Come scegliere le scarpette da scoglio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

andare al mare è bello e rilassante, ma talvolta può capitare che questo relax sia compromesso dalla stanza dalla assenza di spiagge con sabbia. Molte zone costiere, infatti, sono costernate da spiagge di ciottoli o addirittura da scogliere in questi casi è difficile se non addirittura impossibile camminare a piedi nudi ed è quindi necessario impostare delle apposite scarpe perfette nella seguente guida vedremo un particolare e come scegliere le scarpette da scoglio.

26

Occorrente

  • scarpe da scoglio
36

Requisiti di sicurezza

La scelta delle scarpe per camminare sugli scogli, o comunque su un "terreno" scivoloso e accidentato come possono essere le grosse pietre collocate in prossimità delle spiagge, è molto importante. Devono infatti soddisfare requisiti di sicurezza, soprattutto per quanto riguarda i materiali, che devono essere estremamente resistenti e flessibili. La resistenza è fondamentale in quanto la scarpa, che deve essere usata sugli scogli, è soggetta anche a forti sollecitazioni, che dipendono anche dal peso stesso della persona che le indossa. Un piede ben fermo, in una scarpa che lo contiene in modo anatomico assicura certamente la massima stabilità. Queste calzature devono aggrapparsi al suolo che, nel caso degli scogli, può essere bagnato, asciutto, liscio, ruvido, con alghe e piante acquatiche scivolose.

46

Materiali

In considerazione di questa varietà di superfici dove devono essere impiegate, le migliori aziende costruttrici hanno potenziato sempre di più la ricerca sui materiali più adatti. Scegliete quindi le scarpe da scoglio fatte in goretex, un materiale sintetico brevettato negli Stati Uniti fin dagli anni '70. Si presenta come un tessuto che però è composto da 9 strati trattati termicamente e con una struttura porosa e traspirante, che garantisce comfort al piede. Queste scarpe, sia nell'acqua che fuori, sono soggette alla naturale formazione di umidità, per cui necessitano di una traspirazione che non crei quella condensa che potrebbe far scivolare il piede all'interno della stessa calzatura.

Continua la lettura
56

Forma

La forma deve essere anatomica, quini aderire al piede come un guanto fa con la mano. Esistono anche altri modelli che seguono la sagoma delle dita, in modo da avere ancora più aderenza al suolo. Camminare sugli scogli con questo tipo di scarpe renderà più sicura la vostra vacanza, ma prevede anche una spesa importante, sia per la tecnologia impiegata sia per i materiali e per la durata che si prolunga nel tempo, anche se utilizzati per lunghi periodi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essere attrezzati per bene prima di andare al mare, è di estrem necessità!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare spillette di tendenza con tappi di birra

Accessori

Sposa d'inverno: 5 accessori indispensabili

Accessori

Come pulire le scarpine in feltro

Accessori

Come pulire le scarpe di cuoio e pelle