Come scegliere la schiuma da barba

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La vita quotidiana, con i suoi ritmi frenetici, modifica continuamente le abitudini., rendendo sempre minori gli spazi che ci si può ritagliare per prendersi cura di sé stessi. Anche un rito antico, che pareva immutabile, come quello di radersi ha dovuto cedere all’avanzare della tecnologia e all’incalzare degli impegni quotidiani. È possibile vedere sempre più spesso i propri padri, mariti o figli radersi con un rasoio elettrico mentre sfogliano il giornale o inviano una mail. Quindi è sempre più facile che il rito della barba si limiti a pochi minuti rubati ad altre attività, non si ritrova più il sapore antico di gesti studiati e lenti che iniziavano con il cospargere il viso con il pennello e il sapone che doveva essere montato per fare la schiuma. Si è poi passati alla schiuma già pronta e con rasoi sempre più tecnologici e facili da usare. Riuscire a ritrovare quei momenti, consente di riavvicinarsi alle tradizioni, quindi è essenziale conoscere le migliori schiume da barba da utilizzare per radersi in maniera corretta e sicura. Questa guida servirà a trovare alcuni consigli proprio per scegliere la schiuma da barba.

27

La schiuma da barba è un elemento indispensabile

La schiuma da barba è un elemento indispensabile, ma anche un preziosissimo alleato per rendere la pelle morbida e la barba più facile da tagliare. Il rasoio che scorre ripetutamente sulla pelle, infatti, inevitabilmente la irrita. Il compito della schiuma da barba è quello, appunto, di facilitare questo scorrimento per ridurre l’irritazione, ammorbidire e idratare al tempo stesso la pelle, lasciando anche un piacevole profumo. Alcune case produttrici di profumi propongono anche creme o schiume da barba con lo stesso aroma dell’eau de toilette. In commercio sono presenti diverse tipologie di prodotto che possono essere adatte per ogni pelle, anche le più delicate.

37

Il vantaggio è una stesura omogenea e una sorta di massaggio

Per i nostalgici della rasatura tradizionale, è possibile quindi trovare ancora la crema oppure il sapone da barba. Solitamente viene prediletta da chi vive la rasatura proprio come un momento in cui prendersi cura del proprio aspetto in tutto relax. Richiede infatti sicuramente di un tempo maggiore, dovendo preparare la crema alla stesura e utilizzare per la stessa un pennello da barba. Il vantaggio è una stesura omogenea e una sorta di massaggio, esercitato dal pennello sul viso, che prepara bene la pelle alla rasatura consentendo di radersi in maniera molto più facile.

Continua la lettura
47

Schiuma da barba in bombolette spray

La schiuma da barba viene venduta, invece, in comode bombolette spray. Per i più attenti all’ambiente la prima scelta è quella di protendere verso bombolette che non contengano gas propellenti dannosi, che comunque per legge ormai sono esclusi da ogni tipologia di contenitore. Rispetto al sapone da barba ha il grande vantaggio di essere subito pronta all’uso e facilmente trasportabile. Si agita per qualche secondo la bomboletta e subito ne usciranno nuvolette di soffice schiuma pronta da essere applicata sul viso. Nella bomboletta non entra aria, quindi fortunatamente non è necessario l’uso di conservanti. Una nota negativa da tener presente è che i propellenti contenuti, anche quelli ecologici, sono comunque infiammabili. Quindi bisogna ricordarsi di tenere sempre la bomboletta lontana da fonti di calore e anche possibilmente non in zone troppo calde come per esempio un'automobile sotto il sole.

57

Il gel non è tanto conveniente

Di recente sono apparse anche nuove formulazioni in gel. Anche queste vengono vendute solitamente in bombolette. Piacevole da vedersi il gel, ma molto meno pratico, in quanto va massaggiato a lungo sulla pelle, in modo da trasformarlo in schiuma. Anche i gel non contengono solitamente conservanti e quasi sempre contengono emollienti naturali come il succo d’ aloe, che ammorbidisce la pelle. Di contro però contengono molto spesso anche coloranti che potrebbero creare reazioni allergiche in soggetti delicati.

67

I saponi e le creme da barba sono adatti a tutti

Mentre i saponi oppure le creme da barba sono solitamente adatti a tutti, le schiume si differenziano a seconda del tipo di pelle. Nella scelta dobbiamo tener presente se la propria pelle è secca oppure normale, se si irrita più o meno facilmente. Per le pelli secche sono indicate invece le schiume che abbiano un alto contenuto di sostanze idratanti ed emollienti come l’olio di mandorla o di cocco, oppure l’avocado. Per le pelli sensibili sono indicate schiume che contengano sostanze lenitive, solitamente naturali, come l’aloe, la camomilla o l’olio di jojoba. Alcune linee di prodotti da barba contengono anche complessi vitaminici che nutrono la pelle durante la rasatura. Se si osservasse la composizione degli ingredienti, si vedrebbe che sono solitamente scritti in ordine di quantità presente. L’importante è che coloranti e conservanti, se presenti, siano in fondo all’elenco, quindi presenti in minima percentuale, per evitare irritazioni. Spesso quello che fa propendere per una scelta è anche il profumo del prodotto. Solitamente quello più utilizzato è il mentolo che lascia una sensazione di freschezza, ma vengono ora proposte anche nuove preparazioni al profumo di agrumi, oppure al talco. Negli Stati Uniti è stata recentemente messa in vendita una schiuma da barba al bacon! È assolutamente possibile trovare questi prodotti nei supermercati, dove solitamente sono un po’ meno costosi, in profumeria, in erboristeria e spesso anche in farmacia. Molte aziende, soprattutto quelle che vendono prodotti naturali ed eco sostenibili vendono esclusivamente on line.

77

Scegliare anche in base alla profumazione

Scegliere la schiuma da barba è anche un modo ottimale per riprendersi i propri spazi e iniziare a riprendere la tradizione. Fermarsi un momento per iniziare la giornata più rilassati è un modo ottimale per affrontare il lavoro e gli impegni quotidiani in modo migliore e con risultati sicuramente migliori. Anche i profumi impiegati nella schiuma da barba sono un modo ottimo per allontanare lo stress sentendosi coccolati e più sicuri di sé. È bene ricordarsi che oltre alla schiuma da barba è indispensabile trovare anche un rasoio che soddisfi le proprie esigenze e che sia adatto alla propria pelle senza irritarla troppo e consentendo una perfetta rasatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare la schiuma da barba

Prodotti di Bellezza

Come scegliere la schiuma da barba

Prodotti di Bellezza

Come fare una barba perfetta

Prodotti di Bellezza

Come fare la barba evitando di tagliarsi

Prodotti di Bellezza

Balsamo per barba crespa

Prodotti di Bellezza

Come preparare un sapone da barba alla lavanda

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un doccia schiuma naturale

Prodotti di Bellezza

Come farsi la barba con il rasoio manuale