Come scegliere una maschera viso

È importante conoscere tutti i tipi di maschere per scegliere quella che fa al caso nostro! Ecco una guida per non sbagliare
maschera viso

Maschere per tutti i gusti

Le maschere sono utilizzate quotidianamente da sempre più persone per proteggere la pelle. Si possono trovare prodotti di ogni tipo in commercio, ma è importante conoscere le differenze. Ecco una breve guida scegliere una buona maschera viso.

L’occorrente

  • tipologia di pelle
  • colore della pelle
  • passione
  • esperte del campo

Categorie di maschere per il viso

Iniziamo subito con il dire che esiste un’infinità di maschere per il viso, come da quelle idratanti a esfolianti, tonificanti, illuminanti, anti-macchia… Occorre ricordare che queste creme non vanno bene per tutti, ma ognuna di esse è più specifica per alcuni determinati tipi di pelle del viso. Piccola guida: la maschera viso idratante è raccomandata a soggetti che hanno una pelle secca, che tende a screpolarsi molto facilmente. Mentre una maschera esfoliante può andar molto bene per una pelle grassa, che necessita di pulizia da grasso e punti neri.

Tipologia di pelle

Una pelle del viso grassa ha bisogno di essere purificata dai punti neri, brufoli o anche dal rossore. È quindi buona abitudine scegliere delle maschere che contengano miele, succo di limone, argilla ecc.

Una pelle secca, invece, dovrà puntare su di una maschera che possa nutrirla fino in fondo e possa darle protezione, ma anche morbidezza ed elasticità. In questo caso è giusto scegliere maschere che abbiamo al loro interno gli olii essenziali, che sono in grado di ammorbidire la cute.

Esigenze della pelle in estate

Un altro aspetto da non sottovalutare è il periodo dell’anno in cui vogliamo impiegare una maschera. In base alla stagione che stiamo vivendo, la nostra pelle del viso, può modificare le sue esigenze.

Per esempio durante il periodo estivo o anche prima di questo, la pelle necessita di essere purificata e liberata dalle impurità dell’inverno, in maniera tale da poter ricevere in modo perfetto e senza grosse difficoltà, l’abbronzatura estiva, di cui può aver bisogno. È bene puntare su maschere che abbiano al loro interno gli agrumi, che aiutano a purificare.

Protezione della cute in inverno

Al contrario durante il periodo invernale, il viso ha bisogno di protezione da tutti quegli agenti atmosferici, come il freddo ed il vento, a cui sarà soggetta e che caratterizzano i mesi d’inverno. È bene scegliere ed utilizzare, creme che contengano ossido di zinco e calendula.

Grazie a questi semplici ma molto utili consigli, potremo scegliere la maschera viso, che sia più idonea alle nostre esigenze ed in particolare, alla nostra tipologia di pelle, in modo tale da non incorrere in errori e quindi in possibili pasticci, che potrebbero costare molto caro alla salute della nostra pelle. Buon divertimento!

Consigli

Scegliere la giusta maschera per il viso, è un aspetto da non sottovalutare ed occorre farsi consigliare da esperti nel campo estetico in questione.

Riproduzione riservata