Come scegliere un abito da sposa estivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Fissare la data delle nozze nel periodo estivo è una scelta azzeccata. A trarne vantaggio saranno tutti, invitati compresi. L'abbigliamento prevede meno capi rispetto a una mise invernale. Ognuno potrà concentrare il budget previsto per l'acquisto di abiti a capi più preziosi e rifiniti. Lo stesso assunto vale per la sposa. La sposa è la principale protagonista di questo giorno speciale, probabilmente lo sogna già da piccola. Il momento della scelta è sempre però un po' drammatico, e per quanto lei abbia le idee chiare, si ritroverà col dubbio di aver scelto bene. Nella nostra cultura l'abito da sposa ha sempre avuto una valenza quasi magica. I nostri stilisti hanno disegnato e disegnano tutt'ora abiti degni di principesse. In commercio si trovano modelli bellissimi per tutte le tasche e per tutti i gusti. Nei prossimi passi vi indicheremo come scegliere un abito da sposa estivo.

25

Prima di scegliere l'abito da sposa estivo prendetevi il tempo necessario per capire esattamente il vostro stile. In secondo luogo studiate bene la vostra morfologia per operare una scelta che gratifichi il vostro corpo e la vostra personalità. In terzo luogo pensate al tipo di tessuto e colore che più vi piace. Infine stabilite un budget entro il quale rientrare per l'acquisto dell'abito da sposa e di tutti gli accessori necessari.

35

Per il velo se lo avete previsto, prendetene uno non troppo lungo e possibilmente semplicissimo del tipo classico fatto in tulle e bordo in raso, che servirà per la chiesa. Le scollature troppo audaci rimangono sempre poco gradite negli ambienti religiosi. Se il matrimonio è serale potete anche azzardare la scelta di un abito da sposa estivo pomposo. Se la cerimonia si svolgerà in piena mattinata, vi consigliamo di scegliere un abito di seta o raso che scivoli leggero e sinuoso sulle curve del vostro corpo, producendo una sensazione di freschezza e benessere oltre che di eleganza. Se il periodo è molto caldo e avete una bassa soglia di resistenza al calore, bandite totalmente l'idea di un abito con sottogonna e cerchio. Evitate di strozzarvi troppo in un corsetto o quel giorno diventerà un inferno e rischierete un malore. I tessuti più leggeri usati per gli abiti da sposa sono il taffètà, la seta, lo chiffon, crêpe, tulle e organza.

Continua la lettura
45

Gli abiti da sposa vengono confezionati con gli stessi tessuti per tutte le stagioni. Eventualmente quando c'è freddo viene corredato da pellicce bianche sintetiche. La scelta di un abito molto ricco e largo però risulterà fastidiosa per la sposa, perché tra sottogonne e strati di tessuti, non sarà mai un abito leggerissimo e traspirante.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di scegliere l'abito da sposa estivo chiaritevi le idee.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

10 consigli per la scelta di un abito da sposa invernale

Moda

Come abbinare gli accessori all'abito da sposa

Moda

Come scegliere un abito da sposa

Moda

Idee per un abito da sposa in stile medievale

Moda

Come scegliere un abito da sposa colorato

Moda

10 cose da valutare nella scelta dell'abito da sposa

Moda

Abito da sposa in seta: consigli per il lavaggio

Moda

Come abbinare l'abito da sposa e il bouquet