Prendersi cura del proprio aspetto è piuttosto importante, sia per sentirsi bene con se stessi, sia per apparire al meglio di fronte agli altri. Potrà sembrare strano, ma un aspetto curato e ordinato ci farà fare bella figura in diverse occasioni, come un appuntamento galante o un colloquio di lavoro. Ciò che a prima vista si nota di più in una persona è certamente il taglio di capelli, grazie al quale possiamo definire meglio il nostro viso. Esistono moltissimi tagli di capelli tra i quali scegliere, ma alle volte è difficile trovare quello giusto, per questo bisogna prendere in considerazione diversi fattori.
Un aspetto importante che bisogna tenere in considerazione, quando decidiamo di rinnovare il look dal parrucchiere, è sicuramente la forma del nostro viso. Il taglio di capelli va scelto a seconda delle proprie preferenze, ma bisogna ricordarsi che, non sempre ciò che ci piace su una modella, avrà lo stesso effetto su di noi. Non tutto sta bene a tute e il parrucchiere, un buon parrucchiere, dovrebbe saperlo. Ognuno ha una sua fisionomia e, per valorizzarla, bisogna tener conto della forma, grandezza e proporzione del proprio viso in modo da adattare di conseguenza il taglio.
In sintesi, la regola numero uno per scegliere un buon taglio di capelli è sempre la stessa: rispettare la forma del viso. Il taglio di capelli deve seguire l'ABC della consulenza di immagine, ovvero deve:
1. Accentuare i pregi
2. Bilanciare le proporzioni
3. Camuffare i piccoli difetti.
Ecco alcuni consigli su come scegliere un taglio di capelli adatto al proprio viso, in pochi e semplici passaggi daremo utili indicazioni. Mettiamoci quindi all'opera.