Come scegliere la spugna da bagno e da doccia

  • 01 09 2022

1/4 – Introduzione

La spugna da bagno e da doccia molto spesso non si usa, ma è un accessorio che non può mancare per insaponare meglio la propria pelle. La cute così sarà più morbida e idratata. Usare la spugna da bagno giusta renderà la pulizia più efficace. Le spugne ci potrebbero sembrare tutte uguali, ma non lo sono.

2/4 – Differenza tra le spugne da bagno e da doccia

Sul mercato di spugne da bagno e da doccia ne esistono di molti tipi, si differenziano in base alla forma e al materiale. Le spugne naturali, sono morbide e soffici e sono i prodotti migliori per il nostro bagno o la nostra doccia. Quelle di materiale sintetico hanno sempre il loro effetto, ma l’efficacia di durata è minore. Sulle pelli delicate sicuramente non è consigliata la spugna di luffa (estratte da una pianta della famiglia delle Cucurbitacee) che è molto più abrasiva di quelle classiche. Il prodotto più delicato e meno impattante è sicuramente la spugna konjac che è consigliata per le pelli sensibili e per le pelli delicate dei bambini.

3/4

Da qualche anno si vede nei negozi specializzati la spugna in silicone, che dal punto di vista di sicurezza e di igiene è ai vertici della scelta. Le spugne di qualsiasi materiale devono essere lavate e disinfettate per poterle conservare al meglio e per evitare l’insorgere di funghi e batteri su di esse. Queste vanno pulite almeno una volta al mese e sostituite ogni due.

4/4 – Come scegliere la spugna da bagno e da doccia

La spugna da bagno deve essere morbida e non deve essere troppo aggressiva per la pelle. La spugna spalma meglio il sapone e massaggia la cute pulendola. Se durante il bagno si vogliono eliminare anche le cellule morte e togliere le impurità della pelle, la spugna deve essere esfoliante e meno morbida. Le spugne da bagno e da doccia naturali sono invece molto più delicate sulla cute, rispetto alle spugne sintetiche. Una delle caratteristiche più importanti è anche quella di essere antibatteriche e permettono di usare meno sapone durante il lavaggio. Le spugne naturali hanno però uno svantaggio: la loro pulizia è più difficoltosa e si asciugano con molto più tempo rispetto alle spugne sintetiche o di silicone.

Riproduzione riservata