Come scegliere una crema solare naturale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'estate è ormai alle porte e con essa anche il caldo inizia a farsi sentire. La voglia di scoprirsi e stare freschi aumenta, soprattutto quando ci si espone ai raggi solari. Come ormai tutti sapranno, proteggere la pelle dal sole è un aspetto importantissimo, poiché una lunga esposizione ai raggi UV potrebbe rivelarsi dannosa per la pelle e comportare gravi conseguenze. Al giorno d'oggi in commercio esistono numerose tipologie di creme solari che garantiscono la giusta protezione, ma è sempre consigliabile prediligere quelle completamente naturali, soprattutto se si tratta di una pelle delicata. Come fare dunque a riconoscerle? Quando ci si accinge alla scelta della crema solare giusta è fondamentale prendere in considerazione diversi fattori come l'età e il tipo di carnagione. Di seguito vediamo insieme quindi come scegliere una crema solare naturale.

25

Precisamente, le creme naturali tradizionali sono composte da filtri chimici, i quali servono a contrastare i raggi ultravioletti dando vita ad una reazione chimica. A tal proposito vi sono anche numerosi dibattiti in corso relativi ai rischi di queste sostanze. Si sostiene che alcuni componenti presenti al loro interno come Oxybenzone possano essere tossici ed influire negativamente sull'attività degli estrogeni. Proprio per questo è indispensabile porre la giusta attenzione, soprattutto se l'utilizzo del prodotto è destinato ai più piccoli.

35

Dunque, quando arriva il momento di scegliere la crema solare più adatta è fondamentale assumere la buona abitudine di controllare l'etichetta e leggere tutte le indicazioni riportate. Per riconoscere una buona crema solare naturale è necessario verificare che vi sia la certificazione ecobio. Si tratta di prodotti privi di sostanze chimiche, i quali contengono generalmente dei filtri minerali tra cui l'ossido di titanio e di zinco. Queste sostanze svolgono la funzione di isolare e riflettere i raggi ultravioletti.

Continua la lettura
45

Questi tipi di prodotti garantiscono dunque un'ottima efficacia e assicurano la giusta protezione della pelle, anche se potrebbero rivelarsi più difficoltosi da stendere a causa della presenza dei sali minerali. Solitamente tendono a lasciare una patina bianca sulla pelle. Per scegliere un'ottima crema solare naturale inoltre, è consigliabile optare per i prodotti protettivi ecobio a base di preparati fitoterapetici, i quali sono composti unicamente da estratti vegetali come olio di sesamo, cocco, germe di grano, calendula, camomilla, estratto di melograno, aloe, burro di karitè, rosa moschata e jojoba. Tutte queste sostanze garantiscono una perfetta azione filtrante. Dunque le creme solari naturali sono composte generalmente da un'unione di queste sostanze con principi attivi e filtri minerali. Per i più diffidenti non è infine da sottovalutare il fai da te, utile per non imbattersi in eventuali fregature.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dare sempre uno sguardo all'etichetta del prodotto e verificare che sia presente la certificazione ecobio
  • Leggere con attenzione gli ingredienti contenuti nel prodotto
  • Porre particolare attenzione nel caso in cui il prodotto è destinato ai bambini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Crema solare: i 10 errori più comuni

Cura del Corpo

Come preparare una crema naturale contro i brufoli

Cura del Corpo

Come usare il filtro solare con il makeup

Cura del Corpo

Come fare l'acqua solare idratante

Cura del Corpo

Come abbronzarsi con la lampada solare

Cura del Corpo

Come prevenire l'eritema solare

Cura del Corpo

Maschera idratante naturale per il viso

Cura del Corpo

come fare una crema nutriente per il corpo con l'argilla bianca