Come scegliere una cavigliera

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cavigliera è un capo indossabile tutto l’anno, ma ad assumere rilevanza e appariscenza sul piede femminile, è chiaramente nel periodo estivo. E’ possibile, infatti, in tale periodo, mettere in evidenza la caviglia, per chi desidera attirarvi l’attenzione, non solo per chi ha una caviglia particolarmente fine ed elegante, come avremo modo di vedere. I piedi, nella società odierna, vengono considerati sempre più parte di eleganza e di fascino, basti solo pensare alla diffusione che stanno avendo i centri estetici specializzati nella relativa cura, ricostruzione unghie, ed altri trattamenti che riguardano sempre i piedi. Vedremo ora alcuni consigli di utile praticità per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.

26

Per quel che riguarda il modo di indossarle, sembra venga anche attribuito un significato particolare al piede col quale si calza la cavigliera: se si tratta del destro, la donna è già sposata o comunque impegnata; viceversa, se è il piede sinistro, la donna è single. Ma, di fatto, tale regola si potrebbe definire più come una “leggenda metropolitana”, dato che non è detto si rispetti questo criterio e in molti casi viene indossata in base alla propria comodità o in modo del tutto casuale. E’ un accessorio considerato oggigiorno molto sensuale, dopo la reviviscenza della sua fama che sta avendo in tempi recenti, a prescindere che si tratti di una caviglia sottile, sinuosa, o normale.

36

Il dilagarsi della moda relativa a tale accessorio ha fatto sì da trovare sul mercato una scelta alquanto vasta di modelli, potendo dar libero sfogo alla fantasia. I modelli variano non solo esteticamente, ma anche in ordine ai materiali utilizzati; vi sono ad esempio realizzazioni di cavigliera in oro, in argento, anche con l’aggiunta di gemme preziose e anche non, che in ogni caso assumono la funzione di esaltarne la bellezza e l’eleganza.

Continua la lettura
46

Parlando, nello specifico, di pendenti, ne abbiamo a forma di farfalla, di foglia, di cuore, di delfino, di gatto, di cane, fiore, stella marina, mano, croce, luna, talismano, e chi più ne ha più ne metta. Una moda degna di nota è senz'altro quella delle cavigliere con ciondoli pendenti a forma di lettera: le lettere in questione possono essere le proprie iniziali, quelle del partner, o comunque di una persona cara. In estate poi, sia per le cavigliere che per i relativi ornamenti, impazzano i colori estivi quali turchese, giallo, bronzo, oltre al color oro e al color argento che si intonano con l'estate come con ogni altra stagione.

56

In merito, infine, ai luoghi dove le cavigliere sono acquistabili, si ha anche qui vasta scelta. Ne troverete nelle gioiellerie, specialmente per i materiali più di valore, ma anche nelle bigiotterie e nei negozi di accessori. Un’ultima chicca: nelle fiere con presenti degli stand internazionali sono rinvenibili spesso cavigliere, e anche di tipi e manifatture più rare, di stampo prettamente artigianale, e magari non reperibili nella fetta di mercato cui si ha quotidianamente accesso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui si proceda all'acquisto della cavigliera su internet, prestare molta attenzione alla misura, anche se spesso vi sono solamente tre misure standard, ma si dovrebbe, ad ogni modo, già conoscere la propria. Nel caso di una sola misura standard, acquistare solamente se si è sicure di avere una caviglia rientrante nella norma, e quindi senza particolari problemi di misura. In caso contrario, si consiglia di rivolgersi agli appositi punti vendita e misurarla.
  • Assicurarsi che i materiali utilizzati siano sempre di buona fattura, non suscettibili di deterioramento o ossidazione a contatto con la salsedine, specie qualora si voglia indossare la cavigliera in spiaggia. Così si eviterà anche di perdere i ciondoli e pendenti in acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come creare una cavigliera con perline

Accessori

Come creare un bracciale cavigliera con pendenti

Accessori

5 idee per riutilizzare le capsule del caffè

Cura del Corpo

Idee per tatuaggi sulla caviglia

Cura del Corpo

5 modi per snellire le caviglie

Moda

Come decorare i collant

Accessori

Accessori da abbinare al bikini

Moda

Come indossare i sandali bassi ed essere eleganti