Come scegliere lo scrub viso

Tramite: O2O 06/10/2019
Difficoltà: media
16
Introduzione

Lo scrub è un trattamento dermocosmetico finalizzato all'esfoliazione dello strato più superficiale della pelle. Si basa sull'impiego di particelle solide che, una volta applicate sulla cute e massaggiate, asportano le cellule morte. Allo stesso tempo esse stimolano il naturale processo di rinnovamento dello strato corneo. La frequenza di utilizzo dello scrub varia da persona a persona e dipende dall'età e dal tipo di pelle. Bisogna inoltre evitare l'esposizione ai raggi ultravioletti (UV) artificiali oppure naturali subito dopo l'applicazione. Ecco di seguito alcuni consigli su come scegliere lo scrub viso.

26
Occorrente
  • Creme composte da una base di argilla
36

Scrub chimico

È un tipo di peeling abbastanza intenso e profondo che deve essere praticato da mani esperte, come estetiste e professioniste di bellezza. La concentrazione degli acidi determina "la forza rinnovante" del peeling stesso. Più è elevata e più arrivano in profondità. Questo tipo di trattamento può essere sia profondo che superficiale. Nel primo caso va ad agire a livello della superficie e quindi dell'epidermide. Mentre quello più profondo agisce a livello del derma. Generalmente questo trattamento viene utilizzato quando si devono eliminare le macchie della pelle, i punti neri oppure le rughe.

46

Scrub meccanico

È un trattamento particolare che può contenere o meno degli esfolianti. Solitamente quelli privi di esfolianti sono delle creme composte da una base di argilla. Esse, una volta applicate sulla pelle, vanno fatte asciugare e, successivamente, si devono asportare. Lo scrub meccanico con esfolianti è indicato per coloro che hanno la pelle opaca, seborroica o piuttosto ruvida. Generalmente queste creme contengono polveri finissime ricavate dalla macinazione di semi di pesca, albicocca, mandorla, ecc. Questi prodotti agiscono rimuovendo per attrito le cellule superficiali della cute ormai vecchia.

Continua la lettura
56

Scrub esfoliante

Lo scrub esfoliante è quello sicuramente più adatto per le pelli ruvide e secche. Esso ha una composizione che presenta granuli di diverso tipo che fanno emergere tutta la bellezza naturale della propria pelle. Infatti, le piccole sfere di polietilene, sali, granuli di albicocca oppure nocciola sono in grado di esercitare un'azione abrasiva sulla pelle. Se si vuole ottenere un buon risultato bisogna utilizzare una grana fine. Infatti, con uno scrub troppo aggressivo si rischia di far diventare rossa la pelle. Questa operazione dà la possibilità di eliminare le cellule morte e di restituire alla pelle morbidezza ed elasticità.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Scrub viso: come usarlo

Prodotti di Bellezza

5 scrub naturali per il viso

Prodotti di Bellezza

Come scegliere lo scrub viso

Prodotti di Bellezza

Come fare uno scrub al caffè

Prodotti di Bellezza

Come preparare uno scrub esfoliante per le gambe al miele

Prodotti di Bellezza

Come esfoliare la pelle del viso se secca e delicata

Prodotti di Bellezza

Scrub corpo: come usarlo

Prodotti di Bellezza

Come scegliere lo scrub corpo