Come scegliere la tinta per i capelli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando arriva la bella stagione si sa, viene voglia di rinnovare totalmente il proprio look, magari scegliendo una tinta per capelli particolarmente luminosa, adatta alle meravigliose sfumature dell'estate. La scelta è veramente vasta, si può passare dal nero corvino al biondo platino o viceversa, ma prima di prendere qualsiasi decisione, è consigliabile non essere precipitosi in modo da non doversi poi pentire della tintura scelta. È necessario riflettere con calma, tenendo conto di alcuni fattori importanti. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi daremo dei suggerimenti su come scegliere la tinta per i capelli.

25

Considerare il colore di partenza

Se avete la carnagione e gli occhi di colore chiaro ed avete i capelli biondo scuro o castano chiaro, potete optare per diversi 'colpi di sole', con tonalità che possono variare tra il cenere e il biondo chiarissimo; otterrete un effetto naturale e pieno di luce. Se invece siete castane e preferite toni maggiormente accesi e brillanti, vi consiglio di optare per delle meches color mogano, evitando magari i rossi esageratamente intensi. Ricordate che la scelta della tintura deve essere orientata verso colori non troppo artificiali. Evitate di fare meches con striature color oro intenso, che oltre ad essere antiestetiche e finte, tendono sempre a "spegnere" l'incarnato, anziché valorizzarlo.

35

Considerare il colore della pelle

Qualora la vostra pelle sia olivastra, cercate di preferire riflessi leggermente ramati o color cioccolato, soprattutto se avete capelli e occhi scuri. Questi colori illumineranno il vostro viso e vi regaleranno un look naturale. Evitate il castano troppo chiaro oppure il rame dorato/arancio, che renderebbe poco naturale il vostro aspetto. Se il vostro incarnato è rosato (gli occhi sono occhi nocciola e la capigliatura è castano chiaro o tinta rame), optate per un rosso tendente al ramato.
Evitate il platino, potrebbe involgarirvi.

Continua la lettura
45

Cambiare tinta progressivamente

Cambiare look ogni tanto è piacevole, ma è meglio non esagerare, per evitare di andare incontro a piccoli "traumi". Cambiate tinta progressivamente, in modo di abituarvi gradualmente. Scegliete sempre una colorazione semi-permanente "tono su tono": ve ne libererete in 6/8 settimane. Se invece avete deciso di cambiare look per una volta soltanto, magari per una serata in allegria o per partecipare ad una festa diversa, vi suggerisco di optare per una semplice colorazione temporanea: la toglierete con 5/8 lavaggi. Se avete scelto una tinta permanente ma desiderate cambiare subito, chiedete un parere al vostro parrucchiere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Tinta per barba e capelli: come sceglierla

Capelli

Come rimuovere la tinta dai capelli

Capelli

Tinta per capelli: 5 cose da sapere

Capelli

Come scegliere la tinta per i capelli

Capelli

Come far durare a lungo la tinta per capelli

Capelli

Consigli per coprire i primi capelli bianchi senza tinta

Capelli

Come fare la tinta ai capelli

Capelli

Come ritoccare la tinta per capelli