Come scegliere un colore di capelli adatto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le donne sono sempre molto attente al proprio aspetto e cercano moltissimi modi per apparire al meglio soprattutto quando si tratta di capelli. Trovare il taglio giusto e il colore adatto potrebbe diventare un'impresa non da poco. Il modo più semplice per cambiare il proprio aspetto, senza apportare eccessivi cambiamenti, è tingere i capelli di un colore diverso.
Trovare il colore adatto, non è così facile come sembra, si può inciampare in colori che spengono l'incarnato o che vengono alterati dalla vostra base di colore naturale.
Per essere sicuri di scegliare un colore di capello adatto a voi, ecco la guida che vi insegna come fare. Vediamo quindi come scegliere un colore di capelli adatto, attraverso pochi e semplici passaggi in cui daremo consigli pratici da mettere in atto subito.

25

Iniziate osservando il vostro tono di pelle.
Se la vostra pelle ha un sottotono caldo (la riconoscete perché vi abbronzate facilmente, da piccole i vostri capelli avevano un riflesso mielato e tendenzialmente, a questo ipo di capelli si accompagnano degli occhi marroni con rifelssi dorati ocomunque castani), per riscaldare ulteriormente l'incarnato potete scegliere un biondo o castani caldi con riflessi mielati. Non scegliete un rosso che involgarirebbe troppo i lineamenti.

35

Se avete un tono freddo (lo riconoscete perché sulle mani, o dove la pelle è più sottile, le vostre vene appaiono bluastre e i capelli, da piccole, avevano un tono cenere o comunque scuro; generalmente questo tono di pelle si accompagna ad occhi celesti o marroni grigiastri), per risaltare i vostri colori naturali potete scegliere dei iondi cenere, castani e tutte le tonalità scure vi doneranno un aria fresca.

Continua la lettura
45

Quando decidete di cambiare colore, dovete entrare nell'ottica di dover prestare maggiore cura ai vostri nuovi capelli per mantenere vivo il colore.
I castani, generalmente, sono meno impegnativi rispetto ad altre tinta; i rossi richiedono maggiori cure, perdendo con estrema facilità la pigmentazione e i riflessi; i biondi hanno bisogno di tonalizzanti per evitare un antiestetico riflesso verdognolo.
Quindi, nella vostra scelta, influirà anche il tempo da poter dedicare alla cura del colore.

55

Se scegliete il fai da te, evitate di limitare la scelta all'immagine della confezione della tinta che il più delle volte è falzata con l'uso di programmi per foto; se è possibile, scegliete dal campione di giocca che molto spesso accompagna i cataloghi.
Per un cambiamento meno drastico, scegliete delle meches, più facili da nascondere nel caso il risultato non fosse gradevole.
Un consiglio è quello di evitare i colori brillanti e pieni quando si ha più di venticinque anni e/o un viso segnato da insestetismi, perché non farebbe altro che evidenziarli senza rendervi giustizia; inoltre non discostatevi troppo dal colore delle vostre sopracciglia o sarete costrette a colorare anche queste.
Trovare il colore adatto per i vostri capelli potrebbe richiedere tempo, ma con un po' di pazienza e seguendo i consigli di questa guida in breve tempo troverete il colore adatto a voi e che vi risalti maggiormente. Non mi resta quindi che augurare buona fortuna.
Alla prossima.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come decolorare i capelli a casa

Hai i capelli scuri e vuoi cambiare colore facendoli più chiari, ma non vuoi spendere troppo per decolorarli dal parrucchiere? Questa è la guida che fa per te! Scoprirai che tingersi i capelli da soli è facile e molto economico! In questa sede vogliamo...
Prodotti di Bellezza

Come colorare e nutrire i capelli con l'hennè

Vorreste anche voi come me potervi colorare i capelli senza l'utilizzo di coloranti di sintesi chimica? Avete l'intenzione di cambiare il colore dei vostri capelli, senza danneggiarne la struttura ma rendere l'aspetto più brillante e sano? Niente paura,...
Prodotti di Bellezza

Come scegliere una lozione schiarente per capelli

All'interno della presente guida, ci occuperemo di capelli. Per meglio precisare, come avrete già compreso tramite la lettura stessa del titolo di questa guida, ora vi indicheremo qualche consiglio che vi permetta di comprendere Come scegliere una lozione...
Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera per scurire i capelli

La maggior parte delle donne è solita utilizzare vari tipi di tinture e questa abitudine col passare del tempo potrebbe causare dei danni, soprattutto se si tratta di prodotti chimici. Le tinture per capelli, anche quando non sono particolarmente aggressive...
Prodotti di Bellezza

Come Fare Una Maschera Per Capelli Al cacao

Con questa guida ti mostrerò come realizzare una maschera per rendere i tuoi capelli morbidi e setosi, utilizzando semplicemente pochi ingredienti che potrai reperire senza difficoltà in casa e che ti lascerà un piacevole odore di cacao, anche dopo...
Prodotti di Bellezza

Come scegliere lo shampoo adatto ai propri capelli

Tutte le persone affrontano quotidianamente il tema del lavaggio dei propri capelli e dello shampoo. Ogni persona ha capelli diversi, che si differenziano per tipologia e per caratteristiche. A seconda della tipologia e delle caratteristiche del capello,...
Prodotti di Bellezza

Come Curare I Capelli Con Impacchi Al Tè E Miele

I capelli sono una parte fondamentale di noi stessi. Proprio per questo è necessario prenderci cura dei nostri capelli utilizzando degli ottimi shampoo e balsami ed effettuando su di essi dei veri e propri impacchi che li aiutino a rinforzarsi e a restare...
Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera per capelli all'arancia

Sognate di avere capelli folti, perfetti, lucenti, con una pelle simile alla pesca? Il segreto potrebbe essere contenuto nel frutto dell'arancia. Questo è veramente un elisir di giovinezza e bellezza. Pelle, capelli ed unghie, migliorano in modo sensibile...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.