Come scegliere le infradito

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le infradito sono le scarpe più utilizzate nell'ultimo decennio, perché sono comode e versatili. Ne esistono davvero per tutti i gusti e occasioni. All'inizio venivano utilizzate solo per la spiaggia o al massimo per stare comodi dentro casa, poi man mano che il boom si è fatto largo, le case produttrici, hanno pensato bene di alzare il tiro, e crearne modelli sempre più eleganti e raffinate, adatte non più solo per il mare, ma anche e sopratutto per feste mondane, cerimonie, per l'ufficio e cosi via, una per ogni occasione. Ultimamente però qualcuno, esperto nel campo, come i podologi, avvertono, che non è tutto oro quello che luccica, e purtroppo anche le infradito possono provocare problemi ai nostri piedi e non solo. Per cui è bene seguire alcuni consigli su come scegliere quelle giuste.

24

Per prima cosa scegliamole di un materiale anti-allergico, come il caucciù, o la pelle. Non sottovalutiamo la loro morbidezza, infatti una scarpa rigida non sarai mai adattabile alla pianta del nostro piede, per valutarla possiamo piegarla in due, se la scarpa si piega facilmente, è adatta, perché vuol dire che è abbastanza morbida ed ergonomica.
Inoltre scegliamo la misura giusta, evitando sopratutto che delle parti del piede sporgano.

34

I problemi legati all'utilizzo delle infradito sarebbero legati principalmente al fatto che non fornirebbero la giusta protezione al nostro piede, sia in termini di ergonomicità, sia in relazione alle parti del piede che sono esposte a traumi e pericoli. Ma in fondo questi due problemi sono riscontrabili anche in altri tipi di calzature estive. Il pericolo maggiore, invece, sarebbe da imputare al fatto che la conformazione delle infradito porterebbe a modificare la pressione che il piede esercita sul suolo, che invece di concentrarsi sul tallone, si sposterebbe verso l'esterno, dalla parte dell'alluce. Naturalmente questi problemi non si possono evitare ma è bene valutare scrupolosamente.

Continua la lettura
44

Per quanto riguarda l'utilizzo sarebbe sempre opportuno non indossarle per tutto l'arco della giornata, e sopratutto non farlo per praticare sport o attività lavorative all'aperto per evitare che ci si possa fare del male o per scongiurare punture d'insetti nascosti in giardino, in questo caso è sempre meglio scegliere scarpe chiuse. Utilizzare marchi e brand affidabili. Infine, evitare di comprarle ai bambini, che sopratutto nella fase della crescita, necessitano di scarpe adatte per le varie fasi di sviluppo, e le infradito proprio non aiutano. Al massimo si può consentire il loro uso, solo ed esclusivamente per la spiaggia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come scegliere le infradito

Accessori

Come creare degli infradito con le stelle

Accessori

Gli accessori perfetti per l'estate al mare

Accessori

Come realizzare le scarpe ballerine

Accessori

Come creare una cavigliera con perline

Accessori

Come scegliere delle scarpe per piedi delicati

Accessori

Come decorare un comune paio di scarpe da ginnastica

Accessori

Come fare delle ciabattine portachiavi