Come Scegliere Una Cintura Da Uomo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La cintura è un piccolo accessorio, essenziale componente del guardaroba di ogni uomo. Come ogni elemento dello stile personale, è importante abbinarla con gusto e sobrietà al resto del look. La cosa più importante nella scelta della cintura da uomo è il vostro gusto personale. Ma naturalmente non è l'unico criterio su cui basarvi. Anche il taglio dei pantaloni o il tipo di scarpa giocano un ruolo nell'efficacia degli abbinamenti. Vediamo alcuni consigli pratici per fare la scelta giusta durante gli acquisti.

25

Occorrente

  • Guardaroba adeguato da abbinare.
35

La prima cosa a cui prestare attenzione è il materiale della cintura stessa. Se vestite casual potete scegliere delle cinture di vario tipo, anche in tessuto. La scelta diventa più restrittiva se avete uno stile elegante e raffinato: l'unica scelta possibile è la pelle. Una cintura giusta per l'eleganza deve essere bassa, non troppo spessa. Quando si tratta di lunghezza, invece, è meglio che la cintura ecceda dalla fibbia di almeno 5 centimetri. Troverete cinture in pelle sia opache, sia lucide. In questo caso si sceglie in base alle scarpe che userete. Se indossate scarpe lucide, anche la cintura dovrà essere lucida.

45

Anche il colore della cintura va a braccetto con il colore delle scarpe, perciò questo è un criterio di scelta molto importante. L'eleganza non va molto d'accordo con l'eccesso. Per questo motivo la fibbia non dovrà essere troppo grande e pacchiana. La parola d'ordine è sobrietà. Il colore del metallo può variare, dall'oro all'argento; questo va scelto in base alla presenza o meno dei gemelli. Se dovete indossare un abito elegante, per un ricevimento, e indossate dei gemelli color argento, è consigliabile indossare una cintura le cui parti metalliche siano dello stesso colore.

Continua la lettura
55

Come anticipato, se il vostro stile è prevalentemente casual avrete l'imbarazzo della scelta. È possibile abbinare cinture di ogni genere e materiale alle vostre sneakers. Potete anche scegliere colori e materiali della cintura in base agli accessori che portate abitualmente, come catenine, bracciali, polsini sportivi e cappellini. Il look sportivo permette molta più libertà e meno regole da osservare. Naturalmente anche la fibbia può essere più vistosa e colorata del normale. Esistono molte fibbie decorate con vari motivi che rimandano a film, fumetti, squadre sportive e così via. Tutto sta al vostro gusto personale e al vostro concetto di stile. Sicuramente la cintura è essenziale e da sempre un tocco di personalità in più al vostro guardaroba.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come Accorciare Una Cintura In Pelle

Accessori

Come creare una cintura in cuoio intrecciato

Accessori

Come abbellire una cintura in pelle

Accessori

Come realizzare una cintura

Accessori

Come personalizzare la propria cintura

Accessori

Come Creare Una Cintura Con Fibbia Di Perline

Accessori

Come fare una cintura in pelle

Accessori

Come Scegliere Una Cintura Da Donna