Come scegliere un orologio da uomo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra i vari accessori che un uomo può utilizzare, l'orologio da polso è senza ombra di dubbio il più rappresentativo della propria identità, del carattere e dello stile. Infatti, esistono orologi per ogni personalità: sportivi, eleganti, giornalieri, per occasioni speciali, al quarzo, meccanici, elettronici, analogici o digitali. In questa breve guida vedremo come scegliere un orologio da uomo, che si tratti di un regalo oppure di un acquisto personale.

26

Fare una scelta accurata per l'acquisto dell'orologio

Al momento di scegliere l'orologio bisogna in primo luogo capire per quale motivo si decide di acquistarlo. Se si pensa di tenerlo costantemente al polso, è meglio scegliere un modello leggero che con l'andare del tempo non dia fastidio. Inoltre, è bene che sia resistente, i cinturini migliori in questo caso sono quelli in caucciù o in gomma. Un'ultima caratteristica da considerare è che sia waterproof, vale a dire resistente all'acqua. Se invece si ha bisogno di un orologio da sfoggiare in particolari eventi, come matrimoni od altre cerimonie eleganti, è meglio scegliere modelli più raffinati, con cinturini in metallo o cuoio e magari impreziositi con particolari di valore.

36

Sapere quanto si è disposti a spendere

Un altro parametro da prendere in considerazione è la cifra che si ha intenzione di spendere. Esistono orologi che costano appena una manciata d'euro ed altri che arrivano a superare il migliaio. Sapendo quanto si è disposti a spendere, si può poi valutare il ventaglio di opzioni. Se invece si è scelto di fare un regalo, bisogna tener presente che gli orologi sono un po' come i profumi, cioè estremamente personali. Per questo motivo è consigliabile regalarli solo se si conoscono bene i gusti del destinatario.

Continua la lettura
46

Notare la differenza dei modelli di orologii

Scopo primo dell'orologio è quello di segnare lo scorrere del tempo, quindi vediamo come si differenziano i vari modelli in base a questo. Gli orologi al quarzo sono affidabili e molto precisi, inoltre richiedono poca manutenzione. Quelli meccanici sono invece meno precisi e richiedono attenzioni e manutenzione frequente, però si tratta di orologi molto più belli e con un fascino difficile da pareggiare.

56

Estetica dell'orologio

Dovendolo indossare, è bene non sottovalutarne l'estetica. Ovviamente, non ci sono consigli validi per tutti, ma ognuno sceglierà in base ai propri gusti. In generale, però, è bene considerare che i quadranti bianchi dopo un po' possono annoiare, che i cinturini metallici non passano mai di moda e che se non si vede molto bene è meglio scegliere quadranti forniti di numeri più grandi. La grandezza del quadrante deve essere scelta non solo secondo le proprie preferenze, ma in proporzione alla grandezza del proprio polso per evitare un effetto antiestetico. Infine vanno valutati i materiali, quelli migliori fanno salire il prezzo dell'oggetto, ma lo rendono anche più duraturo. Ad esempio, quadranti con il vetro in zaffiro sono resistenti ai graffi e la corona a vite favorisce una tenuta stagna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come sostituire la batteria all'orologio da polso

Accessori

Come verniciare un orologio

Accessori

Come Trasformare L'Orologio In Bussola

Accessori

Come sostituire un cinturino ad un orologio

Accessori

Come pulire e lucidare l'orologio da polso

Accessori

Come realizzare un orologio con cinturino di perline

Accessori

Come scegliere un orologio da donna

Accessori

Come riconoscere un orologio Rolex originale