Come scegliere le lenti per gli occhiali da sole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli occhiali da sole sono visti, dalla maggior parte delle persone, come degli oggetti di moda. In realtà svolgono un ruolo molto più importante di tutto questo, e nella fattispecie è quello di proteggere i propri occhi dalle radiazioni ultraviolette del sole. Questa protezione è fornita proprio dalle lenti che, a seconda della tipologia, sono in grado di fornire una differente protezione. In questa guida, in particolar modo, andremo a vedere come fare per riuscire a scegliere correttamente le lenti per gli occhiali da sole più adeguate alle proprie esigenze.

26

La funzione degli occhiali da sole è quella di proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti

La funzione degli occhiali da sole, in buona sostanza, è quella di creare delle opportune barriere tra i propri occhi ed i raggi ultravioletti. Per questo motivo possiamo affermare che la scelta delle lenti è molto importante. Specialmente durante la stagione estiva o in tutti i quei casi nei quali i propri occhi sono esposti alla luce solare, l'apparato visivo deve essere adeguatamente protetto, affinché non subisca danni irreparabili.

36

E' consigliabile scegliere i migliori occhiali da sole presenti in commercio

Il materiale e la colorazione sono di grande importanza per determinare la qualità della lente. Inoltre, a seconda del tipo di prodotto utilizzato, si potrà avere una nitidezza, un peso, una durata ed un costo differente. Se possibile, in ogni caso è buona regola non lasciarsi condizionare dal prezzo, ma scegliere i migliori occhiali possibili, nonché i più adeguati al proprio tipo di occhi ed ai loro eventuali problemi.

Continua la lettura
46

Il vetro rappresenta uno dei materiali più utilizzati per le lenti

Uno dei materiali maggiormente utilizzati per le lenti è il vetro, il quale garantisce nitidezza e resistenza ai graffi. Inoltre si tratta di un materiale costoso, che se cade a terra potrebbe facilmente rompersi oppure scheggiarsi. Il poliuretano presenta il pregio di essere particolarmente resistente, dando una buona chiarezza oltre che essendo flessibile e leggero. Tuttavia è abbastanza costoso.

56

L'acrilico è un prodotto poco costoso, da usare occasionalmente

L'acrilico, invece, è un prodotto poco costoso ed adeguato per essere utilizzato occasionalmente. Tra le sue caratteristiche, inoltre, annoveriamo il fatto che è di breve durata e può produrre immagini distorte. Le lenti da sole, inoltre, vengono trattate per ridurre il passaggio della luminosità ed il danno causato dai raggi ultravioletti. A seconda della scelta della colorazione delle lenti, varia anche la quantità di luce che raggiunge gli occhi e la corretta visibilità dei contrasti.

66

Le colorazioni e le caratteristiche delle lenti sono varie

Le colorazioni delle lenti possono essere molto varie, a seconda dell'uso. Inoltre, hanno le loro caratteristiche. Tra le colorazioni citiamo il marrone, il grigio ed il verde, che limitano la lucentezza senza distorcere i colori e si utilizzano quando il sole non è eccessivamente forte. Il giallo, il dorato e l'ambrato, invece, hanno la caratteristica di non proteggere totalmente dalla lucentezza, ma sono eccellenti con la luce moderata e con la neve. Infine, il rosa ed il viola conferiscono una visione particolarmente luminosa ed accentuano i contrasti, oltre ad adattarsi benissimo per la neve e per la guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Occhiali da sole e da vista: come pulirli

Accessori

Errori da evitare nella pulizia degli occhiali

Accessori

Come cambiare le lenti ai Ray Ban

Accessori

Come riparare aste e lenti degli occhiali

Accessori

Come non rigare gli occhiali

Accessori

Come pulire gli occhiali da vista

Capelli

5 acconciature che stanno bene con gli occhiali

Moda

Come indossare gli occhiali specchiati