Come scegliere le scarpe da tennis più comode

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le scarpe da tennis sono comode, pratiche adatte per essere indossate per attività sportive come il tennis o attività motorie di altro tipo, generalmente non danno grossi problemi, ma andranno alternate con scarpe normali. Prima di effettuare l'acquisto di un nuovo paio di scarpe, per svolgere un'attività sportiva, è meglio sentire il parere di un esperto podologo che sarà in grado di verificare l'eventuale presenza di disturbi o anomalie del piede, che potrebbero richiedere l'uso di scarpe specifiche come quelle dotate di un plantare anatomico. Vediamo insieme, come scegliere le scarpe da tennis comode ed adatte al nostro piede.

24

È bene scegliere un paio di scarpe che aderiscano bene ai piedi senza impedirgli movimenti rapidi e brusche frenate. L' intersuola deve essere piuttosto bassa e la tomaia resistente per sostenere gli sfregamenti sui vari terreni di gioco. All'interno si dovranno posizionare alcuni rinforzi per attutire l'impatto ed evitare dolori al piede. Molto importante è il battistrada che assicura alla scarpa un diverso grado di aderenza al terreno. Scarpe troppo scivolose non andranno bene.

34

Ovviamente stiamo parlando di scarpe da tennis utilizzate per praticare questo sport specifico, mentre se si scelgono esclusivamente come scarpe da passeggio molti accorgimenti diventano superflui. A seconda di dove si gioca, cambia il tipo di scarpa e di suola utilizzata. Se il tennis viene praticato, ad esempio, in un campo in terra battuta, è opportuno utilizzare una suola a spina di pesce per scivolare con stabilità e frenata. Sul cemento è preferibile adottare una suola semplice, mentre sui tappeti sintetici, è preferibile quella con un battistrada liscio.

Continua la lettura
44

La calzatura nella parte inferiore non dovrà risultare troppo pesante appesantendo od impedendo la fluidità dei movimenti. Indossate sempre un' intersuola piuttosto elastica e abbastanza alta nella parte superiore per evitare un'eccessiva distensione del tendine d'Achille (quello che congiunge il calcagno al muscolo del polpaccio), questo consiglio serve a scongiurare fastidiose tendiniti. Infine, un'ultimo consiglio molto importante, consiste nell'utilizzare una suola più alta del normale e provvista di fasce anteriori e laterali in grado di avvolgere bene il piede e garantire spostamenti laterali. Giocare in sicurezza significa anche saper scegliere, con oculatezza, le proprie scarpe da tennis.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come rendere impermeabili le scarpe da tennis

Accessori

Come pulire i bordi bianchi delle scarpe

Accessori

Come fare il nodo su scarpa da tennis

Accessori

5 outfit uomo da abbinare a scarpe rosse

Accessori

Come realizzare un bracciale tennis

Accessori

Scarpe con il tacco: come sceglierle

Accessori

5 modelli di scarpe fondamentali per ogni donna

Accessori

Come rendere le scarpe più confortevoli