Come scegliere una crema idratante per il viso con protezione solare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il sole ci protegge dall'acne, delle dermatiti, dalle malattie, dalla psoriasi e attiva la vitamina "D", che aiuta a fissare il calcio nelle ossa. Il sole è nostro amico se preso con adeguate precauzioni. Se preso in modo sconsiderato può anche creare gravi danni. Questo vale per tutto il corpo ma soprattutto per il viso che è forse la parte più delicata e soprattutto la più esposta sia in estate che in inverno. Per scegliere una buona crema con protezione solare dobbiamo capire come agiscono i raggi ultravioletti. Oltre a questo dobbiamo conoscere anche il nostro fototipo e ricordarci che l'idratazione deve svolgere un ruolo importante. In questa guida capiremo come scegliere una crema idratante per il viso con protezione solare.

27

Occorrente

  • crema solare idratante con filtro SPF almeno 15
  • accuratezza del corpo durante le forti ore di sole
37

Gli UVA sono meno dannosi, penetrano fino al primo strato della pelle e possono essere causa di scottature anche importanti e dell'invecchiamento della pelle. La stessa cosa vale per gli UVB che penetrando più in profondità possono addirittura distruggere le fibre che producono il collagene. La melanina che viene prodotta grazie a questi due tipi di raggi solari è proprio quella che ci protegge scurendo la nostra pelle. L'idratazione è determinante nella scelta di una buona crema per il viso e per il corpo. Quindi il primo passo per scegliere una buona crema viso è assicurarsi che contenga agenti idratanti e protezione solare.

47

Per l'idratazione della pelle del viso sono ottime le creme con aloe vera. Per esempio, quelle con acqua termale oppure olio di oliva e similari. La prima cosa da tenere in considerazione, sono i fototipi. Essi sono sostanzialmente sei. Teniamo in conto il colore degli occhi prima di tutto. Più gli occhi sono chiari più il fototipo è di appartenenza basso, più sono scuri e più è alto. Aspetto importante riguarda anche il colore dei capelli e della carnagione. Non a caso ormai per legge è diventato obbligatorio un fattore solare minimo di 15 SPF per tutti i cosmetici di base (ciprie e fondotinta) così come per le creme da giorno.

Continua la lettura
57

Come scegliere una crema idratante per il viso con protezione solare - aspetti finali. In estate valuta il fototipo, per una vita quotidiana in città è sufficiente una crema da giorno SPF 15. Scegliamo una crema con M. N. F. (Normal Moisturizing Factor) elevato in estate o in inverno se troppo freddo o troppo ventoso considerando anche se la tua pelle è già più o mena secca. Se ci esponiamo al sole o facciamo spesso il bagno scegliamo una crema resistente all'acqua. Scegliamo creme di alta qualità che contengano principi attivi che proteggano da tutti i tipi di UV e dalla frammentazione del DNA e con filtri foto-stabilizzatori che assicurino al corpo una protezione costante e stabile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il sole e i raggi solari sono un toccasana per la nostra salute psicofisica, crogiolarsi al sole ci rende rilassati e felici e aiutano il nostro organismo a mantenersi in forma. Prendere troppo solo ci rovinerà la pelle, con ustioni e danni, che vanno ben oltre la semplice scottatura.
  • Grazie al sole e all'attivazione della vitamina "D" aiuta a fissare il calcio nelle ossa così importante soprattutto per le donne a tutte le età per prevenire malattie importanti fra cui l'osteoporosi o per aiutare nella crescita gli adolescenti o gli sportivi.
  • Dobbiamo quindi prima conoscere bene i raggi ultravioletti e capire come sfruttarli al meglio per evitarne i danni.
  • I raggi solari sono di quattro tipi, UVA, UVB, UVC e IR dove i primi tre stanno per raggi ultravioletti e il quarto tipo per infrarossi.
  • I raggi solari aiutano a produrre serotonina, chiamato anche "ormone della felicità", che aiuta a ridurre l'appetito e quindi ci aiuta nelle diete. Ottima durante le vacanze estive, visto che ci consente di ritornare a casa con un fisico asciutto e snello!
  • Per determinare il fattore di protezione adatto bisogna prima di tutto capire a quale fototipo si appartiene. Il numero indicato è il valore multiplo che ci aiuta a capire quante volte possiamo stare esposti al sole senza danni.
  • Nella scelta bisogna anche tenere conto della quota, in barca o in alta montagna i raggi solari aumentano di intensità. Le nuvole non proteggono dai raggi solari e in inverno il sole è più pallido ma per le pelli più delicate può fare gli stessi danni che in estate.
  • Se non stai esposta al sole, ne esistono anche di leggermente colorate, se ti esponi al sole aumenta il valore di protezione secondo l'orario e la durata di esposizione, mai comunque tra le 12 e le 15.
  • Ricordati che siamo per il 60% fatti di acqua, il sole, le alte temperature e gli agenti atmosferici, possono togliere acqua al nostro organismo rendendo la pelle fragile.
  • Ricordati che una buona crema deve mantenere e ristabilire l'idratazione e assorbire e riflettere tutti i raggi ultravioletti.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema con protezione solare

La pelle si sa, soprattutto la più chiara e delicata, va rigorosamente protetta... Anche quando non è estate e non è sottoposta ai roventi raggi del sole. Erroneamente infatti, crediamo di dover proteggere la nostra pelle dal sole solo durante il periodo...
Prodotti di Bellezza

Protezione solare: 10 errori da evitare

Per proteggere la pelle dai forti raggi solari è indispensabile sempre applicare la giusta protezione o ripararsi dal sole, per evitare di far apparire delle macchie sgradevoli sul viso o su tutto il corpo. Esistono moltissime varietà di creme solari...
Prodotti di Bellezza

Come creare una crema idratante alla menta per il viso

Ogni donna sogna di poter mantenere la propria pelle sempre giovane e liscia. I segni dell'età arrivano per tutti prima o poi. Dunque bisogna fare qualcosa per cercare di mantenersi giovani in tutti i sensi, soprattutto con il corpo. Esistono diverse...
Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema idratante per il viso

Tutte le donne sanno bene che per avere un viso sempre bello e giovane, privo di rughe e di segni d'espressione, bisogna dedicare molto tempo alla cura della pelle. Essa infatti quotidianamente è sottoposta alle aggressioni degli agenti esterni come...
Prodotti di Bellezza

10 motivi per usare la protezione solare

Le creme solari vengono di solito utilizzate dalle persone che recandosi nei luoghi di villeggiatura, come il mare ma anche la montagna, si proteggono solo in questo periodo di ferie. È buona abitudine invece sperimentare ed appurare, che le creme solari,...
Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema idratante in casa

Per mantenere la vostra pelle, sia quella del viso che quella delle mani, perfettamente idratata, la soluzione migliore è quella di utilizzare con frequenza una crema idratante. Per seguire questo consiglio non è necessario spendere molti soldi acquistando...
Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera idratante per il viso

Per riuscire ad avere un viso sempre morbido e fresco, occorre idratare la pelle. Pulendola in modo corretto e usando delle maschere appropriate. In commercio esistono tantissimi prodotti, che riescono a idratare il viso. Ma, spesso la composizione di...
Prodotti di Bellezza

Come scegliere una crema solare senza parabeni

Con l'avvicinarsi dell'estate siamo desiderosi di trascorrere il più tempo possibile al sole. Si rende quindi assolutamente necessario procurarsi la giusta protezione, in modo tale da evitare delle scottature e, soprattutto per ridurre il rischio di...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.