Come sceglire i guanti da moto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Partendo dal presupposto che è stato appurato che un abbigliamento protettivo in moto aumenta la sicurezza di un 20/30% rispetto ad un abbigliamento normale o non specifico, è facile intuirne l'importanza. Questo dato si riferisce non soltanto a coloro che utilizzano la moto ma anche ai ciclomotoristi, non solo fuori strada ma anche in città. Questo dato emerge da uno studio chiamato MAIDS (Motorcycle Accidents in Depth Study) effettuato dall'ACEM (Associazione Europea Produttori Moto). Da questo studio emerge non solo il consiglio di usare la protezione ma di indossarla correttamente e che buone protezioni dovrebbero essere indossate non solo dal guidatore, ma anche dal passeggero dietro. Nei passi a seguire sarà illustrato come sceglire i guanti da moto.

24

Materiali

I guanti da motociclista solitamente sono realizzati in pelle, in questo modo proteggono il motociclista dall'impatto con piccolissimi insetti e nel caso di accidentali cadute. Essi devono essere indossati esclusivamente quando si guida, poiché difficili e scomodi da usare per eseguire altre azioni. Oltre ai guanti in pelle, è possibile trovarli anche in altri materiali o avere una struttura mista, talvolta i guanti in pelle sono "bucherellati" per ottimizzare la traspirazione della mano; inoltre è possibile trovare guanti a polsino corto o lungo, particolarmente utili per evitare che il vento o qualche insetto s'insinui nel giubbino.

34

Stagione

I guanti da moto possono essere invernali o estivi, pesanti o medi. I guanti pesanti possono essere in vera pelle, finta pelle o goretex. È stato appurato che la pelle offre maggiore resistenza all'urto e allo sfregamento con l'asfalto, lo spessore ne garantisce anche un'ottima resistenza ai tagli e soprattutto permette di mantenere un'elevata sensibilità alle mani per manovrare freni e manopole della moto.

Continua la lettura
44

Imbottitura

Senza l'imbottitura necessaria per altri materiali per mantenere calore corporeo si potrà lasciare spazio alle protezioni rigide appositamente studiate e fissate per proteggere le nocche e i polsi. Queste protezioni sono generalmente in carbonio e rigide, sono fisse e non si possono togliere e mettere come quelle delle giacche. Sul palmo della mano la superficie del guanto non dovrà essere liscia per evitare che la mano scivoli dalla manopola magari in occasione di una brusca frenata. I guanti pesanti devono essere lunghi almeno oltre il polso e devono avere una cinghietta che permetta di stringerli, per non fare fuoriuscire il calore e per fissarli in modo da non perdere i guanti in caso di caduta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

5 modelli di guanti per la sposa

Moda

Come decorare dei guanti

Moda

Come scegliere il giusto abbigliamento anti pioggia per la moto

Moda

Come decorare il casco della moto

Moda

Come abbinare gli accessori all'abito da sposa

Moda

Moda: come vestirsi in stile Biker

Moda

Come far tornare nuova la lana usata

Moda

5 occasioni in cui indossare il frac