DonnaModerna

Come scegliere le pinzette da sopracciglia

Tramite: O2O 14/07/2018
Difficoltà:facile
18

Introduzione

Le sopracciglia, sebbene non sembri, sono una parte del viso fondamentale. Infatti grazie alla loro forma, e al loro essere folte al punto giusto, danno espressività all'immagine della persona. Al giorno d'oggi, complice anche la moda, vengono curate in maniera quasi ossessiva, diventando il punto cardine anche in fatto di make-up. Grazie all'utilizzo di matite, pomate e gel fissativi risultano sempre perfette, piene e ben definite. Prima di ricorrere al trucco, però, bisogna eseguire un'adeguata pulizia e la tecnica a cui facciamo riferimento è l'epilazione. Sono diffuse molte pratiche: c'è chi preferisce raderle, chi usare la ceretta, chi sfruttare la metodologia orientale ed epilarle usando del filo di cotone. Ma se si vuol essere tradizionaliste, lo strumento immancabile è la pinzetta. Sappiate, però, che non è così semplice come sembra scegliere quella più adatta.
Se anche voi non sapete come districarvi tra le tante tipologie, seguite questa guida, vi daremo qualche dritta su come scegliere le giuste pinzette da sopracciglia.

28

Le pinzette e come vengono usate

Nei centri estetici, gli estetisti in genere si avvalgono di tre tipi di pinzette. Sono tutte specifiche per eliminare i peli superflui, sfoltirle in modo adeguato e soprattutto progettate per essere il più indolore possibile. Di seguito le conosceremo in base alle loro principali qualità peculiari, come l'utilizzo per cui vengono impiegate e la loro caratteristica strutturale. In questo modo avrete un'idea più chiara al riguardo e potrete scegliere quella che più si adatta alle vostre esigenze.

38

La pinzetta piatta

La prima pinzetta che vi suggeriamo è quella con la punta rettangolare, ovvero quella piatta. Adatta soprattutto se i peli delle vostre sopracciglia sono robusti e forti. La punta piatta, infatti, è in grado di afferrare il pelo fino alla radice, riuscendo a sradicarlo per intero senza spezzarlo a metà. Ovviamente vi consigliamo di acquistare quelle in acciaio inox, evitate quelle prodotte ferro. Queste ultime, infatti, tendono con il tempo ad arrugginirsi e a perdere di elasticità.

Continua la lettura
48

La pinzetta obliqua

Un'altra pinzetta molto funzionale, è quella con la punta obliqua. Questa è l'ideale per coloro che non hanno molta dimestichezza con l'epilazione delle sopracciglia. Grazie al suo facile utilizzo elimina facilmente i peli lunghi e la sua curvatura consente una visuale maggiore prima di effettuare lo strappo. Con la sua presa molto precisa, la pinzetta con la punta obliqua elimina facilmente anche i peli sottocutanei.

58

La pinzetta a punta

Per ultima abbiamo lasciato la pinzetta che viene considerata "la migliore" nel suo campo, ovvero quella a punta. È perfetta per le finiture di precisione, infatti permette di arrivare anche nei punti più difficili, permettendo di rimuovere anche i peli più piccoli e sottili. Non possono mancare nell'attrezzatura per epilare e definire le sopracciglia, cercate di utilizzarle al meglio, come farebbe un'esperta estetista.
Inoltre le pinzette a punta sono utilissime anche nel mondo del make-up. Infatti si rivelano uno strumento indispensabile per l'applicazione delle ciglia finte.

68

La pinzetta al led

Le tre tipologie di pinzette che vi abbiamo elencato poc'anzi, potete acquistarle anche provviste di una luce al led. Quest'ultima illumina perfettamente tutta la zona della palpebra fissa, consentendo un'epilazione nitida e precisa. In questo modo riuscirete a rimuovere anche i peli piccoli e in più è l'ideale da utilizzare soprattutto durante le stagioni più fredde, visto che non si può sempre usufruire in pieno della luce naturale del sole.

78

La personalizzazione della pinzetta

Infine, oltre a quello che vi abbiamo già detto fino a ora, anche durante la scelta delle pinzette da sopracciglia si può dare libero sfogo alla loro personalizzazione. Dovrete semplicemente seguire i vostri gusti. In commercio infatti ne esistono di ogni tipo di materiale e con qualsiasi tipo di decorazione. Sebbene per il materiale, come vi abbiamo già detto in un passaggio precedente, sia molto più comune usare l'acciaio inox, per la decorazione non ci sono limiti alla fantasia. Se ne trovano ormai in tutti i colori, con fregi e fantasie particolari o persino decorate con dei piccoli swarowski. L'importante è che non manchino nel vostro beauty case, le pinzette, infatti, sono indispensabili per qualsiasi ritocco anche sulle restanti parti del viso.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare irritazioni sulla pelle, dopo ogni utilizzo pulite le pinzette con un detergente antisettico.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come applicare il gel per sopracciglia

Prodotti di Bellezza

Come si applica la tinta per sopracciglia

Prodotti di Bellezza

Come creare facilmente le nails stickers

Prodotti di Bellezza

Olio di ricino: come utilizzarlo per pelle e capelli

Prodotti di Bellezza

Come struccarsi con l'olio di mandorle

Prodotti di Bellezza

Gel contorno occhi: come usarlo

Prodotti di Bellezza

Come scegliere l'eyeliner in base al tratto

Prodotti di Bellezza

Come fare in casa una crema rassodante