Come scegliere le scarpe da cerimonia per uomo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Dobbiamo sapere che le scarpe da uomo in una cerimonia, rivestono sicuramente un ruolo fondamentale e per questo motivo è necessario spendere del tempo in più per scegliere quelle che fanno al caso nostro e che siano, in particolar modo, del tutto funzionali a seconda dell'occasione. Molto importante fin da subito, è cercare di privilegiare quelle scarpe che si abbinano maggiormente agli abiti che andremo ad indossare, in maniera tale che il nostro abbigliamento possa apparire perfettamente in armonia nelle varie parti che lo compongono. Vediamo allora come scegliere le scarpe da cerimonia per uomo.

24

Iniziamo subito con il dire che l'uomo non può prescindere per le sue calzature cerimoniali, dal colore nero, che come tutti sapremo, è notoriamente simbolo di estrema eleganza e raffinatezza. Una volte che avremo scelto il colore, possiamo anche passare poi all'allacciatura. Per quanto riguarda questo ambito, dobbiamo sapere che secondo alcuni protocolli d'eleganza, la scelta deve ricadere su una scarpa che sia stringata, ma si può usare anche una scarpa con le fibbie, purché sia semplice e senza loghi appariscenti.

34

La tomaia e cioè la parte superiore della calzatura che va a fasciare il piede, deve essere necessariamente in pelle, del tutto liscia e di certo non opaca, senza scritte o motivi particolari che rovinino le forme classiche, che sono ricercate appositamente per l'avvenimento. Il tacco dovrà di certo essere di almeno 2 cm, in modo da poter dare risalto alle eleganti forme della scarpa che indosseremo. Al contrario, dobbiamo ricordare che la suola migliore per l'occasione è quella di cuoio, prediletta per la sua raffinatezza a differenza di quelle in gomma, non indicate per le cerimonie essendo più casual e sportive.

Continua la lettura
44

A questi semplici e facili consigli, aggiungiamo anche che i protocolli per un cerimoniale, non vanno però seguiti proprio alla lettera, infatti è anche estremamente importante che la scarpa che verrà scelta sia quella che rappresenta del tutto la nostra personalità ed anche il nostro modo di essere, cercando di tenere sempre presente il particolare contesto in cui l'evento si svolgerà. Ad esempio nel caso saremo all'aperto, possiamo di certo anche concederci alcune libertà di forme e linee, che siano molto più moderne per la nostra scarpa, mentre è preferibile che in ambienti chiusi, ci si attenga ad uno stile classico, cioè caratterizzato dall' indossare una calzatura il più liscia e sobria possibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come scegliere le scarpe da cerimonia giuste

Moda

5 abiti da indossare a un matrimonio estivo

Moda

Abito da cerimonia: guida alla scelta

Moda

10 cose da valutare nella scelta dell'abito da sposa

Moda

Come vestirsi ad un matrimonio: per le invitate

Moda

Idee facili e chic per un look da cerimonia

Moda

Come pulire le scarpe di raso

Moda

Outfit da matrimonio: 5 errori da evitare