Come scegliere un taglio di capelli per uomo

Tramite: O2O 28/09/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Solitamente si ritiene che gli uomini abbiano meno scelta delle donne in materia di stile: niente di più sbagliato. I ragazzi, infatti, hanno una miriade di possibilità a disposizione, ma molte volte, per pigrizia o per mancanza di buon gusto, non sono capaci di sfruttarle. Così, se l'opinione generale vuole l'uomo con i capelli corti, la realtà si dimostra ben diversa. Oltre al classico taglio esistono numerose varianti che possono essere utilizzate per valorizzare il volto maschile e per mascherare alcuni piccoli difetti. Basta solo essere attenti nella scelta giusta. La seguente guida vi mostrerà come sottolineare i pregi del vostro viso e della vostra intera figura, semplicemente scegliendo il taglio di capelli più adatto.

27

Occorrente

  • Gel
  • Lacca
  • Forbici
  • Pettine
  • Tagliacapelli elettrico
37

Valutate la conformazione del viso

A prescindere dalla scelta di capigliatura che ogni uomo può fare, diventa innanzitutto indispensabile comprendere quali sono i tratti salienti del proprio viso. In questo tipo di valutazione, è necessaria, oltre che uno spiccato spirito di osservazione, anche una certa obiettività di valutazione, che diventa criterio importante se si desidera scegliere il taglio di capelli più adatto per la propria persona. Andranno dunque valutati con attenzione la conformazione degli occhi, la forma del viso e la presenza di visibili segni distintivi, come ad esempio un naso particolarmente pronunciato o delle orecchie sporgenti. Ma la valutazione non dovrà fermarsi solo ai tratti del viso, ma occorrerà spingersi anche verso una complessiva valutazione della propria figura. Vediamo dunque come scegliere un taglio di capelli adatto alla propria struttura fisica.

47

Considerate la vostra statura

Un uomo di statura bassa, o comunque non troppo elevata, potrebbe optare per un taglio che dia volume ai capelli e che faccia sembrare l'intera figura più slanciata. Mantenendo i capelli più lunghi sulla parte alta della testa e fissandoli in senso verticale con gel e lacche, è possibile "ingannare" l'apparenza e dimostrare qualche centimetro in più. Se siete degli uomini molto alti, invece, vorrete probabilmente evitare di sembrare imponenti. In questo caso dovrete procedere nel senso opposto togliendo volume. Un taglio corto, anche rasato a zero fa decisamente al caso vostro.

Continua la lettura
57

Fate cadere i capelli ai lati se avete un viso spigoloso

Nel caso in cui il vostro cruccio non è l'altezza ma la struttura del viso, i piccoli consigli elencati successivamente potrebbero veramente aiutarvi. Se vi contraddistingue un volto troppo largo o piuttosto spigoloso, potete provare a mascherarlo con un taglio che faccia cadere i capelli ai lati del viso. L'effetto sarà quello di sfilare e addolcire i lineamenti che, in questo modo, risulterebbero anche più eleganti. Naturalmente, però, i capelli devono essere abbastanza lunghi da arrivare almeno alla punta del naso, altrimenti si otterrebbe il risultato contrario.

67

Usate un taglio lungo per coprire i difetti

Un taglio di capelli abbastanza lungo, invece, può essere adatto nel caso in cui si vogliano coprire difetti come un naso importante o le orecchie troppo pronunciate o sporgenti. Facendo in questo modo, si distoglierà l'attenzione dai punti più "critici" e si maschererà il tutto con una folta capigliatura. L'ideale sarebbe quello di mantenere la lunghezza sulle spalle, in modo da poter fare una piccola coda che permetta di essere posizionata sulla parte alta della testa (nel caso in cui si abbiano lineamenti definiti e regolari), oppure sulla nuca (nel caso in cui si voglia mascherare un po' di paffutezza del volto).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come tagliare i capelli corti da uomo

Capelli

Come tagliare da soli i capelli scalati da uomo

Capelli

Come rimediare a un brutto taglio di capelli

Capelli

Come trovare il taglio di capelli più adatto a te

Capelli

Taglio di capelli: come sceglierlo in base al viso

Capelli

Come fare un taglio dei capelli sfumato

Capelli

Come gestire un brutto taglio di capelli

Capelli

Come scegliere il taglio di capelli se si ha un naso aquilino