theWOM

Come scegliere le scarpe adatte alla corporatura

Tramite: O2O 11/05/2021
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Le scarpe sono uno degli accessori più importanti di ogni donna per completare il proprio outfit. Le donne amano le scarpe di ogni modello e colore in quanto rappresentano sinonimo di eleganza e bellezza, oltre che aiuta a migliorare la propria silouette, ritrovandosi un guardaroba ben fornito per ogni occasione. Ma le scarpe bisogna saperle indossare in quanto non sempre sono adatte per ogni corporatura, quindi nella guida vediamo come scegliere le scarpe più adatte.

29

Occorrente

  • Scarpe
  • Specchio
  • Intersuola
  • Calze
39

Valutare l'altezza

Per completare il proprio outfit con le scarpe bisogna considerare anche il fattore che riguarda la propria corporatura. Se si possiede una corporatura piccola ed esile conviene alzare un po' la propria statura. Per far ciò bisogna considerare diversi aspetti: in base alla propria statura si deve indossare una scarpa che sia proporzionalmente alta rispetto alla propria altezza. Infatti se si è particolarmente bassi bisogna accompagnare il corpo con un'altezza adeguata non eccessivamente alta come tacchi da 10-12-15 centimetri. Infatti in questo caso la proporzione del proprio corpo si spezza in qualcosa di assolutamente non naturale rovinando l'armonia e la propria esilità.

49

Calcolare le proporzioni

Se il caso è inverso, cioè si è particolarmente alte allora l'ideale è indossare scarpe alte, ma diciamo che in questi casi una qualunque altezza si addice per le stature superiori ad 1.75 centimetri. Per chi non supera tali altezze ma si aggira attorno ad 1.70 centimetri una scarpa alta fino ai 10 centimetri va più che bene. Le proporzioni si mantengono bene e soprattutto si è eleganti. Se hai bisogno di scarpe per camminare, cerca una scarpa leggera e un assorbimento degli urti extra nel tallone e sotto la pianta del piede. Queste caratteristiche possono aiutare a ridurre il dolore al tallone e il bruciore o la tenerezza nella pianta del piede. Alcuni camminatori preferiscono un fondo arrotondato o oscillante sulla scarpa in modo da poter spostare facilmente il peso dal tallone alla punta.

Continua la lettura
59

Scegliere le scarpe

Per chi possiede una corporatura particolarmente robusta indossare i tacchi può aiutare a sembrare più snelle. Infatti alzarsi di qualche centimetro può aiutare a distribuire meglio il proprio peso su tutta la lunghezza quindi un buon tacco può essere di aiuto. Bisogna considerare sempre i fattori di altezza per le giuste proporzioni, anche se in questo caso dove prevale più un fattore di larghezza, pochi centimetri in più possono tornare utili. Da evitare quindi assolutamente scarpe basse. Se non si è in grado di portare un tacco ci si può aiutare con scarpe con zeppe o scarpe dal tacco largo.

69

Visionare la corporatura

Negli ultimi anni è tornata la moda delle famose ballerine, scarpe particolarmente basse, praticamente a terra, piccole e minute, molto apprezzate dalle donne per comodità (ma molto sconsigliate dai medici in quanto provocano problemi sulla spina dorsale e sulla sciatalgia). Per chi vuole indossare queste scarpe deve considerare sempre un fattore di corporatura in quanto non sono adeguate per tutte: sono adatte per chi possiede una corporatura magra ed esile, anche di bassa statura, mentre per chi possiede una corporatura più massiccia e muscolosa è meglio evitarle. Infatti, trattandosi di scarpe piccole che richiamano quelle da ballo o delle bambine, poco si addicono per chi ha una corporatura robusta o muscolosa.

79

Scegliere l'intersuola

L'intersuola è la parte principale della scarpa che fornisce l'ammortizzazione. Sorprendentemente, le scarpe non riducono così tanto la forza che attraversa il corpo ma aumentano il tempo necessario per applicare la forza e il corpo ha il tempo di adattarsi, sostenendo il piede. La scarpa dovrebbe aiutare l'allineamento del piede quando tocca il suolo, assicurati di avere almeno 1,5 cm liberi all'estremità della scarpa. La scarpa dovrebbe essere abbastanza larga e abbastanza lunga da adattarsi ai tuoi piedi, inoltre dovrebbe essere aderente ma non stretta. Assicurati che le scarpe aderiscano al tallone. Il tallone non dovrebbe scivolare nelle scarpe quando ti muovi.
Pensa alla larghezza e alla lunghezza. Se la pianta del tuo piede sembra schiacciata, chiedi se la scarpa è di una misura più ampia, le scarpe di mezza taglia più grandi, ma non più larghe, potrebbero non essere d'aiuto. Tocca l'interno delle scarpe per verificare la presenza di etichette, cuciture o altro materiale che potrebbe irritare il tuo piede.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si possiede una muscolatura forte, soprattutto nei polpacci, evitare le scarpe troppo basse
  • Cercare di mantenere le giuste proporzioni

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come scegliere le scarpe con i tacchi

Moda

Come scegliere le scarpe quando si portano i plantari

Moda

Come abbinare tutti i tipi di scarpe

Moda

Le 10 peggiori scarpe da indossare d'estate

Moda

Le scarpe da scegliere in caso di alluce valgo

Moda

Come abbinare la scarpe Mary Jane

Moda

3 modi per allargare delle scarpe strette

Moda

Come lavare le scarpe di camoscio