Come scegliere una t-shirt da trekking

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il trekking è una delle attività più entusiasmanti per chi ama la natura. Camminare a lungo e lentamente fra alberi e sentieri, in pianura o montagna, oltre a migliorare l'umore aiuta a mantenersi in forma. I percorsi scelti per svolgere il trekking, da soli o in compagnia, possono essere semplici o complessi, e per questo motivo bisogna essere in buona salute. Una volta definito il giusto grado di preparazione, è fondamentale scegliere un abbigliamento adeguato: un paio di scarpe comode e leggere, per ammortizzare gli urti, uno zaino piccolo e capiente, e soprattutto una t-shirt idonea. Per non sbagliare, segui i nostri consigli su come scegliere una t-shirt da trekking in base al percorso da fare ed alle esigenze personali.

26

Occorrente

  • T-shirt in tessuto traspirante e antibatterico
  • T-shirt in cotone o lana
36

Scegliere con criterio

La scelta della t-shirt da trekking deve essere fatta secondo due criteri fondamentali: le condizioni meteorologiche e l'intensità della prestazione. Sottovalutare questi due aspetti durante l'acquisto equivale a non garantire al corpo libertà di movimento, comfort e benessere. Per evitare di andare in ebollizione durante il percorso o avvertire brividi di freddo, è fondamentale scegliere una t-shirt altamente traspirante, in tessuto tecnico innovativo, cotone o lana, che si adatti alla fisionomia ed alla tipologia dei movimenti. La scelta deve tenere conto anche delle esigenze personali, come ad esempio la capacità di sopportazione del tessuto e le possibili reazioni allergiche.

46

Considerare la temperatura esterna

Il primo criterio su cui si basa la scelta della t-shirt da trekking è la valutazione della temperatura esterna. Se fuori fa freddo è necessario scegliere una maglia che trattenga il calore corporeo, e che imprigioni sulla superficie esterna maggiore quantità d'aria. Per questo, il tessuto ideale è il resistente cotone con inserti scamosciati all'interno, o una specifica varietà di lana. Meglio ancora se la maglia è dotata di cappuccio, pratico e funzionale. Se la temperatura esterna è piuttosto elevata è essenziale scegliere una t-shirt a maniche corte. Questa deve essere in tessuto altamente traspirante, per favorire il ricambio d'aria e asciugare in fretta, e antibatterico, per limitare la formazione del cattivo odore.

Continua la lettura
56

Valutare l'intensità dell'attività

La scelta della t-shirt da trekking deve tenere conto dell'intensità dell'attività. Ovvero, dell'ambiente scelto per fare l'escursione. Se il percorso è piuttosto impervio, con strade sterrate, pendii e sentieri scoscesi, si suderà maggiormente. Per evitare di rimanere bagnati dal proprio sudore è fondamentale scegliere una t-shirt in tessuto traspirante, con inserto zip che favorisca la ventilazione. Se il percorso è semplice, e non prevede grandi sforzi fisici, la scelta deve ricadere su una t-shirt in cotone organico naturale, leggera e confortevole.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essendo la t-shirt a stretto contatto col corpo va scelta con attenzione. La scelta sbagliata può incidere sul comfort della gita e avere delle ripercussioni sulla sicurezza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare la t-shirt alla camicia

Moda

Come abbinare una t-shirt bianca

Moda

Come creare una T-Shirt psichedelica con la candeggina

Moda

Come Decorare Una T-shirt Con La Tecnica Del Batik

Moda

Come eseguire uno stencil su una t-shirt

Moda

Come abbinare una t-shirt nera

Moda

Come scolorire una T-shirt

Moda

Come rimuovere il trasferimento a caldo dalla T-shirt