Come scegliere un nuovo taglio di capelli con l’aiuto di Photoshop

1/8 – Introduzione

Photoshop è un programma che è utilizzato, o almeno conosciuto, da tutti i giovani e non solo. Il motivo di tutto ciò è che questo programma serve ad editare immagini, quindi modificare e migliorare le foto che si caricano sui social, creare vignette divertenti e molto altro. Questa guida vuole essere un aiuto per utilizzare questo software in modo utile ed originale: “come scegliere un nuovo taglio di capelli”. Vedere belle pettinature su attori famosi, ad esempio, può farci venir voglia di provarla, una volta arrivati dal parrucchiere, ma se poi non è adatta al nostro viso? Con photoshop, non ci sarà bisogno di provare mille tagli diversi dal parrucchiere. Vediamo come fare!

2/8 Occorrente

  • Photoshop, foto, tavoletta grafica (facoltativa)

3/8 – Scattare la foto.

Per prima cosa, c’è bisogno che vi scattiate una foto frontale in primo piano (come una fototessera), se avete capelli lunghi cercate di metterli dietro la nuca, in modo tale che il viso sia libero. Cercate di fare in modo che tutto sia pulito e semplice nella foto, sia il vostro viso, sia lo sfondo (se è completamente bianco è meglio). A questo punto non vi resta che scattare la foto!

4/8 – Come scegliere il taglio.

Per la ricerca del taglio, non c’è molto da suggerire. Il web contiene qualsiasi cosa si desideri, quindi non basta fare altro che cercare tagli di capelli su google, magari specificando le preferenze, e provare quello che più ci aggrada. Potete sceglierne anche più di uno, anche perché, una volta compreso il procedimento, vi risulterà molto facile utilizzare photoshop.

5/8 – Utilizzare photoshop.

Da adesso possiamo cominciare ad utilizzare il programma. La parte più lunga del tutorial è cancellare il volto del modello per avere solo ciò che ci interessa “i suoi capelli”. In questo caso, la procedura è variabile a seconda della foto usata. Se avete uno sfondo bianco, come nell’immagine allegata, suggeriamo l’uso della bacchetta magica per selezionare l’area e rimuoverla. Per quanto riguarda la rimozione del viso, armatevi di tanta pazienza e di una gomma e iniziate a cancellare diligentemente ogni traccia del viso. Si consiglia l’uso di una gomma con i bordi sfumati in modo che risulti meno netto il contrasto tra la finta capigliatura e il vostro viso. Fatto questo caricate la vostra foto in un livello sottostante.

6/8 – Come adattare i capelli.

È difficile che il vostro viso si adatti perfettamente alla parrucca, dato che è stata scelta con un modello base di viso che difficilmente sarà proprio uguale al vostro. Per ovviare a questo problema, si possono modificare i capelli allungandoli o accorciandoli in modo che la dimensione del viso del modello sia compatibile con quello della nostra faccia. Per fare tutto questo basta selezionare quello con i capelli. Modifica – trasforma – Scala.

7/8 – Scegliere il colore dei capelli.

La tinta dei capelli è probabilmente la cosa più semplice di tutto il processo. Basterà selezionare il livello con i capelli-regolazioni-tonalità/saturazioni. Selezionate le varie sfumature, testate i vari colori, la luminosità fino a trovare il colore che più si adatta al vostro incarnato o per lo meno ai vostri gusti. È ovvio che, anche se siete pratici, il risultato non sarà mai identico alla realtà, ma l’importante è che vi sarete fatti un’idea più o meno generale sul come stareste con un determinato taglio. Detto ciò, spero di essere stato d’aiuto e di avervi fatto risparmiare tempo e denaro. In bocca al lupo!

8/8 Consigli

  • Se volete cimentarvi in questo, consiglio di avere in primis un buon computer dove poter lavorare senza troppi problemi e soprattutto tanta pazienza e molta fantasia
Riproduzione riservata