taglio di capelli forma del viso

Come scegliere un taglio di capelli adatto al proprio viso

Il taglio di capelli ideale per le varie forme del viso, in base alle proporzioni

Ciò che a prima vista si nota di più in una persona è certamente il taglio di capelli, grazie al quale possiamo definire meglio il nostro viso. Esistono moltissimi tagli di capelli tra i quali scegliere, ma alle volte è difficile trovare quello giusto, per questo bisogna prendere in considerazione diversi fattori.

La forma del viso prima di tutto

Un aspetto importante che bisogna tenere in considerazione, quando decidiamo di rinnovare il look dal parrucchiere, è sicuramente la forma del nostro viso. Il taglio di capelli va scelto a seconda delle proprie preferenze, ma bisogna ricordarsi che, non sempre ciò che ci piace su una modella, avrà lo stesso effetto su di noi. Non tutto sta bene a tute e il parrucchiere, un buon parrucchiere, dovrebbe saperlo. Ognuno ha una sua fisionomia e, per valorizzarla, bisogna tener conto della forma, grandezza e proporzione del proprio viso in modo da adattare di conseguenza il taglio.

Cosa conta nella forma del viso

In sintesi, la regola numero uno per scegliere un buon taglio di capelli è sempre la stessa: rispettare la forma del viso. Il taglio di capelli deve seguire l’ABC della consulenza di immagine, ovvero deve:
1. Accentuare i pregi
2. Bilanciare le proporzioni
3. Camuffare i piccoli difetti.
Ecco alcuni consigli su come scegliere un taglio di capelli adatto al proprio viso, in pochi e semplici passaggi daremo utili indicazioni. Mettiamoci quindi all’opera.

Le 5 forme del viso

Per prima cosa dobbiamo individuare la forma del nostro viso. Se siamo incerte, possiamo metterci davanti a uno specchio e raccogliere i capelli all’indietro con una fascia. In questo modo potremo osservare il volto senza farci influenzare dai capelli. Le cinque forme standard sono: ovale (se la lunghezza è più del doppio della larghezza), rotondo (se la lunghezza è pari, o quasi, alla larghezza), quadrata (se la fronte e la mascella risultano spigolose), a cuore (se gli zigomi sono particolarmente sporgenti) e triangolare (se la mascella è piuttosto pronunciata). Individuata la forma possiamo seguire delle indicazioni per esaltare i pregi del proprio volto, bilanciare le proporzioni e cercare di mimetizzare i difetti.

I diversi tipi di viso

Distinguiamo adesso le diverse tipologie di viso:
Il viso ovale è di solito leggermente più ampio all’altezza degli zigomi rispetto alla linea dell’attaccatura dei capelli e rispetto alla linea mandibolare. Questo tipo di viso è più ampio all’altezza delle guance e si stringe delicatamente verso il mento. Il viso ovale è considerato il viso ideale e qualsiasi acconciatura può essere adatta a esaltarne le qualità.

Quadrato

Il viso quadrato è composto da una fronte ampia e da una linea mascellare larga e pronunciata. Può tendere alla forma rettangolare se la faccia è stretta e appare quadrato quando invece la faccia è larga. Se il quadrato facciale è ampio è opportuno scegliere uno stile che aggiunga volume nella parte superiore e lunghezza, ma poco volume ai lati. Queste caratteristiche esaltano in positivo le qualità del viso quadrato. Inoltre, la presenza della frangia e di una curvatura verso l’interno della capigliatura all’altezza della mandibola possono addolcire gli “spigoli” del quadrato. Se il quadrato facciale è piccolo è consigliabile aggiungere riccioli ai lati della capigliatura per “dare spazio” al viso.

Il viso triangolare è caratterizzato da una fronte stretta e una linea mascellare pronunciata. Questo tipo di forma si presta bene per tagli corti e voluminosi. Un taglio corto e scalato con molti riccioli e crescente verso l’alto può bilanciare positivamente la forma di questo tipo di viso.

