Come scegliere la montatura per gli occhiali da sole

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli occhiali sono importanti soprattutto per chi ha problemi di vista. Gli occhiali se portati per lungo tempo devono necessariamente essere comodi, per non risultare ingombranti e fastidiosi, per questo scegliere la montatura adatta è importante. Di qualunque marca e colore sia la nostra scelta, la scelta della montatura degli occhiali da sole è molto importante. Essa è fondamentale per l'impressione che si vuole dare agli occhi altrui. Come scegliere, quindi, quella più adatta al nostro viso? È molto semplice, in quanto bisogna ricordarsi di valutare alcuni elementi caratteristici come il colore della pelle o dei capelli. In questa guida vedremo, perciò, dei consigli per fare al meglio il vostro futuro acquisto. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggeriementi su come scegliere la montatura per gli occhiali da sole.

25

Aspetto della montatura

Come via maestra, per orientare al meglio la scelta della montatura più adatta, bisogna considerare l'aspetto che denota i colori del volto, considerando: il colore della carnagione, il colore dei capelli, il colore degli occhi (questo, però, è considerabile secondario). Generalmente chi ha una pelle molto chiara e dei capelli scuri dovrà optare per il blu o l'argento (che è un colore neutro) evitando, di certo, dei colori più accesi. Colori più vivi sono adatti a chi ha una cute rosacea e capelli chiari o rossi. Su un volto con pelle tendente al beige si adagiano con armonia montature tendenti al marrone, all'avorio e ad ogni tonalità del beige. Non sono da sottovalutare le montature che hanno un fondo quasi maculato. Le pelli più scure, invece, prediligono accostamenti con colori tenui come il rosa.

35

Proporzioni del viso

Altro elemento da considerare sono i vari valori di proporzione del viso e, quindi, forma e fisionomia.
I visi con fronte alta vengono valorizzati da montature con forme ovoidali e, leggermente, appuntite. Un viso più allungato, invece, può puntare su delle montature rettangolari. Parimenti per i visi più rotondi in modo da incidere, in maniera positiva, sul profilo.

Continua la lettura
45

Tipologia di materiale

Un utile criterio di valutazione è la tipologia di materiale impiegato per il prodotto. Molto richieste sono, ad esempio, le montature in carbonio o titanio: estremamente leggere e flessibili. Soddisfano le esigenze di chi, ad esempio, usa gli occhiali per svolgere lavori all'esterno: per loro indossarli per lunghi periodi non sarà particolarmente gravoso. Ci sono poi un'altra serie di materiali antiallergici come alpacca, bronzo e zama per coloro che hanno delle pelli sensibili. Non bisogna sottovalutare, poi, i criteri di scelta relativi al lato estetico e, soprattutto, la protezione fornita dai raggi UV, per cui è importante scegliere montature disposte ad accogliere lenti un po' più grandi ed avvolgenti per evitare che penetrino molti raggi solari. Montature con lastre larghe consentono, infine, un'ampia prospettiva visuale (laterale).
Scegliere la montatura adatta ai nostri occhiali da sole non sempre è cosi' semplice ed immediato, a volte la scelta richiede tempo, soprattutto se non si hanno le idee chiare su cosa comprare. Fortunatamente i suggerimenti di questa guida faranno al caso vostro per orientarvi nella scelta. Vi auguro quindi buon acquisto.
A presto.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provare tutte le montature possibili, in modo da non avere dubbi, in seguito, sull'acquisto fatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come Aggiustare Una Montatura Che Traballa

Accessori

Come riparare gli occhiali da sole

Accessori

Come scegliere la forma degli occhiali

Accessori

Come scegliere gli occhiali adatti al tuo viso

Accessori

Accessori

Come progettare i propri occhiali da sole

Accessori

Come schiarire le lenti degli occhiali da sole

Accessori

Come Riparare Gli Occhiali Se Cade Una Lente