Come scegliere un abito da sposa colorato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La scelta dell'abito da sposa nasce come una problematica di look, moda ed estetica, ma finisce con l'essere una questione prettamente di cuore e sentimento. Non tutte le spose si sentono in linea con la tradizione e a proprio agio con l'abito bianco, ma ciò non significa che per loro la scelta dell'outfit nuziale risulti meno impegnativa; al contrario, in chi opta per un abito colorato, sorge più urgentemente la necessità di identificarsi nel ruolo di "sposa" in mezzo alla folla degli invitati, senza l'aiuto delle nuances per eccellenza del bianco e dell'avorio. Vediamo allora come scegliere un abito da sposa colorato.

27

Occorrente

  • Pazienza e perseveranza; l'abito perfetto non sempre si trova al primo colpo;
  • Pochi accompagnatori (non più di 3), ma di massima fiducia;
  • Tanto materiale raccolto da internet e riviste del settore;
  • Un pizzico di intraprendenza; spesso, discostandosi dal genere di abito che si ha in mente, si possono avere delle sconvolgenti sorprese!
37

I colori più utilizzati dalle spose che non cercano l'abito bianco sono certamente le tinte tenui, sobrie e di indubbia eleganza. Troviamo tra queste le molteplici declinazioni del rosa, rese sempre diverse anche dal sapiente utilizzo dei tessuti, tra i quali i giochi cangianti del taffetà o le sfumature dello schiffon. Questo tipo di colorazione è la più funzionale per una sposa non più giovane, che ricerca un gusto chic in un abito scivolato.

47

Le tonalità fredde sono una scelta altrettanto interessante e sicuramente di grande impatto scenico. A partire dai grigi perla, utilizzati specialmente sul satin, per risaltarne al meglio la luminosità, si arriva sino agli azzurri e ai blu, molto di tendenza per i matrimoni invernali. Per chi sogna invece una festa estiva, incorniciata dal mare e dal sole caldo di luglio, sarebbe meglio optare per un tono più modaiolo, come il verde acqua, di gran moda nell'ultimo anno.

Continua la lettura
57

Il rosso è invece il colore che più prepotentemente è entrato nella bridal fashion italiana; ma da dove arriva questa moda? Non a tutti è noto che la sposa in rosso è frutto di un'antica tradizione cinese e vietnamita, che vede in questo colore così deciso e passionale, il simbolo di ricchezza, felicità e prosperità. Proprio dall'oriente abbiamo ulteriori conferme di questa usanza: anche nel culto buddista, la sposa sceglie il rosso, evitando categoricamente l'abito bianco, che sarebbe invece il colore del lutto.

67

Vi piace l'idea di una sposa colorata, ma non siete ancora convinte? Vi piacerebbe essere un po' sopra le righe, ma non osate discostarvi troppo dalla tradizione? Con l'aiuto degli stilisti internazionali, ma anche dell'atelier più vicino a casa vostra, potete trovare la soluzione su misura per i vostri gusti ed esigenze. Oltre alle numerose proposte di ricami e inserti cuciti su tessuti chiari, anche dei piccoli accorgimenti potranno dare un tocco personale al vostro abito da sposa, rendendolo originale e unico.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Niente abiti multicolor; stupire sì, sconcertare no!
  • Se il colore non sta bene con il vostro incarnato, trovate la forza di rinunciare a quel bel vestito e ricominciate la ricerca!
  • Se l'abito è molto semplice, arricchitelo con gli accessori giusti (un semplice velo può fare miracoli).
  • No ai colori troppo scuri, anche se di sera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

10 consigli per la scelta di un abito da sposa invernale

Moda

Come abbinare gli accessori all'abito da sposa

Moda

Come scegliere un abito da sposa

Moda

Idee per un abito da sposa in stile medievale

Moda

10 cose da valutare nella scelta dell'abito da sposa

Moda

Abito da sposa in seta: consigli per il lavaggio

Moda

Come scegliere un abito da sposa estivo

Moda

Come abbinare l'abito da sposa e il bouquet