Come scegliere un orologio vintage

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il fascino degli orologi non passa mai di moda. I collezionisti sono alla continua ricerca di oggetti rari, con delle particolarità che li caratterizzano. La passione per gli orologi può essere capita solo da coloro che amano il vintage e sono degli esperti per quanto riguarda i materiali di fabbricazione. Infatti è molto facile incappare in delle truffe o in orologi che all'apparenza sembrano costosi ma che in realtà non valgono nulla. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come scegliere un orologio vintage.

24

Gli orologi da sempre sono disponibili da polso, da taschino, da soprammobile e da parete, ed ognuno è stato realizzato secondo schemi ben precisi, e in base ai gusti del cliente finale. Analizzandoli a fondo possiamo conoscerne pregi e difetti, per cui in questa guida in base alle 4 tipologie, vediamo alcuni esempi, e consigliamo la scelta in base al look personale e al design d'arredo. È fondamentale che l'orologio non stoni con l'ambiente, altrimenti anche se è un qualcosa di elegante e molto costoso, perde il suo fascino.

34

Se parliamo di un orologio da polso vintage, il primo fattore da tenere in considerazione è se dobbiamo usarlo tutti i giorni o meno. Senza dubbio quello con più fascino è il cronografo, specie se di acciaio bianco e corredato da un elegante cinturino in pelle, magari cucito a mano e ancora in un buono stato di conservazione. Questa tipologia di orologio, indipendentemente dalla marca, rappresenta un vero e proprio cult nel settore, specie per chi non ha mai digerito l'avvento degli orologi al quarzo o a led. Indossare un cronografo in occasione di un importante incontro di lavoro o una cerimonia, significa valorizzare senza alcun dubbio il proprio look personale. Anche l'orologio da taschino conserva ancora un certo fascino. Ovviamente deve essere esposto se inserito nel panciotto di un vestito o in occasione di una serata di gala. In questo caso, quelli vintage si presentano del tutto particolari, dal tipo semplice e piatto a quello tradizionale definito dai francesi "savonette", ovvero con doppia chiusura anteriore e posteriore.

Continua la lettura
44

Lo stile vintage ci consente anche di scegliere l'orologio da parete e da appoggio, e tra questi, troviamo il classico tondo di legno o di latta, su cui sono stati negli anni precedenti stampate o dipinte a mano figure ed immagini floreali, e la maggior parte tutti con cifre arabe anziché le classiche romane. Questi orologi, in gergo conosciuti come "da saloon" o da barbiere" erano infatti molto diffusi nei primi del novecento in America, mentre in Europa, si potevano notare nei saloni di barbiere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come scegliere un orologio

Accessori

Come sostituire la batteria all'orologio da polso

Accessori

Come verniciare un orologio

Accessori

Come scegliere un orologio da uomo

Accessori

Come Trasformare L'Orologio In Bussola

Accessori

Come sostituire un cinturino ad un orologio

Accessori

Come pulire e lucidare l'orologio da polso

Accessori

Come realizzare un orologio con cinturino di perline