché, va aggiunto qualche goccia di limone e va fatto raffreddare. Dopo aver lavato i capelli, si applica la crema da giorno lungo l'attaccatura dei capelli. Con le mani protette da guanti si spalma l'henne ancora tiepido sui capelli puliti e umidi. Poi si stende il prodotto su tutta la chioma, aiutandosi con un pettine. Infine, si lasciano i capelli in posa dai trenta minuti a un'ora, a seconda della tonalità che si vuole ottenere.

68

Adoperare il succo di limone

Per concludere, il succo di limone può rivelarsi d'aiuto in tal senso: grazie alla sua acidità, questo agrume permette di ottenere un tono più chiaro. Tuttavia, è preferibile non abusarne poiché rischia di rendere i capelli troppo secchi e poco idratati. In alternativa, si può adoperare avendo cura di usare prodotti che rinforzino la chioma, come balsamo o maschera idratante.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'esposizione solare può consentire di schiarire gradualmente i capelli, soprattutto con l'aiuto di alcuni prodotti naturali
  • Per schiarire i capelli si può usare anche la cannella diluita con acqua
  • Poiché si parla di un risultato da ottenere in modo graduale, è utile adoperare le sostanze prese in considerazione in piccole quantità in un certo arco di tempo. Indubbiamente l'effetto finale dipenderà da vari fattori, tra cui anche l'esposizione solare, ma soprattutto dal fototipo e quindi dalla possibilità di avere più o meno facilmente riflessi chiari o ramati sulla chioma

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come schiarire i capelli tinti

Capelli

5 motivi per non schiarire i capelli

Capelli

Come schiarire i capelli con la birra

Capelli

Come fare una maschera per schiarire i capelli

Capelli

10 tecniche per schiarire i capelli

Capelli

Come schiarire i capelli con lo zenzero

Capelli

Come schiarire i capelli con la curcuma

Capelli

Come schiarire i capelli naturalmente e velocemente