Come scegliere un set di pennelli per il trucco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Acquistare molti prodotti di make-up senza avere il giusto occorrente per applicarli nel modo corretto può essere pressoché inutile. Spesso sono sufficienti pochi prodotti e i pennelli di base per creare piacevoli sfumature di colore. Se siete alle prime armi il consiglio è di non acquistare grossi set poiché non sapreste cosa fare di ogni pennello e potreste confondervi; basterà un piccolo set che contenga l'occorrente minimo per realizzare i giusti effetti. Nella guida che segue vedremo alcuni semplici consigli su come scegliere un set di pennelli per il trucco ed ottenere ottimi risultati.

27

Occorrente

  • Pennello piatto grande
  • Pennello tondo grande
  • Pennellini di varia forma per occhi e labbra
37

I pennelli per stendere il fondotinta

Iniziamo dal viso: per il fondotinta si può utilizzare un pennello piatto, la spugnetta oppure le dita; questo dipenderà dal tipo di pigmento che intendete utilizzare. In generale per i fondotinta liquidi optate per la spugnetta mentre per quelli minerali sarà perfetto un pennello piatto. Successivamente passiamo a terra, cipria e blush: in questo caso scegliete un pennello grande e tondo per poterli applicare al meglio. Per Un effetto più marcato potete procurarvi un pennello con taglio trasversale.

47

I pennelli adatti agli occhi

Per quanto riguarda gli occhi avrete bisogno di un pennello piatto, dalle setole compatte ma estremamente morbide, per applicare l'ombretto nel modo migliore senza sbavature. Ricordate che la palpebra è una zona particolarmente sensibile e, se le setole fossero di cattiva qualità, sentireste "bucare" e potreste rischiare irritazioni. Per effettuare delle splendide sfumature, avrete bisogno di un pennello a penna dalla punta rotonda. Infine se proprio non vi volete fare mancare niente, vi servirà un pennellino piatto dalla punta angolata utile per applicare l'eye-liner e sfumare la matita; le setole in questo caso dovranno più che mai essere compatte. In aggiunta è consigliato un pennellino piatto per sfumare meglio la matita.

Continua la lettura
57

I pennelli per le labbra,

Altri due strumenti che potrebbero risultarvi comodi sono un pennellino per le labbra, che consente una maggiore precisione nell'applicazione rispetto agli stick dei rossetti o dei lucidalabbra, e un pettine per le ciglia e le sopracciglia. Quest'ultimo risulterà utile per togliere gli eventuali grumi lasciati dal mascara e dare una forma armonica alle sopracciglia. Infine il consiglio è quello di acquistare pennelli in setole sintetiche che siano ecologici e rispettosi della natura. Recentemente è stato scoperto un materiale chiamato taklon, che non ha niente da invidiare alle setole naturali e risulta essere perfetto, anche per le più esigenti.

67

Imparare ad utilizzare i pennelli

Una volta creato il vostro set, oppure acquistato già pronto in base alle esigenze di make up, potrete allenarvi ad utilizzare i pennelli avvalendovi dei numerosi tutorial presenti in rete. Questi ultimi hanno il vantaggio di guidarvi passo passo, con il supporto delle immagini, nell'impiego dei diversi pennelli a seconda dell'effetto finale che desiderate ottenere.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistate pennelli in setole sintetiche, rispettosi della natura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come pulire i pennelli del trucco

Make Up

Come lavare i pennelli per il trucco

Make Up

Come scegliere i pennelli per il trucco

Make Up

5 pennelli da trucco che devi avere

Make Up

Come creare una soluzione disinfettante per pennelli

Make Up

Come utilizzare i pennelli da make-up

Make Up

I pennelli make-up essenziali

Make Up

Come pulire i pennelli da make up