Come scegliere un paio di occhiali da sole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tra gli accessori che si indossano quotidianamente per abbellire il proprio outfit si trova sicuramente un paio di occhiali da sole: questi non solo sono sempre di moda (nelle loro varie forme e nei molteplici colori) ma proteggono gli occhi dai raggi UV molto pericolosi specialmente in estate. La scelta degli occhiali da sole è sempre complicata. Non si capisce bene perché, ma risulta anche più difficile di quella degli occhiali da vista. Perché? Semplicemente perché si tratta di montature particolari che mirano a mettere in evidenza il viso o solo alcuni caratteri. Per potersi adattare bene al tipo di viso, il paio di occhiali da sole dev'essere in contrasto con i lineamenti. Proverò a darti qualche utile consiglio su come scegliere gli occhiali che ti stanno meglio.

25

Rispettare la grandezza del viso

Come regola generale tieni presente che la montatura non deve risultare eccessivamente grande rispetto al viso. In base alla morfologia facciale diciamo che, se hai il viso quadrato, con la fronte alta e la mascella piuttosto pronunciata, con gli occhiali dovrai cercare di ammorbidire il quadrato con montature sottili e lenti rotonde, piccole, ovali, o a forma di goccia. Se hai il viso rettangolare, la montatura dovrà riuscire ad accorciare la lunghezza del viso, che avrà la fronte stretta e gli zigomi vicini. In questo caso andranno bene montature strette con lenti larghe, oppure con la linea orizzontale marcata, meglio se con il ponte basso che tende ad accorciare lo spazio tra fronte e naso.

35

Metttere in evidenza la zona degli occhi

Se hai il viso triangolare avrai di conseguenza una mascella stretta e la fronte larga. In questo caso gli occhiali devono riuscire a mettere in evidenza la zona degli occhi. Ti saranno utili montature dritte e importanti con aste larghe e lenti a forma di occhi di gatto o a farfalla. Per il viso ovale, con zigomi bassi e fronte stretta, puoi invece provare delle montature che seguano la curva delle sopracciglia, anche se, con questa tipologia di viso andranno bene quasi tutte le montature, anche quelle a mascherina. L'importante è che riescano a donare una certa armonia al viso.

Continua la lettura
45

Scegliere una montatura orizzontale e sottile

Se il tuo viso è rotondo, con la fronte alta e gli zigomi alti, gli occhiali devono riuscire ad allungare il viso. Saranno perfette montature orizzontali sottili con lenti rettangolari squadrate. Una volta scelto il modello devi anche prestare attenzione al colore della montatura. È consigliabile tenere conto del colore della pelle e dei capelli. Se hai i capelli biondi è preferibile optare per colori scuri come il marrone, il verde o blu. Evita invece colori chiari o l'argento. Se hai i capelli castani o rossi saranno molto belli i colori naturali, oltre al marrone, al verde e la blu. Evita invece i colori troppo chiari e neutri. Per i capelli neri vanno bene un po' tutti i colori, anche le montature trasparenti saranno perfette. Evita invece le fantasie. Hai i capelli sale e pepe? Opta per colori forti e accesi come il nero, il grigio scuro, il bordeaux. Evita assolutamente le montature fantasia e i colori chiari e naturali. Adesso che la guida è terminata è possibile preparare i soldi e recarsi nel centro ottico di fiducia più vicino (se non si conoscono allora ci si può informare su internet grazie ai siti di recensioni) ed acquistare gli occhiali che ti accompagneranno per questa estate ed anche oltre se tenuti in maniera perfetta (pulisci sempre gli occhiali dopo averli usati con i prodotti consigliati dal rivenditore e riponili nella propria custodia).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come riconoscere gli occhiali da sole Ray - Ban originali

Accessori

Come creare degli occhiali 3d

Accessori

Come progettare i propri occhiali da sole

Accessori

Occhiali da sole polarizzati: come sceglierli

Accessori

Come trattare gli occhiali

Accessori

Errori da evitare nella pulizia degli occhiali

Accessori

Come scegliere la montatura degli occhiali

Accessori

Come riparare aste e lenti degli occhiali