Come scegliere un colore di capelli adatto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le donne sono sempre molto attente al proprio aspetto e cercano moltissimi modi per apparire al meglio soprattutto quando si tratta di capelli. Trovare il taglio giusto e il colore adatto potrebbe diventare un'impresa non da poco. Il modo più semplice per cambiare il proprio aspetto, senza apportare eccessivi cambiamenti, è tingere i capelli di un colore diverso.
Trovare il colore adatto, non è così facile come sembra, si può inciampare in colori che spengono l'incarnato o che vengono alterati dalla vostra base di colore naturale.
Per essere sicuri di scegliare un colore di capello adatto a voi, ecco la guida che vi insegna come fare. Vediamo quindi come scegliere un colore di capelli adatto, attraverso pochi e semplici passaggi in cui daremo consigli pratici da mettere in atto subito.

25

Iniziate osservando il vostro tono di pelle.
Se la vostra pelle ha un sottotono caldo (la riconoscete perché vi abbronzate facilmente, da piccole i vostri capelli avevano un riflesso mielato e tendenzialmente, a questo ipo di capelli si accompagnano degli occhi marroni con rifelssi dorati ocomunque castani), per riscaldare ulteriormente l'incarnato potete scegliere un biondo o castani caldi con riflessi mielati. Non scegliete un rosso che involgarirebbe troppo i lineamenti.

35

Se avete un tono freddo (lo riconoscete perché sulle mani, o dove la pelle è più sottile, le vostre vene appaiono bluastre e i capelli, da piccole, avevano un tono cenere o comunque scuro; generalmente questo tono di pelle si accompagna ad occhi celesti o marroni grigiastri), per risaltare i vostri colori naturali potete scegliere dei iondi cenere, castani e tutte le tonalità scure vi doneranno un aria fresca.

Continua la lettura
45

Quando decidete di cambiare colore, dovete entrare nell'ottica di dover prestare maggiore cura ai vostri nuovi capelli per mantenere vivo il colore.
I castani, generalmente, sono meno impegnativi rispetto ad altre tinta; i rossi richiedono maggiori cure, perdendo con estrema facilità la pigmentazione e i riflessi; i biondi hanno bisogno di tonalizzanti per evitare un antiestetico riflesso verdognolo.
Quindi, nella vostra scelta, influirà anche il tempo da poter dedicare alla cura del colore.

55

Se scegliete il fai da te, evitate di limitare la scelta all'immagine della confezione della tinta che il più delle volte è falzata con l'uso di programmi per foto; se è possibile, scegliete dal campione di giocca che molto spesso accompagna i cataloghi.
Per un cambiamento meno drastico, scegliete delle meches, più facili da nascondere nel caso il risultato non fosse gradevole.
Un consiglio è quello di evitare i colori brillanti e pieni quando si ha più di venticinque anni e/o un viso segnato da insestetismi, perché non farebbe altro che evidenziarli senza rendervi giustizia; inoltre non discostatevi troppo dal colore delle vostre sopracciglia o sarete costrette a colorare anche queste.
Trovare il colore adatto per i vostri capelli potrebbe richiedere tempo, ma con un po' di pazienza e seguendo i consigli di questa guida in breve tempo troverete il colore adatto a voi e che vi risalti maggiormente. Non mi resta quindi che augurare buona fortuna.
Alla prossima.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

Come dare luminosità i capelli castani

Per tutte le donne avere dei capelli sani e forti è davvero importantissimo, tanto che quali tutte si preoccupano di curarli con la massima attenzione. Oggi, grazie ai numerosi prodotti per creare sfumature che sono disponibili sul mercato, ci troviamo...
Capelli

Come fare riflessi sui capelli castani

A volte nella vita capita a ogni individuo di cambiare qualcosa del proprio aspetto e perché non partire proprio dai capelli? Questi ultimi rappresentano il nostro stile e quindi è molto importante curarli, trattandoli con prodotti delicati che non...
Capelli

Come Valorizzare I Riflessi Castani Con Il Rosmarino E Il Tè Nero

Tra i tanti cosmetici, anche per capelli, l'uso di ingredienti naturali è alla base. Considerato che i cosmetici, in genere, e quelli per i capelli, in particolare, non sono il massimo della convenienza, sarebbe bene, per risparmiare qualcosa, conoscere...
Make Up

Come truccare in modo naturale gli occhi castani

Gli occhi castani sono in modo naturale molto espressivi. La loro tonalità cambia molto, possono essere scuri o tendere al verde ed al nocciola chiaro. In ogni caso si adattano alla perfezione con molte varietà di trucco. Senza esagerare infatti completano...
Capelli

Come Dare Ai Capelli Castani Dei Colpi Di Luce Naturali

A fine estate è facile, purtroppo, ritrovarsi con i capelli un po' sfibrati. Il sole estivo, il caldo, l'acqua salata del mare possono rendere i capelli opachi e senza lucentezza. Spesso però è anche colpa di trattamenti aggressivi con prodotti chimici....
Make Up

Il make up ideale per chi ha i capelli castani

Il make up maschera gli inestetismi ed esalta i pregi del viso. Tuttavia, la scelta dei colori e del finish avviene in funzione della carnagione, del colore degli occhi e dei capelli. Individuare la giusta combinazione non è sempre facile. Chi ha i capelli...
Make Up

Il Make-up perfetto per occhi castani

Noi donne non usciamo mai di casa senza prima aver curato il nostro look nei minimi dettagli. I capelli devono essere sempre in ordine e il make-up non deve assolutamente mancare. Talvolta abbiamo bisogno di un trucco veloce che però ci renda meravigliose....
Make Up

Come truccare gli occhi castani

Il trucco degli occhi è un'arte, ma nonostante ciò è molto semplice da realizzare, basta tener conto però della forma e della grandezza dei nostri occhi, e scegliere dei toni che ne risaltino il colore. Ecco diversi metodi su come truccare gli occhi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.