Triangolare Rovesciato – Questo è caratterizzato da una fronte ampia e da mandibola e mento stretti. Di solito questa forma è adatta per una pettinatura con frangia e taglio pari all’altezza del mento, o appena sotto, (insieme a un po’ di onde per ampliare la capigliatura).

Rotondo – Come dice la parola, questo è un viso senza angoli pronunciati, tendente ad allargarsi alle guance e con curvature delicate verso la linea mandibolare e verso la fronte. L’obiettivo è quello di aggiungere altezza per far sembrare il viso più lungo. Di solito un taglio scalato che porti il volume in alto e diminuisca volume sui lati rappresenta la scelta più giusta per ottenere questo risultato.

Ovale

Il viso ovale è quello che si adatta di più a tutti i tipi di tagli. In genere vanno bene sia i tagli lunghi che quelli corti. Possiamo quindi sbizzarrirci nella scelta che può comprendere capelli lunghissimi, a caschetto, cortissimi o dai tagli asimmetrici più disparati. Se il viso è particolarmente allungato è consigliata una frangia per ridurre la fronte e accorciare il viso. In questo modo si darà volume anche ai lati.
Per ridurre ulteriormente la lunghezza, possiamo optare per un taglio dalle linee mosse o, in alternativa, una leggera cotonatura, se vogliamo tenere i capelli lisci.

Tondeggiante

Se avete un viso tondeggiante, sarebbe meglio evitare la frangia. Questa infatti non farebbe altro che rimpicciolire il viso e farlo sembrare tozzo in modo sproporzionato. Anche i ricci o i capelli troppo mossi andrebbero evitati per lo stesso motivo. I tagli da prediligere sono quelli che arrivano all’altezza delle spalle, ma se desideriamo un capello corto, possiamo sceglierlo piuttosto voluminoso in altezza e cortissimo, quasi rasato, ai lati. Con una forma rotonda possiamo inoltre osare con i tagli asimmetrici e squadrati, soprattutto se sono medio/corti come il carré.

Quadrato

Il viso quadrato è quello che più di tutti ha bisogno di tagli che lo addolciscano in quanto la sua forma presenta delle caratteristiche molto marcate che spesso lo rendono mascolino. Per questo motivo bisogna assolutamente evitare i tagli geometrici o eccessivamente definiti, che vanno ad accentuare i tratti già troppo scolpiti.
Quindi no a carré e a tagli geometrici che andrebbero a esaltare ancor più le angolature. Questo tipo di viso è quello che si presta maggiormente per i ricci e i boccoli sui capelli scalati.

A cuore

Per bilanciare le proporzioni di un viso a cuore, sarà necessario dare volume alla base del viso, in corrispondenza del mento, per riempire quella parte del volto. Il taglio perfetto per chi ha questa forma di viso, è quello a caschetto, che arriva al mento portando volume. Per un risultato perfetto, il capello dev’essere liscio nella parte superiore e mosso in quella inferiore. triangolare

Per un viso dalla forma triangolare, invece, vale l’esatto contrario. In questo caso sono da prediligere i tagli molto scalati e cotonati nella parte superiore.
Quando si vuole rinnovare il proprio look molti sono gli aspetti da tenere in considerazione, e il taglio di capelli è uno di questi aspetti. Ormai dare un’aspetto particolare ai propri capelli è diventata una mania, tanto che ogni anno vengono inventati nuovi tagli, e scegliere quello più adatto a noi potrebbe diventare un’impresa non da poco. Se è la prima volta che decidete di cambiare look ma non sapete come fare allora i consigli di questa guida vi torneranno certamente molto utili, vi basterà quindi andare da un parrucchiere, magari consigliato da qualche amica, e spiegargli cosa volete, sicuramente saprà accontentare i vostri gusti.

Riproduzione riservata